RICCI/FORTE. Un mash-up di inquietudine e perversione di Alessandra Coretti (Digimag 69, Novembre 2011)
Hamlice di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Menoventi vince Rete critica di Selene Venticinque (Dramma)
Informazione e rappresentazione. Il teatrino della politica di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)
Scelte di vita coraggiose: da Virginia Woolf al San Carluccio di Napoli di Laura Chianese (Krapp’s Last Post)
Petrella racconta (anche a teatro) Re e regine della città perfetta di Ciro Esposito (Krapp’s Last Post)
Urge? Nell’impero dei sogni di Alessandro Bergonzoni di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)
Uno Shakespeare contromano di Maria Grazia Gregori (Myword)
C.A.N.T.O.: Visioni dal mito di Lorenzo Gasbarri (Paneacqua)
Il piacere dell’ambiguità di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)
“Educazione fisica”: a teatro per allenarsi contro la rigidità di Erica Bernardi (Paneacqua)
Ritratti d’autore: Renato Cuocolo e Roberta Bosetti di Luciano Ugge (Persinsala)
Favola di Marco Di Nardo (Persinsala)
Serata omicidio di Angelo Simone (Persinsala)
Paolina di Anna Mazzoni (Persinsala)
Il teatro delle donne a Torino con Magfest di Anna Bandettini (Post teatro)
“Displace”: l’ultimo spettacolo dei Muta Imago per RomaEuropa Festival di Laura Belloni (Recensito)
Quando la cultura degenera in lavoro culturale: la profezia di Bianciardi a 40 anni dalla morte di Katia Ippaso (Le storie di Katia)
Bouffes du Nord: la musica è di stagione di Silvia Gatto (Il Tamburo di Kattrin)
Giulio Cavalli in Andreotti non è stato assolto a Monfalcone (GO) di Redazione (Teatro.org)
“La Belle Joyeuse” al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli con Anna Bonaiuto di Maddalena Porcelli (TeatroCult)
Apertura memorabile della stagione teatrale all’Apollo di Mogliano di Cristina Capodaglio (Teatroteatro.it)
Il teatro clandestino di Stefano e Roberto Marafante di Donatella Codonesu (Teatroteatro.it)
La linfa, dalle radici alla foglia: Paolina di Massimo Cusato di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
29 novembre
Un Molière in tono noir di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
La curiosità, la paura e altri sentimenti: alle Briciole un teatro per i più piccoli di Massimo Marino (Controscene)
Chiaroscuri di un microcosmo rurale di Adela Gjata (Drammaturgia)
Oh, boy spettacolo sull’omosessualità di Magda Gagliardi (Eolo ragazzi)
Unidram Festival: una fusione di Danza, Musica, Teatro, Pubblico di Elisa Paluan (Eventando)
Il teatro sradicato. Muta Imago presenta Displace di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)
La Vita Cronica dell’Odin Teatret: esercizi di stile? di Marco Menini (Krapp’s Last Post)
Variabili umane tra noi. Ne parliamo con Marcela Serli di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Quanti sono i Vitangelo Moscarda? di Andrea Porcheddu (Myword)
“Tante belle cose” alle Muse di Ancona di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)
Le train de Toukali di Alice Palombarani (SaltinAria)
Favola – Teatro Quirino (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)
Non ci sono più innocenti di Luciana Lanzarotti (Teatro.org)
“Che fare?” di Enzo Scipione presentato al Piccolo Teatro Massimo Troisi di Francesco Cafagna (TeatroCult)
30 novembre
È nata Kairòs, la webmagazine sulla fotografia di scena: intervista alla redazione di Redazione (Chiediteatro)
Il Parioli intitolato a Peppino De Filippo di Enrico Fiore (Controscena)
Favola di Valeria Merola (Dramma)
Mackie Messer #5 > Su Giorni felici, Rete Critica, Cresco, Ubu di Simone Pacini (Fattiditeatro)
Maddalena Crippa scopre l’eros di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Macerie sulle quali camminare. Intervista a Claudio Morganti di Marco Menini (Krapp’s Last Post)
K, un processo in maschera di Renato Palazzi (Myword)
I Menoventi vincono la prima edizione del Premio Rete Critica di Andrea Porcheddu (Myword)
Muta Imago: quando l’immagine da sola non basta di Bruna Monaco (Paneacqua)
Visioni Off di Renzo Francabandera (Paneacqua)
Cavour, l’amore e l’opera incompiuta di Silvia Ianniello (Persinsala)
Podcast: Franco Branciaroli fa il “Servo di scena” e su RadioTre ci sono i Corsari di Anna Bandettini (Post teatro)
Sono italiani emigranti e “cìncali” quelli che Mario Perrotta riporta in vita per non dimenticare di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Al piano di sopra – Teatro Antigone (Roma) di Mario Fazio (SaltinAria)
Il corpo-voce di Artaud a Radio3 di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
Il Moderno di Agliana: un centro culturale nella periferia toscana di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)
Displace di Muta Imago: tra le macerie il motivo del mondo di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
Di madonne e di madri – Teatri Alchemici per TeatrInScatola di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)
01 dicembre
Le mani, la mente, il cuore secondo Curry di Redazione (Chiediteatro)
In memoria di un’organizzatrice teatrale. Intervista Associazione Iolanda Gazzerro di Redazione (Chiediteatro)
Significazione.02 / Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)
Chiara Guidi: Màntica Festival. Pratica vocale molecolare di Alessandra Coretti (Digimag 70, Dicembre 2011/Gennaio 2012)
Manuel Vason. Performing with the camera di Giulia Tonucci (Digimag 70, Dicembre 2011/Gennaio 2012)
Racconto d’inverno. Aspettando primavera di Mattia Visani (Krapp’s Last Post)
La bicicletta rossa che porta lontano Principio Attivo di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Ritratto d’autore: Paolo Schieriani e Nicoletta Mandelli di Michela Di Mario (Persinsala)
Freddo di Luca Ligato e Monica De Giuli (Persinsala)
K. Il Processo di Michela Di Mario (Persinsala)
“Infinito futuro”, lo spettacolo liberamente tratto dal 1984 di Francesca Versienti (Recensito)
Il mare – Teatro Sala Umberto (Roma) di Serena Lena (SaltinAria)
Natale in casa Cupiello – Teatro Eliseo (Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria)
Emanuele Valenti ci racconta il suo Signor di Pourceaugnac di Molière di Alessandra Burattin (Teatro.org)
“Ti racconto il 10 maggio” di Maurizio de Giovanni di Marco Catizone (TeatroCult)
Blackbird di David Harrower. Cose di cui non possiamo parlare di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
02 dicembre
La dolcezza potente della boxe di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
Toledo-suite di Emanuela Ferrauto (Dramma)
L’ideologia del saluto di Valerio Malorni di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)
Educazione fisica: il teatro in versione 2.0 di Lo Sicco-Civilleri di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)
Evgenij Onegin, la vita è un cambio d’abito di Maria Grazia Gregori (Myword)
Riso amaro di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)
Piccoli crimini coniugali di Emanuela Mugliarisi (Persinsala)
Sogno di una notte di mezza estate di Federico Vazzola (Persinsala)
Cabaret Yiddish di Mara Venera Leonardini (Persinsala)
Assenti per sempre di Michela Di Mario (Persinsala)
L’amante/Notte – Teatro Belli (Roma) di Ilario Pisanu (SaltinAria)
Luca Dini: giù gli steccati! di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)
Intervista a Margine Operativo: Attraversamenti Multipli 2011 di Camilla Toso (Il Tamburo di Kattrin)
“Aria precaria” con Ale & Franz di Maurizio Vitiello (TeatroCult)
The irrepressibles chiude Romaeuropa. Il paesaggio incantato di Nude di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)
03 dicembre
Proietti fra Eduardo e Nino Taranto di Enrico Fiore (Controscena)
Paolo Hendel a Chi è di scena? di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Displace. Con Muta Imago profughi tra le rovine di noi stessi di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)
Le avventure del burattino senza fili Pinocchio – Teatro Sette (Roma) di Dino De Bernardis (SaltinAria)
On’Off – Teatro Vascello (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)
Tutto Esaurito! Punta Corsara a Radio3 – Sala A di via Asiago (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare – Triennale Teatro dell’Arte (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)
Tante belle cose – Teatro Manzoni (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)
Cavour, l’amore e l’opera incompiuta – Teatro Stanze Segrete (Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria)
On the issue of cultural value: a response to Trashing Performance di Diana Damian (Teatro e Critica)
I risultati del questionario Cresco: una proposta di lettura guardando al futuro di Chiara Pirri (Teatro e Critica)
04 dicembre
La “morsa” difficile di Pirandello di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
Il contro-Risorgimento di Celestini di Enrico Fiore (Controscena)
Nella voce della favola: “L’uccello di fuoco” di Chiara Guidi di Massimo Marino (Controscene)
Alessandro Fersen: cent’anni dalla nascita di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Andrea Cosentino fa a pezzi Fedra di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)
Infinito futuro di Cristina Gattamorta (Persinsala)
Scene da un matrimonio di Daniele Rizzo (Persinsala)
Francamente me ne infischio – 1. Twins di Annapaola Ruffo (Persinsala)
Mamma mafia spaghetti pizza mandolino di Filippo Pino (Persinsala)
All’ombra dell’ultimo sole di Emanuele Marconi (Persinsala)
I ballottaggi del Premio Ubu di Anna Bandettini (Post teatro)
Gengè o Uno, nessuno e centomila, tre facce di un uomo destinato a sparire nel nero pirandelliano di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Ti racconto il dieci maggio – Piccolo Bellini (Napoli) di Romina Attianese (SaltinAria)
Io, Anna e Napoli – Palazzo Santa Chiara (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)
Sale – Teatro Eutheca (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)
Italianesi di Saverio La Ruina: storie vere degli “immigrati” di Simone Nebbia (Teatro e Critica)