Rassegna stampa 12 – 18 dicembre

12 dicembre

Sorella povertà. Da Grotowski a San Francesco di Helga Marsala (Artribune)

Maurizio Battista: il servizio di Play Tv Sky 814 di Silvia Arosio (Dietro le quinte)

Iniziazioni riuscite: La terza vita di Vittorio Moroni di Rita Borga (Krapp’s Last Post)

I Premi Ubu 2011. I vincitori di Redazione (Krapp’s Last Post)

Lo spettacolo dà i numeri di Andrea Porcheddu (Myword)

Premi Ubu, tutti i vincitori di Enzo Fragassi (Myword)

Infactory di Lorenzo Gasbarri (Paneacqua)

Visioni offDalla Mandragola di Chiti e Arca Azzurra, in instancabile tournèe, fino alle nuove compagnie che cercano identità sul palcoscenico, come il Cabaret Emotivo andato in scena a Cagliari, un dicembre ricco per il teatro di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Il lago dei cigni. Materializzazione di un sogno al chiaro di luna di Chiara Patitucci (Persinsala)

Napoli chi resta e chi parte. Varia umanità al caffè del porto di Marco Viola (Persinsala)

La Bisbetica Domata. Shakespeare gitano di Adriano Bonanni (Persinsala)

Salvatore e Nicola. Lotta con classe di Marco Di Nardo (Persinsala)

Da marinaio ad attore, il destino di Tindaro Granata è stato sempre quello di “essere libero” di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

L’uomo contemporaneo sulla No Man’s Island di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

“Guardami Guardami” con Biagio Izzo di Maurizio Vitiello (TeatroCult)

Al Teatro Nuovo “Cristiana Famiglia” di Fortunato Calvino di Marco Catizone (TeatroCult)

Teatrino di Corte del Teatro di San Carlo dal 6 al 16 dicembre “Il Marito Disperato” dramma giocoso in due atti, regia di Paolo Rossi di Daniela Morante (TeatroCult)

“Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo nell’elaborazione di Maurizio Panici al Teatro Delle Palme di Napoli di Francesco Cafagna (TeatroCult)

 

13 dicembre

Premio Ubu migliore scenografia 2011 di Redazione (Chiediteatro)

Los Politicos di Maurizio Giordano (Dramma)

Il teatro del Novecento e la volontà di potenza. Jan Fabre e Romeo Castellucci di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

Carullo e Minasi: dall’amore al Premio Scenario Ustica, e poi… di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

La Favola glamour di Filippo Timi di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Il tempo di una sigaretta. Un pigmalione fumé di Cristina Gattamorta (Persinsala)

Napoletango. Raccontare il tango, senza il tango di Daniele Rizzo (Persinsala)

I Premi Ubu: in memoria di Quadri, emozioni, ricordi e sorrisi di Anna Bandettini (Post teatro)

Magelli: mi servo di Mejerchol’d per mettere in luce la modernità di Cechov di
Cinzia Crobu (RecenSito)

La Bisbetica Domata – Teatro Quirino (Roma) di Chiara Di Pietro (SaltinAria)

La libertà passa da qui – Accento Teatro (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)

La Lettera – Teatro Filodrammatici (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)

Maria, Oratorio di suoni e voci – Teatro i (Milano) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Pirandello per la prima del Teatro Auditorium Unical di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin)

Virgilio Sieni. La danza come antropologia di Simona Polvani (Il Tamburo di Kattrin)

Massimo Dapporto e Antonella Elia raccontano “La verità” di Roberto Mazzone (Teatro.org)

Atlante XI – I premi Ubu 2011: inizia la nuova era? di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

14 dicembre

Quarto movimento per lo SpazioK di Prato di Jennifer Malvezzi (Artribune)

Paolo Baratta resta alla presidenza della Biennale di Venezia. Arrivano i primi atti del ministro Ornaghi, che promuove Antonia Pasqua Recchia a Segretario Generale del Mibac di Redazione (Artribune)

L’eco vibrante di una danza impercettibile di Adele Cacciagrano (Culture Teatrali)

Il gabbianino – l’attore nel tempo delle neuroscienze di Vanda Monaco e Wenting Yang (Culture Teatrali)

Teatro Smeraldo: il programma delle feste e un intervista a Luigi Pignotti, per Havana Song & Dance di Silvia Arosio (Dietro le quinte)

Paolo Nani: il musicista del gesto di Angela Villa (Dramma)

Il teatrino privato di Giovanna (nel Teatro del Carretto) di Anna Barsotti (Drammaturgia)

Tubular Bells di Michele Manzotti (Drammaturgia)

Un musical da ballare! di Michele Manzotti (Drammaturgia)

Anna Maria Guarnieri incarna la Duse per Maurizio Scaparro di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Sulle ceneri del sogno americano. Intervista ad Antonio Latella di Gilda Ciao (Krapp’s Last Post)

Saverio La Ruina: Italianesi in cerca d’identità di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Premio Scenario 2011: quel giovane teatro a rischio accidia di Maria Vittoria Bellingeri (Krapp’s Last Post)

Premio Scenario, mutazione compiuta di Renato Palazzi (Myword)

Peace frog. Una originale biografia di Jim Morrison di Enrico Silvano (NonSoloCinema)

Natale in casa Cupiello di Eduardo de Filippo di Alessandro Pesce (NonSoloCinema)

Favola di Filippo Timi. Teatroterapia di Enrico Silvano (NonSoloCinema)

Podcast: il teatro civile dello Spazio No’hma di Anna Bandettini (Post teatro)

Riflessioni musicali – Teatro Furio Camillo (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)

Bestiario – Teatro Duse (Roma) di Laura Rinnovati (SaltinAria)

Debutto a Milano per Generazione Scenario 2011 di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin)

La Cenerentola di Ponnelle di Ilaria Bellini (Teatro.org)

“Che fine ha fatto il mio Io?” al Teatro Sannazaro: un’introspezione giocosa con Francesco Paolantoni di Guerino Caccavale (TeatroCult)

Intervista a Fabrizio Romagnoli di Mauro Corso (Teatroteatro.it)

Nel teatro della Roma piccola, batte il cuore debole di Dostoevskij di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

15 dicembre

Firenze si riaffaccia al mondo di Matteo Innocenti (Artribune)

La Sirenetta musical per famiglie: in scena al Teatro Nuovo. L’intervista a Daniele Carta Mantiglia di Silvia Arosio (Dietro le quinte)

Prova l’impossibile! Sfida al pubblico del RomaEuropa Festival di Elisa Paluan (Eventando)

Zuzzurro & Gaspare con La cena dei cretini a “Chi è di scena?” di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Con Vargas fra gli Oracoli: recensione di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Il teatro Sotterraneo a Intercity-Helsinki: recensione di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Padri e figli alla prova… da Shakespeare a She She Pop di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

Golgota Picnic: la Passione (blindata) secondo Rodrigo Garcìa di Vega Partesotti (Krapp’s Last Post)

Spettacoli sotto l’albero di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Bric a Brac. Aspettando God di Daria Bellucco (Persinsala)

Mirafiori outlet. Scelte “scontate” di Simona Ventura (Persinsala)

Capitan Fracassato. L’arte all’improvviso di Simona Ventura (Persinsala)

Jekyll & Hyde. L’ebbrezza di scegliere quando essere piccoli e quando adulti di Emanuela Mugliarisi (Persinsala)

Natale a Capracotta. Indovina chi viene al cenone di Germana Grasso (Persinsala)

La Mennulara al Verga di Catania, il mistero della serva-padrona di Alberto Lunetta (RecenSito)

“Cuoredebole”, un Dostoevskij piccolo ma magico di Francesca Versienti (RecenSito)

All’ombra dell’ultimo sole – Tieffe Teatro Menotti (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)

Addio al nubilato – Teatro Cometa (Roma) di Laura Branchini (SaltinAria)

Medea – Teatro Italia (Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria)

La Ruina torna in scena con Italianesi di Camilla Toso (Il Tamburo di Kattrin)

Motus: il fascismo e i codici espressivi delle devianze di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

 

16 dicembre

I Masbedo? Spaccano. Letteralmente, trapano e martello in pugno, nella performance alla fabbrica del vapore. Nelle foto e nel video-blitz, spunta anche qualche vip di Francesco Sala (Artribune)

Lezioni di stile (vintage) e ironia transgender di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

Significazione.03 / Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)

Priscilla la Regina del Deserto Musical: la recensione e il video della prima di Silvia Arosio (Dietro le quinte)

Tutto il mondo è paese – il festival ad Alta Floresta, Brasile di Redazione (Eventando)

Una serata con Eszter Salamon, pensando a John Cage di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)

Maria. Oratorio di suoni e voci di Michela Di Mario (Persinsala)

Stasera non escort. La satira è donna di Annapaola Ruffo (Persinsala)

Fantasmi. Se la morte è sogno di Mara Verena Leonardini (Persinsala)

Dovevate rimanere a casa, coglioni di Francesca Lodigiani (Persinsala)

Priscilla la Regina del Deserto di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)

Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre. Il disagio tra un figlio e il padre va in scena allo Spazio Tertulliano di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Cuoredebole – Teatro Studio Keiros (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)

Fantasmi – Teatro Carcano (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)

Polvere – Teatro Furio Camillo (Roma) di Ilario Pisanu (SaltinAria)

I Corsari raccontano Capusutta di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

Andrea Murchio… tra teatro, tv e cinema di Annalisa Ciuffetelli (Teatro.org)

Il teatro incontra la cucina nel nuovo spettacolo di Giancarlo Cosentino di Gianmarco Cesario (Teatro.org)

École des Maîtres: una due giorni conclusiva a Roma di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

Foscarini: Nardin: D’Agostin – Spic & Span: la danza tirata a lucido di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

17 dicembre

Occupato stamattina il Coppola di Catania: per un teatro dei cittadini di Redazione (Krapp’s Last Post)

Parole perse nel bosco di CapoTrave di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post)

Al Cinema Cielo con Coco Chanel di Renato Palazzi (Myword)

L’École del performer di Anna Bandettini (Post teatro)

Catania occupato il Teatro Coppola di Anna Bandettini (Post teatro)

Quella Napoli che vive nel corpo di un’apparizione di Christian Iorio (RecenSito)

Roman spara e uccide ogni speranza di riscatto. La vita di un rom destinata a fallire di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Figaro il barbiere – Auditorium Parco della Musica (Roma) di Sante Costantino (SaltinAria)

Vanitas – Teatro Furio Camillo (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Cinema Cielo – Teatro Franco Parenti (Milano) di Andrea Dispenza (SaltinAria)

Pasquale Squitieri, il teatro, l’apologia del fascismo e la censura di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

La morte di Babbo Natale è un party punk vietato ai minori di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

18 dicembre

Maria Amelia Monti Tante belle cose: il video servizio di Play Tv Sky 814 di Silvia Arosio (Dietro le quinte)

Energia, ironia, divertimento: a “Capusutta” si sta meglio di Anna Bandettini (Post teatro)

Mezzogiorno di fuoco nei Balcani di Primostudio Atto II lancia un appello di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Alla “Fame” non si comanda. Nemmeno se sei un “Mostro” e se mangi solo “Cicche” di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Priscilla regina del deserto – Priscilla Palace (Milano) di Margherita del Bigallo (SaltinAria)

Il ritorno della scrittura: servo e padrone alla mensa del Nord di Katia Ippaso (Le storie di Katia)

“L’esausto o il profondo azzurro”: la recensione mai pubblicata da “Hystrio” di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

Suicidi? Bebo Storti e Fabrizio Coniglio tra le morti eccellenti di Mani pulite di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *