Rassegna stampa 09 – 15 aprile

lunedì 09 aprile

Una storia con troppe prigioni e troppi processi. In Pro patria Ascanio Celestini racconta i 150 anni dell’Italia Unita di Giada Russo (Ateatro)

Caino, lo spettacolo del male e del bene. Il teatro di luci e ombre della Valdoca di Giada Russo (Ateatro)

La poesia di Costabile a SpazioTeatro di Paola Abenavoli (Cultural Life)

Mestiere e rivolta. Intervista ad Alberto Grilli / Teatro Due Mondi di Piersandra Di Matteo (Culture Teatrali)

Il caso Dorian Gray di Angela Villa (Dramma)

I teatri di Palermo (sotto elezione) di Giorgia Leso (Dramma)

L’altra opera di Londra di Gina Guandalini (Paneacqua)

Storia di un’anima di Chiara Patitucci (Persinsala)

Dangerous D’Angelo (nemico pubblico) di Ilario Pisanu (SaltinAria)

Apocalisse, l’Opera di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Rosa Nocerino e il palcoscenico come spazio della libertà di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

 

martedì 10 aprile

La  storia della Richard Ginori nelle parole di Silvia Frasson di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

Il Piano B per salvare, con il sorriso, la Terra dall’autodistruzione di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

Il difficile passaggio delle generazioni di Adela Gjata (Drammaturgia)

Wilfried N’Sondé e il ritratto di una generazione sul confine di Rita Borga (Krapp’s Last Post)

The Coast of Utopia di Maria Grazia Gregori (Myword)

La terra-luce di Enrico De Lea di Michele Ortore (Paneacqua)

Giampiero Rappa, una passione totale per il palcoscenico di Rossella Porcheddu (Recensito)

Corrado Fortuna, un artista a tutto tondo di Tamara Malleo (Recensito)

Daniel Fermani: l’arte teatrale come documento, ricerca e sperimentazione di Andrea Cova (SaltinAria)

Quattro volte Ligeia morì di Sante Costantino (SaltinAria)

Debutti e ritorni tra grandi classici, ritratti e attualità di Redazione (Stratagemmi)

NY STAGE – La vita di Shakespeare in un monologo di Laura Caparrotti (Teatroteatro.it)

 

mercoledì 11 aprile

Alla Scala, una donna senz’ombra di Giuseppe Pennisi (Artribune)

Romagnoli diventa il provocatorio Bianciardi di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

Mela di Maurizio Giordano (Dramma)

L’origine dell’utopia secondo Tom Stoppard di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

I fratelli Karamazov, pendolari moderni fra Toscana e Sardegna di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Primo Levi. Nel segno del chimico, a 25 anni dalla morte di Silvia Limone (Krapp’s Last Post)

Il caso Dorian Gray di Caterina Perali (Persinsala)

Tre passi nell’utopia di Anna Bandettini (Post teatro)

“A Santa Lucia”, la tradizione napoletana tra sorrisi e disincanto di Giuseppe D’Errico (Recensito)

Banda [Dis]armata di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Il caso Dorian Gray di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Ritratto di signora, Frida Kahlo di Laura Sales (SaltinAria)

Riflessioni sulla ripresa di Einstein on the beach di Francesco Giambrone (Teatro e Critica)

Focus Puglia: Il teatro civile Di questo sogno che chiamiamo vita di Luana Poli (Teatro e Critica)

“La resistenza teatrale” nel libro di Marta Porzio di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

 

giovedì 12 aprile

Bertinotti, debutto in palcoscenico di Antonella de Miranda (Corriere Nazionale)

Una compagnia teatrale senese vince il biglietto per il Fringe Festival di Edimburgo di Redazione (Corriere Nazionale)

Shakespeare e la patafisica di Andrea Pocosgnich (Doppiozero)

Allarme longevità! Il romanzo distopico della crisi globale di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

La Muette de Portici. A Parigi Emma Dante torna alla regia lirica di Vega Partesotti (Krapp’s Last Post)

Ecce Performer. Frosini/Scarpellini in laboratorio di Michele Ortore (Krapp’s Last Post)

“Malamore”, una grandissima della Rovere per i mille volti del dolore femminile di Giuseppe D’Errico (Recensito)

La lotta tra il bene e il male segna il destino dell’uomo. Amore e perdizione. I Fratelli Karamazov di Guido De Monticelli di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Andrea Pizzalis: il teatro, una ricerca maleducata che odora di mistero della fede di Andrea Cova (SaltinAria)

Karamazov di Serena Lietti (SaltinAria)

Meraviglia di Daniela Cohen (SaltinAria)

Auntie and me di Serena Lena (SaltinAria)

Paradiso di Laura Sales (SaltinAria)

Quando i palcoscenici sono STANZE di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin)

Utopiche riflessioni di Donatella Codonesu (Teatroteatro.it)

Dove l’arte e il pensiero fanno da sponda all’utopia di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

venerdì 13 aprile

Che cos’è il Teatro e cosa significa? Ce lo dicono 10 voci del palcoscenico! di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo)

I Fratelli Karamazov cupi e gravi di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

La non-scuola delle Albe: un’eresia della felicità! di Rita Borga (Krapp’s Last Post)

Generazioni componibili, in formato Ikea di Davide Sannia (Krapp’s Last Post)

Dalla Bielorussia, il teatro della resistenza di Renato Palazzi (Myword)

Al dolore si deve resistere di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)

Con Wilson e Glass il futuro è storia di Nicola Arrigoni (Paneacqua)

Due sorelle di Lorenzo Garbarri (Paneacqua)

A Santa Lucia di Alessandro Alfieri (Persinsala)

Le serve di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)

Occupato, il Garibaldi di Palermo riapre di Anna Bandettini (Post teatro)

Danza e teatro di figura si mescolano nello spettacolo di Claudio Cinelli di Irene Della Tommasina (Recensito)

I soldi non servono a niente di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Occupato il Teatro Garibaldi di Palermo di Redazione (Il Tamburo di Kattrin)

Dalla Russia con Euripide e Antonio Latella di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

NY STAGE – A Broadway un musical sulla vita di Judy Gardland di Laura Caparrotti (Teatroteatro.it)

Mk, Il giro del mondo in ottanta giorni: indifferenza e alterità di Chiara Pirri (Teatro e Critica)

 

sabato 14 aprile

Il patrimonio scomodo e affascinante della poesia di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

Karamazov ovvero la possibilità di un altro teatro di Massimo Marino (Controscene)

“Omaggio al classico”. Nel segno della perfetta verticalità di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo)

TeatRhegion, appuntamento con la danza di Paola Abenavoli (Cultural Life)

Il caso Braibanti di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Pillole di Web Marketing per il Settore Culturale / Web e Arte di Redazione (Eventando)

Attrici allo specchio. Emmanuelle Béart si ritrova in Pirandello di Vega Partesotti (Krapp’s Last Post)

Crack machine – Il denaro non esiste di Emanuela Mugliarisi (Persinsala)

Blues dei senzanome… con bebè di Dino De Bernardis (SaltinAria)

The Coast of Utopia, Viaggio di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Bash di Neil LaBute. Delitto senza castigo di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

Rumore di acque (Teatro delle Albe) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)

 

domenica 15 aprile

Il rito ossessivo per Stravinskj di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

Marco Paolini: Galileo a cavallo di una mina di Massimo Marino (Controscene)

Teatro Garibaldi occupato di Giorgia Leso (Dramma)

Taccuino Londinese (15) di Anna Landi (Dramma)

Kore. La ragazza indicibile – Il nuovo linguaggio della danza di Gabriella Gori (Drammaturgia)

Il teatro del fare. La recensione del libro di Fabrizio Cassanelli e Guido Castiglia di Cristina Gualandi (Eolo ragazzi)

Pillole di Web Marketing per il Settore Culturale / Brooklyn Museum case studies di Redazione (Eventando)

Il “Cyrano de Bergerac” di Alessandro Preziosi ha fatto tappa ad Ancona di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

Medea di Alessandro Alfieri (Persinsala)

3 to 1 il coraggio l’abitudine l’invisibile di Nicoletta Fabio (Persinsala)

I Candidi di Mara Verena Leonardini (Persinsala)

In queste stagioni furiosi di Daniele Rizzo (Persinsala)

Sonia Bergamasco è Karenina di Anna Bandettini (Post teatro)

Karénina, prove aperte d’infelicità di Alice Palombarani (SaltinAria)

I Candidi di Andrea Dispenza (SaltinAria)

Ypokritài-Attori di Ilario Pisanu (SaltinAria)

Chi ha paura muore ogni giorno di Italia Santocchio (SaltinAria)

Being Human /Tweet-intervista a Annie Abrahams di Simona Polvani (Simona Polvani)

La seduta medianica di Linari con Petrolini di Katia Ippaso (Le storie di Katia)

Campi di Produzione #1 – Christine De Smedt di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)

Matti e disperati, sono gli ebrei di Teatro Forsennato di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *