Il Burcardo: intervista a Maria Teresa Iovinelli di Redazione (Chiediteatro)
Emma Dante fa parlare siciliano ai Grimm di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Occidente solitario di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Taccuino Londinese (15) di Anna Landi (Dramma)
I Fratelli Karamazov a Prato: Video-recensione di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Passato, presente e futuro di Sineglossa. Intervista a Federico Bomba di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post)
Cate Blanchett riscopre Botho Strauss, ed è un successo di Vega Partesotti (Krapp’s Last Post)
Il vero teatro necessario di Belarus free Theatre di Bruna Monaco (Paneacqua)
“Muoio come un paese – Resistere” di Lorenzo Gasbarri (Paneacqua)
Satyricon – Una visione contemporanea di Daria Bellucco (Persinsala)
“In queste stagioni furiose”. Carver recitato da Maddalena Crippa di Irene Della Tommasina (Recensito)
“L’anno del pensiero magico”: ricominciare a vivere per non morire di Giuseppe D’Errico (Recensito)
“Auntie and me”, la disperata solitudine dei parenti serpenti di Giuseppe D’Errico (Recensito)
Nel segno di Beckett il teatro delle giovani compagnie a “Luoghi Comuni”, il festival “fringe” di Bergamo di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Kitchen, il teatro conquista spazio di Margherita Gallo (Il Tamburo di Kattrin)
Aldo Mor(t)o : nonsense teatrale per una “storia lunga e seria” di Donatella Codonesu (Teatroteatro.it)
“Due mosche” da Slawomir Mrozek al Teatro Elicantropo di Napoli di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)
“Io, Clitemnestra. Il verdetto”: come una giovane borghese diventa camorrista di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)
martedì 17 aprile
Un “Otello” da ridere pensando a Eduardo di Enrico Fiore (Controscena)
Al Teatro Quirinetta di Roma Lucrezia Lante Della Rovere racconta storie di donne “malamate” di Carlotta D’Agostino (Corriere dello spettacolo)
Il circo della vita nelle parole di Pinter di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Trilogia su Friedrich Nietzsche di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Pillole di Web Marketing per il Settore Culturale / Foursquare di Paola Rosi (Eventando)
Sì, non possiamo: Forsythe fa i conti col “fallimento” di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)
Napoli Teatro Festival 2012, fra polemiche e leggerezza di Federica Spinelli (Krapp’s Last Post)
Rzeczy. Le cose hanno un’anima di Renato Palazzi (Myword)
I due Karamazov di Renzo Francabandera (Paneacqua)
The Coast of Utopia. Il Viaggio di Michela di Michele (Persinsala)
Karamazov di Monica De Giuli (Persinsala)
La ballata di Woyzzecco di Claudio Facchinelli (Persinsala)
Doppio Assoluto. La voce intorno al suono di Alessandro Alfieri (Persinsala)
Avignone 2012: le anticipazioni di Anna Bandettini (Post teatro)
A letto dopo Carosello di Dino De Bernardis (SaltinAria)
In non celeste sonno di Serena Lietti (SaltinAria)
A Santa Lucia di Andrea Cova (SaltinAria)
Aldo Morto. Tragedia di Carmen Albanese (SaltinAria)
Crack Machine di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi)
La crocifissione di Danio Manfredini di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin)
Con “The End” Babilonia Teatri affronta il tabù della morte di Cristina Fortisi (Teatroteatro.it)
Focus Sicilia: Claudio Collovà ci porta dentro I nostri tempi di Filippa Ilardo (Teatro e Critica)
Il cimento amoroso de “La Venere dei terremoti” di Manlio Santarelli di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)
mercoledì 18 aprile
Bologna: una città a due fuochi, nell’ultimo spettacolo di Marinella Manicardi di Massimo Marino (Controscene)
Il teatro sociale alla ribalta di Massimo Marino (Controscene)
Luca Scarlini. Such sweet thunder: Shakespeare e la musica del Novecento di Redazione (Doppiozero)
Crack machine Il denaro non esiste di Angela Villa (Dramma)
Gianni Peng: concetto astratto da scoprire a Live Arts Week di Redazione (Eventando)
La shake-ispirazione pop di Factory di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post)
Anna prima di diventare Karenina: le prove d’infelicità di Sonia Bergamasco di Federica Spinelli (Krapp’s Last Post)
Tolstoij e la Karenina: slanci e delusioni di una lunga storia di amore-odio di Mariella Demichele (Paneacqua)
Vero come uno specchio rotto di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)
Aspettando il gateau di Anna Mazzoni (Persinsala)
Anatomia del Bosco Verticale di Silvana Costa (Persinsala)
Parma, la crisi è morale o economica? di Anna Bandettini (Post teatro)
“Le fuggitive”: Vukotic e Valeri splendono al Ghione di Roma di Andrea Ozza (Recensito)
Being Human, la Tweet intervista a Annie Abrahams di Simona Polvani (Rumor(s)cena)
Doppio Assoluto, Nicola Piovani e Carlo Cecchi di Serena Lena (SaltinAria)
Belarus Free Theatre: l’Italia e l’ennesima occasione perduta di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
giovedì 19 aprile
Balanchine senza tempo seduce oltre l’esecuzione di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
Le novità del Museo Teatrale del Burcardo di Redazione (Chiediteatro)
Il ritorno di Viviani a “Santa Lucia” di Enrico Fiore (Controscena)
Se Cyrano tocca con “O sole mio” di Enrico Fiore (Controscena)
“La favola del figlio cambiato”, pareva un deforme, ma diventa un re di Micaela Caporale (Corriere dello spettacolo)
“Dopo il ballo racconto il dolore delle donne”: Lucrezia Lante Della Rovere si racconta di Dante Bigagli (Corriere Nazionale)
“Fateci spazio”: anche a Reggio la giornata C.Re.S.Co di Paola Abenavoli (Cultural Life)
Teatro in progress. Innerscapes di Effetto Larsen di Roberta Ferraresi (Doppiozero)
Memorie dal sottosuolo di Angela Villa (Dramma)
Pillole di Web Marketing per il Settore Culturale / L’importanza di essere indicizzato di Redazione (Eventando)
I Karamazov al Metastasio. Grandi temi e bravi attori ma non basta. Recensione di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
La fragile invulnerabilità di Sylvie Guillem: 6000 miles away di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)
I Karamazov secondo Cesar Brie di Maria Grazia Gregori (Myword)
“Eresia della felicità”: affresco non-scuola per Vladimir Majakovskij. L’evento, ultima tappa del progetto della scuola asinina, è andato in scena a Marghera e Venezia di Enrico Martin, Giada Tirocinio e Teresa Vio (NonSoloCinema)
Woyzecco, una sgangherata ballata di Elena Scolari (Paneacqua)
Pre]Paradise sorry Now di Marco Di Nardo (Persinsala)
Fassbinder degli Artefatti nel dittico degli Ideali di Anna Bandettini (Post teatro)
“Dove ci porta questo treno blu e veloce”, sogni di gloria e miserie di guerra di Giuseppe D’Errico (Recensito)
Satyricon, una visione contemporanea di Dino De Bernardis (SaltinAria)
Sopra la panca di Serena Lena (SaltinAria)
Sangue sul collo del gatto di Ilario Pisanu (SaltinAria)
Crack Machine di Daniela Cohen (SaltinAria)
Pre]paradise Sorry Now di Lo Spettatore Addormentato (SaltinAria)
Eresia della felicità: tracce poetiche della non-scuola a Venezia di Elena Conti (Il Tamburo di Kattrin)
venerdì 20 aprile
È record: Sette Olivier Awards a Mathilda di Redazione (Chiediteatro)
Cos’è il premio Olivier di Redazione (Chiediteatro)
Foto e video da Matilda e Frankenstein di Redazione (Chiediteatro)
La poesia del vino decantata cenando e degustando di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Un “Pranzo abbondante” per capire la Firenze di Dante di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Giornata C.Re.S.Co: a Reggio l’iniziativa “Fateci spazio” di Paola Abenavoli (Cultural Life)
Virus di Damiano Pignedoli (Dramma)
Radiografia di una società demenziale di Gianni Poli (Drammaturgia)
Da Antonia Liskova a Francesco Montanari: arriva la prima produzione della Pergola di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Le Nozze di Figaro: da Mozart a Strehler 40 anni dopo di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Il sublime cazzeggio di William Forsythe di Silvia Poletti (Myword)
Crack Machine di Renato Palazzi (Myword)
L’aliena di Fassbinder e il Mistero doloroso di Renato Palazzi (Myword)
Dante e Camus le sfide di Nekrošius di Laura Novelli (Paneacqua)
I colori dell’amore di Alfredo Agostini (Persinsala)
Molto rumore per nulla di Emanuele Marconi (Persinsala)
Physique du rôle di Simona Maria Frigerio e Luciano Ugge (Persinsala)
Patrizia Zanco rompe il “Silenzio” e racconta una storia che non deve accadere più di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Obama 44 di Enrico Bernard (SaltinAria)
Gocce su pietra rovente di Andrea Cova (SaltinAria)
Dodici buone parole / Antas Teatro di Marta Ragusa (SuccoAcido)
Innerscapes: una storia d’amore e la magia del palcoscenico. Intervista a Matteo Lanfranchi di Redazione (Il Tamburo di Kattrin)
Utopia. L’arca russa attraverso il Naufragio di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
sabato 21 aprile
Grandi eventi, spoil system, territorio e progetti culturali. Alcune riflessioni sul Napoli Teatro Festival dopo le Buone Pratiche di Giuliana Ciancio (Ateatr0)
Dopo l’ETI, chiude anche Arcus spa? Ma che fine faranno i 200 milioni di euro che gestiva? di Mimma Gallina (Ateatr0)
Un’illusione d’amore uccisa dai ricordi di Enrico Fiore (Controscena)
Bobo Rondelli è sempre una piacevole sorpresa di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
La Maria dei dadi da brodo di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Arriva Fabbrica Europa, molta danza ma non c’è il teatro di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Antonia Liskova, Fabrizia Sacchi, Francesca Montanari: ecco la prima produzione della Pergola di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Sangue sul collo del gatto. Fassbinder e Arcuri a proposito di verità di Michele Ortore (Krapp’s Last Post)
Sangue sul collo del gatto di Alessandro Paesano (Persinsala)
Il Burlesque eccolo qua di Anna Bandettini (Post teatro)
Spic e Span: la danza “pulita” che racconta la società della bellezza di Rossella Menna (Rumor(s)cena)
Cyrano de Bergerac di Romina Attianese (SaltinAria)
Potestad di Laura Sales (SaltinAria)
Memorie dal sottosuolo di Serena Lietti (SaltinAria)
Variazioni Impreviste, nuovo festival a Padova di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)
Se hai i Semintesta ti viene l’Occhio pigro di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
domenica 22 aprile
Nuova aria al Teatro Comunale di Massimo Marino (Controscene)
Le Albe, Alcina e la non scuola di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Hamlet’s dream: lo spettacolo di Metropopolare al carcere della Dogaia, Prato di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Dove ci porta questo treno blu e veloce di Simona Ventura (Persinsala)
Briganti di Anna Mazzoni (Persinsala)
Pagliacci di Alessandro Alfieri (Persinsala)
Ecuba, la nausea e la strage di Laura Sales (SaltinAria)
Inossidabile miele di Carmen Albanese (SaltinAria)
Scarpe (Sosta Palmizi) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)
Il rap arcaico di Santopietro alla ricerca del presente di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)
La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti