FESTIVAL E RASSEGNE
ERA – Festival Internazionale di Teatro, Danza e Letteratura
12 – 28 ottobre, Fondazione Pontedera Teatro
“Soprattutto” non c’è futuro nella vita di un uomo a cui non importa nulla di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 1 novembre)
Pedala in bicicletta, vola in cielo, attraversa oceani e continenti. Ferdinando Pessoa rivive in “Lisboa”, viaggio della memoria di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 3 novembre)
Primavera dei Teatri 2012 – Fioritura Tardiva
1 – 4 novembre, Castrovillari
Saverio La Ruina: Primavera dei Teatri 2012 di Lorenzo Donati (Altre Velocità)
Sparlando su Primavera dei Teatri e non solo di Mario Bianchi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 1 novembre)
Primo giorno di Primavera a Castrovillari di Emilio Nigro (Krapp’s Last Post, 3 novembre)
Romaeuropa Festival 2012 – All that we can do
26 settembre – 25 novembre, Roma
ImitationOfDeath di Andrea Cova (SaltinAria, 1 novembre)
L’equilibrio degli opposti nella natura di Lemi Ponifasio di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post, 2 novembre)
Call me god di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 5 novembre)
Imitationofdeath: in scena il mondo scabro di Ricci/Forte di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 6 novembre)
Gender Bender 2012
27 ottobre – 3 novembre, Bologna
Magnitudini dell’interiorità. I-ON di Ivo Dimchev di Agnese Doria (Altre Velocità)
Operetta burlesca – studio 1 di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 4 novembre)
Studio per “Operetta Burlesca” di Emma Dante: il varietà a colloquio con la regia di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 5 novembre)
Gender Bender: danza e teatro di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 6 novembre)
Il folk antiesotico di Alessandro Sciarroni, fino all’ultimo spettatore di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 7 novembre)
ZOOM Festival 2012 – Qui & Ora
6 – 12 novembre, Teatro Studio, Scandicci
Scandicci: torna lo Zoom sul teatro under 35 di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 1 novembre)
Ancora festival, ancora teatro. Lo Zoom di Scandicci di Michele Pascarella (Artribune, 5 novembre)
Scandicci. Lo Zoom di Krypton mette a fuoco il Qui e Ora di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 6 novembre)
Zoom Festival: le nuove generazioni del teatro qui & ora di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 7 novembre)
Le vie dei Festival 2012
16 ottobre – 20 novembre, Roma
I due passi di Carullo-Minasi verso una fragile elegia della felicità di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 1 novembre)
La seconda Neanderthal di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 7 novembre)
… altre dai festival
Il corpo e l’invisibile, contro ogni evidenza di Michele Pascarella (Artribune, 1 novembre)
Nel cuore della danza, oltre la danza, malgrado la danza. Faces e Nocturnes di Maguy Marin al Festival d’Automne di Nina Gugliemino (Ateatro, 1 novembre)
Perdutamente, la scena romana di Andrea Pocosgnich (Doppiozero, 1 novembre)
Due donne che ballano di Valeria Merola (Dramma, 2 novembre)
Pulsi 2012: corpi, suoni e sguardi in tempo reale di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 2 novembre)
InContemporanea Parma Festival. Tre (e più) buone occasioni per la scena d’inizio stagione di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post, 5 novembre)
Bastard! di Damiano Pignedoli (Dramma, 7 novembre)
STAGIONI TEATRALI 2012/2013
Su Yes I am di Alessandro Rugnone (Teatro Elfo Puccini, Milano 30 ottobre – 4 novembre)
Al Teatro Elfo Puccini di Milano in scena il disagio giovanile di Adele Labbate (Recensito, 1 novembre)
Yes I am. Nuove Storie di Silvana Costa (Persinsala, 2 novembre)
Il felice debutto di Alessandro Rugnone. Yes I am: respirando gioventù di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 3 novembre)
Yes I am di Angela Villa (Dramma, 4 novembre)
Su Cleopatràs e Mater Strangosciàs di Giovanni Testori, regia di Gigi Dall’Aglio (Teatro Ringhiera, Milano 25 – 28 ottobre e 1 – 4 novembre)
Cleopatràs e Mater Strangosciàs. Arianna Scommegna eroina testoriana di Renato Palazzi (Myword, 2 novembre)
Podcast: Arianna Scommegna è la “Mater” di Testori di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 2 novembre)
Su La discesa di Orfeo di Tennessee Williams, regia di Elio De Capitani (Teatro Elfo Puccini, Milano 16 ottobre – 4 novembre)
La discesa di Orfeo di Renzo Francabandera (Paneacqua, 5 novembre)
La discesa di Orfeo di Elio De Capitani dove i personaggi sono interpreti e narratori di se stessi di Patrizia Binco (Rumor(s)cena, 5 novembre)
Su Stitching (Lo strappo) di Antony Neilson, regia di Pierpaolo Sepe (Teatro Spazio Uno, Roma 30 – 31 ottobre)
Stitching (Lo strappo) di Alfredo Agostini (Persinsala, 1 novembre)
Stitching di Caterina Paolinelli (SaltinAria, 1 novembre)
… altri spettacoli
Un travet fra l’evaso e Pippo Baudo di Enrico Fiore (Controscena, 1 novembre)
Importante, molto importante. La Trilogia di Maurizio Giordano (Dramma, 1 novembre)
Il cappello di carta di Maurizio Giordano (Dramma, 1 novembre)
Look Up, America! di Alessio Neroni (Persinsala, 1 novembre)
Non come loro di Laura Sales (SaltinAria, 1 novembre)
La manomissione delle parole di Daniela Cohen (SaltinAria, 1 novembre)
Diario di un pazzo di Alice Calabresi (Che teatro che fa – Repubblica.it, 2 novembre)
Rivieccio nel piano bar della vita di Enrico Fiore (Controscena, 2 novembre)
Siamosolonoi di Maria Dolores Pesce (Dramma, 2 novembre)
Antonio e Cleopatra e io di Marco Togna (Dramma, 2 novembre)
Genet allo Spazio Tertulliano di Daniele Stefanoni (Dramma, 2 novembre)
Parigi a Linz di Paolo Patrizi (Drammaturgia, 2 novembre)
Alieni di Caterina Perali (Persinsala, 2 novembre)
Uscita di Emergenza di Italia Santocchio (SaltinAria, 2 novembre)
Lei dunque capirà di Camilla Lietti (Stratagemmi, 2 novembre)
Il diario di Mariapia. Paravidino esorcizza il dolore di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 4 novembre)
L’Isola che non c’è di Isabella Polimanti (SaltinAria, 4 novembre)
Pitecus di Caterina Paolinelli (SaltinAria, 4 novembre)
Discorsi alla Nazione – studio per uno spettacolo presidenziale di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 5 novembre)
Il Cirque du Soleil torna in Italia in “Alegria”. L’organizzazione italiana è di Live Nation di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema, 5 novembre)
Bruce Myers vecchio inquisitore di Bruna Monaco (Paneacqua, 5 novembre)
Studio sul Simposio di Platone di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 5 novembre)
Momento di Follia di Alessio Neroni (Persinsala, 5 novembre)
Tradimenti di Michela Di Mario (Persinsala, 5 novembre)
La cantatrice calva di Daniele Rizzo (Persinsala, 5 novembre)
Chi ha paura muore ogni giorno di Laura Sales (SaltinAria, 5 novembre)
Cirillo mette in scena Feydeau e le sue assurde apparenze di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin, 5 novembre)
Il sorriso tragico e sornione di Beckett di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 6 novembre)
César Brie, 120 chili di jazz e l’arte di divertirsi di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 6 novembre)
L’esperimento fallito del “Furioso Orlando” di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema, 6 novembre)
Carafollia di Alessio Neroni (Persinsala, 6 novembre)
L’ironico Edipo dei Marcido di Maria Grazia Gregori (Myword, 7 novembre)
“Oscura immensità” e “Razzabastarda”. Il nuovo dittico registico di Alessandro Gassmann di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 7 novembre)
Caligula di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 7 novembre)
INTERVISTE
Costruendo catastrofi con Spregelburd di Andrea Ciommiento (Myword, 1 novembre)
A Chi è di scena La Cantatrice Calva (regia di Castri), e un’intervista inedita a Stefano Massini di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 2 novembre)
Leonardo Delogu: la tappa finale del mio Camminare nella frana di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 5 novembre)
“Il potere corrode tutti”. Intervista a César Brie di Felice Carlo Ferrara (Krapp’s Last Post, 6 novembre)
Che forma ha un teatro politico? Conversazione con Fabrizio Arcuri di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 7 novembre)
POLITICHE E APPROFONDIMENTI
Il maestro nell’isola della pedagogia. Tre anni di laboratorio di Anatolij Vasil’ev a Venezia di Fernando Marchiori (Ateatro, 1 novembre)
Silvia Albanese vince il Premio Critica in MOVimento di Giovanni Perypezye (Studio28.tv, 2 novembre)
I premi della critica 2012 di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 5 novembre)
La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti