Rassegna stampa 4 – 10 febbraio

rassegna 4-10 febbraio

 

 

 

 

 

 

 

Su La serata a Colono di Elsa Morante, regia di Mario Martone (Teatro Argentina, Roma 30 gennaio – 17 febbraio)
La serata a Colono di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 4 febbraio)
Il teatro impossibile di Elsa Morante di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 4 febbraio)
Metti una serata a Colono con Mario Martone e Elsa Morante di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 5 febbraio)
La serata a Colono di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 6 febbraio)
Dove dovete parcheggiare? Serata a Colono di Elsa Morante di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 8 febbraio)
La serata a Colono di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 10 febbraio)

Su Servo di scena regia di Franco Branciaroli (Teatro della Corte, Genova 5 – 10 febbraio)
Al servizio di un mattatore al tramonto di Gianni Poli (Drammaturgia4 febbraio)
Servo di scena di Maria Dolores Pesce (Dramma)

Su Macbeth di Giuseppe Verdi, direttore Roberto Abbado, regia di Bob Wilson (Teatro Comunale, Bologna 5 – 12 febbraio)
Il Macbeth, la peste, Bob Wilson, Verdi di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 9 febbraio)
Cara Lady, per fortuna c’era Bob di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 10 febbraio)

Su Il Naso di Dmitrij Šostakovič, regia di Peter Stein (Teatro dell’Opera, Roma 27 gennaio – 2 febbraio)
Eleganze formali, sberleffi grotteschi di Paolo Patrizi (Drammaturgia, 4 febbraio)
Il Naso di Šostakovič: per Peter Stein un Gogol allegro con brio di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 7 febbraio)

Su Tutto di Rafael Spregelburd, regia di Alessio Nardin / Evoè!Teatro (Teatro Aurora, Marghera 31 gennaio)
Burocrazia, arte e religione: il “Tutto” di Spregelburd in scena di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 5 febbraio)
Evoè!Teatro Spregelburd banco di prova (per la scena indipendente italiana) di Silvia Mei (Culture Teatrali, 6 febbraio)

Su Balkan Burger di Stefano Massini (Teatro Litta, Milano 29 gennaio – 6 febbraio)
Balkan Burger, la macelleria balcanica di Stefano Massini di Maria Grazia Gregori (Myword, 5 febbraio)
Balkan Burger. Amore e odio nei Balcani di Stefano Massini di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 6 febbraio)

Su Chicago boys di Renato Sarti (Teatro Ringhiera, Milano 7 – 10 febbraio)
Chicago boys di Angela Villa (Dramma)
La strampalata lezione di liberismo di Renato Sarti di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 8 febbraio)

Su La Tempesta regia di Valerio Binasco (Teatro Era, Pontedera 2 febbraio)
La Tempesta di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 6 febbraio)
I classici per una nuova etica del teatro: conversazione con Valerio Binasco di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 8 febbraio)
La Tempesta delle anime di Valerio Binasco di Davide Raitano (Krapp’s Last Post, 10 febbraio)

Su ‘Na specie de cadavere lunghissimo regia di Giuseppe Bertolucci e Un’amicizia in versi. Attilio Bertolucci Pier Paolo Pasolini da un’idea di Fabrizio Gifuni (Teatro Vascello, Roma 29 gennaio – 3 febbraio / 4 febbraio)
‘Na specie de cadavere lunghissimo di Maria Rita Di Bari (Che teatro fa – Repubblica.it, 6 febbraio)
‘Na specie de cadavere lunghissimo di Andrea Cova (SaltinAria, 9 febbraio)
Un’amicizia in versi, Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini di Simona Ventura (Persinsala, 10 febbraio)

Su Solo gli ingenui muoiono d’amore di César Brie (Teatro Filodrammatici, Milano 7 – 9 febbraio)
“Solo gli ingenui muoiono d’amore”, testo regia e interpretazione di César Brie di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 9 febbraio)
Solo gli ingenui muoiono d’amore di Daniela Cohen (SaltinAria, 10 febbraio)

Su Ora non hai più paura di Cesare Ronconi / Teatro Valdoca (Teatro Palladium, Roma 6 – 10 febbraio)
Ora non hai più paura di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 9 febbraio)
Ora non hai più paura di Sara Benvenuto (SaltinAria, 10 febbraio)

Su Il Panico di Rafael Spregelburd, regia di Luca Ronconi (Piccolo Teatro Strehler, Milano 15 gennaio – 10 febbraio)
Ronconi e il panico di chi si sottomette di Stefano Castelli (Artribune, 6 febbraio)
Il Panico di Spregelburd: al Piccolo il nuovo Ronconi di Francesca Gambarini (Teatro e Critica, 7 febbraio)

… altri spettacoli

Banquo: Crouch e Arcuri per un altro punto di vista sul Macbeth di Davide Sannia (Krapp’s Last Post, 4 febbraio)
“Improvvisamente” L’Orrore che è nell’Altro, che è in Noi di Federica Sustersic (Rumor(s)cena, 4 febbraio)
L’amore ai tempi della ragione permanente: LOVE! di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 5 febbraio)
Il Falstaff anni ’50 e avvincente di Robert Carsen di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 5 febbraio)
Alma di Silvana Costa (Persinsala, 5 febbraio)
PopEconomy: tra una crisi e una banca (etica) ci sta il teatro di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 6 febbraio)
Invidiatemi come io ho invidiato voi di Renato Palazzi (Myword, 6 febbraio)
Pantani, uomo, campione o eroe tragico? di Graziano Graziani (Myword, 6 febbraio)
Milano: un’intensa Marina Massironi ne “La donna che sbatteva nelle porte” di Adele Labbate (Recensito, 6 febbraio)
Milena Vukotic interpreta Chanel in “C come Chanel” al Teatro Franco Parenti di Tamara Malleo (Recensito, 6 febbraio)
Lenòr di Simona Lomolino (Stratagemmi, 6 febbraio)
La Rivincita di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi, 6 febbraio)
È stato così. Le parole trattenute della Ginzburg di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 6 febbraio)
Discorsi alla nazione di Celestini di Massimo Marino (Doppiozero, 7 febbraio)
Babilonia Teatri: il Pinocchio risvegliato e lo spettatore commosso di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 7 febbraio)
Exit di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 8 febbraio)
Turbinio d’emozioni nelle “Variazioni enigmatiche” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 8 febbraio)
Il “Tram” di Latella seduta psicoanalitica da battimano di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 8 febbraio)
Petitoblok – Il baraccone della morte ciarlatana di Maria Dolores Pesce (Dramma)
L’eternità di Romeo e Giulietta all’Elfo di Francesco Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 8 febbraio)
La regina degli Elfi di Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture.net, 8 febbraio)
La critica teatrale – per fortuna o purtroppo – non è una scienza esatta di Claudio Facchinelli (Persinsala, 8 febbraio)
Malastrada di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Illusione e poesia, Nel Bosco dell’età adulta di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 8 febbraio)
Clinica Mammut: Col tempo, superiamo anche la fine di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 9 febbraio)
Il campo della discordia di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 10 febbraio)
“L’origine del mondo”: ordinario declino di una donna comune di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 10 febbraio)
Occidente solitario di Alessandra Cioccarelli (Stratagemmi, 10 febbraio)

INTERVISTE

Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino: l’arte non tollera la menzogna di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 4 febbraio)
Incontro con Azzurra Antonacci, attrice impegnata a teatro in “Occidente Solitario” di Tamara Malleo (Recensito, 4 febbraio)
Oltre il confine fra scena e platea: intervista a Fagarazzi e Zuffellato di Redazione (Il Tamburo di Kattrin, 4 febbraio)
Gisella Szaniszlò: un talento parte-nopeo e parte ungherese di Francesco Mattana (SaltinAria, 5 febbraio)
Mimmo Cuticchio: io ballo con i pupi di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 6 febbraio)
Gisella Szaniszlò, un’attrice che non ha paura di mettersi in gioco di Tamara Malleo (Recensito, 6 febbraio)
Cue Press, edizioni digitali verso un libro multimediale di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 8 febbraio)
Parabole fra i sanpietrini 2013: c’è bisogno di teatro di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 8 febbraio)

APPROFONDIMENTI

Rifugiarsi nella certezza. Art you lost? a Roma di Alex Giuzio (Altre Velocità, 4 febbraio)
Quel teatro giovane dalla forza esplosiva di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 4 febbraio)
Nuovo podcast con il Centro il Funaro di Pistoia (WS con J.G. Lecat) di Redazione (PAC – Paneacquaculture.net, 6 febbraio)
Laura Mariani: Ermanna Montanari. Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe di Rodolfo di Giammarco e Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 9 febbraio)

EVENTI E RASSEGNE

Bob Wilson al Franco Parenti di Valentina Gamna (Dramma)
Il contemporaneo a Forlì: si comincia con Muta Imago e MK di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 5 febbraio)
London a Cappella Festival di Michele Manzotti (Drammaturgia, 8 febbraio)

Equilibrio – Festival della nuova danza (Auditorium Parco della Musica, Roma 2 – 27 febbraio)
Sylvie Guillem: un’étoile per la contemporary dance di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 7 febbraio)
Rayahzone di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 8 febbraio)
Sylvie Guillem apre al Parco della Musica il Festival Equilibrio. E trionfa di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 8 febbraio)

 La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

logofogliodisala

 

 

Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 4-10 febbraio 2013. A cura di Fogliodisala

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *