Su Duramadre di Fibre Parallele (Teatro Palladium, Roma 21 – 22 marzo)
Duramadre di Caterina Matera (Dramma)
Duramadre di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 23 marzo)
Su Der fliegende Holländer di Richard Wagner, direttore Hartmut Haenchen, regia Andreas Homoki (Teatro alla Scala, Milano 28 febbraio – 15 marzo)
Un olandese che non vola di Vincenzo Borghetti (Drammaturgia, 18 marzo)
Un Olandese nello specchio del sogno di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 22 marzo)
Su Divina Commedia regia di Eimuntas Nekrošius (Teatro della Tosse, Genova 16 – 17 marzo; Teatro Metastasio, Prato 21 – 24 marzo)
La Divina Commedia secondo Nekrosius di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 19 marzo)
La divina commedia di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Su Exit di Fausto Paravidino (spettacolo in tournée)
Incontro con Fausto Paravidino di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Esercizi di stile post-pop per Fausto Paravidino di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 19 marzo)
Le fragilità di coppia vanno forte di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 24 marzo)
Su La semplicità ingannata di e con Marta Cuscunà (Teatro Verdi, Milano 15 – 24 marzo)
La semplicità ingannata di Emanuele Marconi (Persinsala, 19 marzo)
La semplicità ingannata. Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne. Seconda tappa del progetto sulle Resistenze femminili in Italia di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 21 marzo)
Marta Cuscunà anima la rivoluzione delle Clarisse di Udine di Tiziana Montrasio (Domenica – ilSole24Ore.com, 22 marzo)
Su Che fine ha fatto Baby Jane? di Lukas Heller, regia di Antonio Salines / The ALDRICH Company (Teatro Belli, Roma 26 febbraio – 30 marzo)
Il ritorno di Baby Jane al Belli di Roma di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 18 marzo)
“Che fine ha fatto Baby Jane”, dal film di Bob Aldrich. Baby Jane e i problemi del “Cinema a Teatro” di Alessandro Pesce (NonSoloCinema, 22 marzo)
Su Due passi sono di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi (Teatro Sociale, Como 27 febbraio)
Due passi sono di Paolo Randazzo (Dramma)
Due passi sono di Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture.net, 18 marzo)
Su Mercuzio non vuole morire. La vera tragedia in Romeo e Giulietta di Armando Punzo / Compagnia della Fortezza (Teatro Palladium, Roma 5 – 6 marzo)
Un dialogo sulle armi della poesia, sul carcere e sulla libertà. Mercuzio non vuole morire ovvero la Compagnia della Fortezza al Teatro Palladium di Roma di Giada Russo e Rossella Menna (Ateatro / Rumor(s)cena, 18 marzo)
Basta un libro per salvare Mercuzio? di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 23 marzo)
Su Le rane di Aristofane, interpretato e diretto da Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Luca Nucera, Tania Rocchetta, Marcello Vazzoler / Teatro Due di Parma (Teatro Elfo Puccini, 12 – 24 marzo)
Le rane di Aristofane gracidano ancora di Maria Grazia Gregori (Myword, 19 marzo)
Le Rane di Martina Treu (Stratagemmi, 20 marzo)
Le Rane di Teatro Due – il videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 22 marzo)
Su Gli ebrei sono matti di Teatro Forsennato (Teatro della Contraddizione, Milano 14 – 17 marzo)
Gli ebrei sono matti di Claudia Falabella (Persinsala, 18 marzo)
A scuola di follia con Teatro Forsennato di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 18 marzo)
Su Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio di Roberto Scarpetti, regia di César Brie (Teatro Elfo Puccini, Milano 18 marzo – 14 aprile)
Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio di Fabio Di Todaro (Persinsala, 21 marzo)
Viva l’Italia Le morti di Fausto e Iaio di Angela Villa (Dramma)
Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio di Serena Lietti (SaltinAria, 23 marzo)
Su Cassandra di Christa Wolf, riduzione e rielaborazione di Valentina Martino Ghiglia (Teatro dell’Orologio, Roma 12 – 24 marzo)
Cassandra nel braccio della morte di Silvia Tomaselli (Critical Minds, 19 marzo)
Cassandra di Daria Bellucco (Persinsala, 20 marzo)
Su Studio sui “Sei personaggi” di Luigi Pirandello diretto da Luca Ronconi con gli attori diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (Teatro India, Roma 2 – 28 marzo)
Luca Ronconi In cerca d’autore: risorgimento dell’arcipelago pirandelliano di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 19 marzo)
Ronconi in cerca d’autore, mischiando finzione e realtà di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 22 marzo)
In cerca d’autore di Andrea Cova (SaltinAria, 22 marzo)
Su Hansel e Gretel. Il giorno dopo regia di Fabiana Iacozzilli / Lafabbrica (Teatro Vascello, Roma 18 – 20 marzo)
Il giorno dopo di Hansel e Gretel non ha mai fine di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 20 marzo)
Hansel e Gretel. Il giorno dopo di Sara Benvenuto (SaltinAria, 23 marzo)
… altri spettacoli
I Lunatici. L’educazione (fisica) delle fanciulle di Silvia Mei (Culture Teatrali, 18 marzo)
Morir sì giovane e in andropausa di Angela Villa (Dramma)
Il Discorso Grigio di Fanny & Alexander. Un tassello per il “teatro riflessivo” di Laura Gemini (L’incertezza creativa, 18 marzo)
Le voci della memoria di Ermanna Montanari e Chiara Guidi di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post, 18 marzo)
Trent’anni di Pigiami. Perché la notte fa tornare bambini di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 18 marzo)
La scena intelligente di Camilla Cederna di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 18 marzo)
Da Krapp a Senza parole di Serena Lietti (SaltinAria, 18 marzo)
La leggerezza di Pasolini di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 18 marzo)
Carta, artigianato teatrale per il racconto biblico dei Sacchi di Sabbia di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 19 marzo)
Il lavoro è vanità di Lorenzo Galletti (Drammaturgia, 19 marzo)
Moskwa-Pietuszki di Maria Francesca Sacco (PAC – Paneacquaculture.net, 19 marzo)
Francamente me ne Infischio di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 19 marzo)
All I wanted to say di Alessandra Cioccarelli (Stratagemmi, 19 marzo)
L’Amleto nel sottosuolo siciliano di Saro Minardi di Filippa Ilardo (Teatro e Critica, 19 marzo)
De Anima e corpo di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 19 marzo)
L’arte della commedia di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 20 marzo)
“Due di noi”: Solfrizzi e Savino ottimi per Frayn di Andrea Ozza (Critical Minds, 20 marzo)
Amore e Carne: il rituale di purificazione di Pippo Delbono di Davide Raitano (Krapp’s Last Post, 20 marzo)
Tra Molière e Frisch c’è Latella di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin, 20 marzo)
La donna a due piani: Babel di Murmuris al Teatro Everest di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 20 marzo)
Il matrimonio segreto. Riscoprire, con piacere, Cimarosa di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 21 marzo)
La Trappola di Alessandro Alfieri (Persinsala, 21 marzo)
Puzzle di Silvana Costa (Persinsala, 21 marzo)
Locuzioni emozionali: la Scena Sensibile all’Argot Studio di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 21 marzo)
Il Reality a teatro di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 21 marzo)
E vissero felici e contenti… forse… “Non siamo qui per le telecamere” una commedia scritta e diretta da Carlo Dilonardo di Mario di Calo (Corriere dello Spettacolo, 22 marzo)
“Una cena armena” per non dimenticare al Menotti di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 22 marzo)
Teodora, imperatrice sanguinaria e innamorata di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 22 marzo)
“Il ventaglio” di Michieletto di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 22 marzo)
Shakespeare a pezzi di Camilla Lietti (Stratagemmi, 22 marzo)
Duetto. Negli intestini di Maria Callas di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 22 marzo)
I Karamazov di César Brie di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 23 marzo)
C’è in scena Morandi, ed è Marco di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 23 marzo)
Las Rosas di Laura Sales (SaltinAria, 23 marzo)
Tra danza e poesia, le Esitazioni di Sambati e Arcalòh di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 23 marzo)
Dickinson, la poesia al posto della vita di Enrico Fiore (Controscena, 24 marzo)
“Traumdeutung”: le oniriche sperimentazioni del linguaggio di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 24 marzo)
Ferdinando di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Violetta maliarda d’Oriente di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 24 marzo)
Marco Bellocchio a teatro, tra Oreste e il Sessantotto di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 24 marzo)
Paolo Migone al Duse colleziona numeri in sala e molti applausi di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema, 24 marzo)
ITIS Galileo di Corrado Rovida (Stratagemmi, 24 marzo)
La crudezza del dolce. Le minne di Sant’Agata di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 24 marzo)
INTERVISTE
Il teatro della ruota quadrata. Una conversazione con Eugenio Barba di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 19 marzo)
Eugenio Barba e l’Odin: “Il nostro teatro concittadino, ma non compatriota” di Matteo Cavezzali (Krapp’s Last Post, 19 marzo)
Zigulì: nel nome del padre, del figlio – il videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 20 marzo)
Requiem per il Kosovo. Domenico Castaldo presenta una Piccola guerra perfetta di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 21 marzo)
Danzare migranti e identità: intervista a Laura Boato di Marianna Sassano (NonSoloCinema, 24 marzo)
APPROFONDIMENTI
Danio Manfredini si racconta al pubblico di Redazione (Cultural life, 19 marzo)
L’ansia e il ghigno: poesie di Vittorio Franceschi di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 20 marzo)
New York internazionale, New York spettacolare di Gina Guandalini (PAC – Paneacquaculture.net, 20 marzo)
“La trasmissione segreta del fiore”. Il segreto del teatro dal Giappone classico all’Europa di oggi. Un libro di Gian Pietro Calasso di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 21 marzo)
Unificazione e politeismo dei teatri. Con Claudio Meldolesi di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 21 marzo)
Tra materiale e immateriale. L’editoria digitale applicata al teatro di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 21 marzo)
Federica Fracassi da Eva Braun a Blondi di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 22 marzo)
Daniele Timpano ripercorre la prigionia di Moro recludendosi per 54 giorni: in streaming web di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 24 marzo)
RASSEGNE e EVENTI
La finalissima al Concorso Uno il 23 marzo di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 19 marzo)
Short Latitudes di Federica Ugge (Persinsala, 21 marzo)
A scuola di critica: le recensioni vincitrici di Redazione (Stratagemmi, 21 marzo)
Rush finale di Teatropia di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 22 marzo)
Luoghi Comuni. A proposito di nuova drammaturgia europea di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 23 marzo)
Uovo – Performing Arts Festival 2013 (Milano, 20 – 24 marzo)
Sorprese nell’Uovo: la performing art è viva di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 21 marzo)
Disabled Theater di Martina Melandri (Che teatro che fa – Repubblica.it, 22 marzo)
Disabled Theater: il piacere del fallimento per Jérôme Bel di Carolina Truzzi (Krapp’s Last Post, 24 marzo)
Uovo à la sudtirolese di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 24 marzo)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 18 – 24 marzo 2013. A cura di Fogliodisala