Su Paradise di Michela Lucenti / Balletto Civile (Angelo Mai Altrove Occupato, Roma 15 – 16 aprile)
Paradise di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 20 aprile)
Paradise di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 20 aprile)
Su The End di Babilonia Teatri (Viagrande Studios, Catania 6 aprile)
The End di Paolo Randazzo (Dramma)
Sbatti la morte sul palcoscenico ed è “Babilonia” di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 20 aprile)
Su Primavera eretica. Il Pinocchio della non-scuola regia di Marco Martinelli / Teatro delle Albe (Teatro Rasi, Ravenna 10 – 14 aprile)
L’energia rivoluzionaria di Pinocchio scuote Ravenna di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 15 aprile)
Pinocchio a mille mani di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 21 aprile)
Su La Governante di Vitaliano Brancati, regia di Maurizio Scaparro (Teatro Quirino, Roma 16 – 28 aprile)
“La governante” e il paradosso della messa in scena di Andrea Ozza (Critical Minds, 18 aprile)
Brancati in scena: la morale, il repertorio, gli attori di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 19 aprile)
Su Odyssey di Robert Wilson (Piccolo Teatro Strehler, Milano 3 – 24 aprile)
Bob Wilson. Odyssey di Maddalena Giovannelli (Doppiozero, 18 aprile)
La magica Odissea di Bob “Homer” Wilson di Maria Grazia Gregori (Myword, 18 aprile)
Su Del Purgatorio. Dante, Rilke, Eliot e l’Equipe84 di Emanuela Villagrossi (Teatro Officina, Milano 11 – 14 aprile)
Del Purgatorio – Dante, Rilke, Eliot e l’Equipe 84 di Claudio Facchinelli (Persinsala, 19 aprile)
Del Purgatorio di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 19 aprile)
Su Io, Ludwig van Beethoven di Corrado D’Elia (Teatro Libero, Milano 6 – 21 aprile)
Io, Ludwig van Beethoven di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 19 aprile)
Io, Beethoven: Corrado D’Elia fra tormenti e dolori del celebre compositore di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 20 aprile)
Su Donna numero 4 di e con Eleonora Danco (Teatro Vascello, Roma 16 – 21 aprile)
Donna numero 4 di Sara Benvenuto (SaltinAria, 20 aprile)
Donna numero 4 di Daria Bellucco (Persinsala, 21 aprile)
Su Barboni: favola metropolitana di Maricla Boggio, regia di Mario Prosperi (Teatro Sala Uno, Roma 13 – 21 aprile)
Barboni di Enrico Bernard (SaltinAria, 15 aprile)
“Barboni”, una favola metropolitana di Angela Di Giacomantonio (Critical Minds, 17 aprile)
Su Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio di Roberto Scarpetti, regia di César Brie (Teatro Elfo Puccini, Milano 18 marzo – 14 aprile)
Cesar Brie racconta Viva L’Italia, dedicato a Fausto e Iaio – il videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 15 aprile)
Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio di Corrado Rovida (Stratagemmi, 17 aprile)
Su Il soccombente di Thomas Bernhard, regia di Nadia Baldi (Teatro Nuovo, Napoli 16 – 21 aprile)
Il soccombente al Teatro Nuovo di Napoli. Quando la musica diventa letale di Francesca Piccirillo (Teatrocult, 18 aprile)
Bernhard, Gould e le variazioni sulla vita di Enrico Fiore (Controscena, 19 aprile)
Su L’Olandese volante di Richard Wagner, regia di Jannis Kokkos (Teatro San Carlo, Napoli 19 – 28 aprile)
Il viaggio metafisico di un´anima errante in scena al San Carlo di Francesca Piccirillo (Teatrocult, 18 aprile)
L’Olandese mignon di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 21 aprile)
Su Ricorda con rabbia di John Osborne, regia di Luciano Melchionna (Teatro Ambra Jovinelli, Roma 4 – 14 aprile)
Ricorda con rabbia di Andrea Cova (SaltinAria, 15 aprile)
Ricordare con rabbia i nostri giorni di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 17 aprile)
… altri spettacoli
Pass/ages di Damiano Pignedoli (Dramma)
Lo spazio vuoto del cuore di Angela Villa (Dramma)
La Maleducazione siberiana di Igor Vazzaz (Giudiziouniversale.it, 15 aprile)
La bellezza salvata dai ragazzini e raccontata da Vacis di Davide Sannia (Krapp’s Last Post, 15 aprile)
Le rane di Teatro Due. Aristofane nell’Italia d’oggi di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 15 aprile)
Attualità di Saint-Saëns: Samson et Dalila al Teatro dell’Opera di Riccardo Cenci (Drammaturgia, 16 aprile)
Lo spaesamento dell’uomo contemporaneo: ancora un Beckett per Mauri e Sturno di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 16 aprile)
“Delirio a due”: l’impietoso carnage di coppia di Belle Bandiere di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 16 aprile)
Paolo Borsellino Essendo Stato di Olimpia Sales (SaltinAria, 16 aprile)
Se la coppia scoppia sul ritmo della farsa di Enrico Fiore (Controscena, 17 aprile)
Un Eduardo intimo rivive in Tai-ka-ta di Moscato di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 17 aprile)
“Cherry Doc’s”, Sette fili per Sette giorni: al Teatro dei Conciatori una bella regia di Antonio Serrano di Mario di Calo (Corriere dello Spettacolo, 17 aprile)
Veronika Voss di Daniele Stefanoni (Dramma)
Clôture de l’amour di Caterina Matera (Dramma)
Sport. Il corpo alla prova di Gruppo Nanou di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 17 aprile)
L’invenzione di Morel di Carlo Studer (SaltinAria, 17 aprile)
Open, schermi danzanti di Nicola Arrigoni (Giudiziouniversale.it, 18 aprile)
Invisibilmente. Destrutturando il foglio di sala dell’esistenza di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 18 aprile)
Il magico mistero di Luca e Galatea di Renato Palazzi (Myword, 18 aprile)
Marta Paganelli porta in scena la vita, i sogni e la morte di Rachel Corrie di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 18 aprile)
John di Wajdi Mouawad. L’insostenibile gravità dell’essere di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 18 aprile)
L’inatteso. Anna Amadori è la Liane di Melquiot di Elvira Venezia (Krapp’s Last Post, 19 aprile)
Cyrano de Bergerac di Mirko Giancola (Persinsala, 19 aprile)
Il destino di una tazza senza manico di Nicoletta Fabio (Persinsala, 19 aprile)
Le fumatrici di pecore di Claudia Schirripa (Persinsala, 19 aprile)
La casa di Bernarda Alba di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 19 aprile)
Momenti di trascurabile felicità di Nicoletta Fabio (Persinsala, 19 aprile)
Il ventaglio di Simona Lomolino (Stratagemmi, 19 aprile)
Arthur Miller al Mercadante di Anita Curci (Teatrocult, 19 aprile)
Massimo Ranieri e l’incantesimo della rivista: Viviani Varietà all’Argentina di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 19 aprile)
“Il mio cuore nelle tue mani”, sacro e profano di Angela Di Giacomantonio (Critical Minds, 20 aprile)
Saverio La Ruina e la forza della parola “detta” di Paola Abenavoli (Cultural life, 20 aprile)
La banda degli onesti di Maurizio Giordano (Dramma)
Pamela Villoresi, schiava sudafricana nel cuore cavo di un baobab di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 20 aprile)
Ho solo la faccia di un uomo di Silvia Ianniello (Persinsala, 20 aprile)
“Raku” e “Fragilefrana (studio)”. Le ultime da Invito di Sosta 2013 di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 21 aprile)
“Intestamé” e la magia del Teatro di Andrea Ozza (Critical Minds, 21 aprile)
Un moderno Romeo e Giulietta di Maria Dolores Pesce (Dramma)
U Contra anno 2063 di Maurizio Giordano (Dramma)
Il Falco di Paolo Randazzo (Dramma)
Tec Teatro: e sei Protagonista! di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 21 aprile)
Le “Testimonianze” che producono “ricerca” creano “azioni” al Teatro Akropolis di Genova. Profanazioni Trittico dello Spaesamento di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 21 aprile)
INTERVISTE
Sul senso di una tumulazione teatrale. Videoprocesso a Daniele Timpano di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 16 aprile)
Conversazione con Raffaella Giordano di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 17 aprile)
Paure e desideri. Gaia Sitta in Equilibrio di Valeria Carnevali (Artribune, 18 aprile)
Nuovi itinerari per il teatro. Intervista ad Andrea Perini_terzo paesaggio di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 18 aprile)
La nuova consapevolezza degli Orfani di Kronoteatro di Davide Sannia (Krapp’s Last Post, 19 aprile)
Dalle poetiche alle politiche: Tiziano Panici per C.Re.S.Co. Lazio di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 19 aprile)
APPROFONDIMENTI
BP2013. Giù al nord: il teatro pubblico e la città. Il verbale dell’incontro di Milano di Salvatore Fazio e Giulia Anghinoni (Ateatro)
A teatro a Roma – Donne che scrivono le donne di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 16 aprile)
Le politiche culturali inesistenti, in Colombia di Johanna Carvajal (Altre Velocità, 17 aprile)
Giù il sipario: nel Paese delle Meraviglie la crisi distrugge i teatri. La mappa delle chiusure: Catania, Cosenza, Foggia, Genova, Milano, Napoli, Roma… di Redazione (Ateatro, 19 aprile)
Non dire Quirinale se non l’hai nel sacco. Perché il guitto Grillo vince in ogni caso di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 20 aprile)
RASSEGNE e EVENTI
Teatri di Vetro: al via domenica la settima edizione di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 18 aprile)
Peter Brook al Valle Occupato: meraviglia, sul filo del rasoio di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 18 aprile)
Puerilia, la creatività è un gioco da ragazzi di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 19 aprile)
Teatri di Vetro: un’indagine tattile sul contemporaneo di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 19 aprile)
Teatri di Vetro 7 – La sfida tra l’arte e la vertigine di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 19 aprile)
Aure di TeatroPersona inaugura la XV edizione del Festival Danae di Milano di Giulia Capodieci (Rumor(s)cena, 20 aprile)
TREND – Nuove frontiere della scena britannica
XII edizione – Rassegna a cura di Rodolfo di Giammarco (Teatro Belli, Roma 2 – 14 aprile)
Essere Norvegesi di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 16 aprile)
La sindrome di Stoccolma di una tranquilla coppia claustrofobica di Laura Landolfi (Myword, 16 aprile)
Peaseblossom. Se quell’insignificante battuta finisce nelle mani di Tim Crouch di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 17 aprile)
Stoccolma di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 18 aprile)
“Hitchcock sul lettino”, fantasticheria cinefila per Franco Ferrini di Giuseppe D’Errico (Critical Minds, 18 aprile)
Essere Norvegesi di Alfredo Agostini (Persinsala, 18 aprile)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 15-21 aprile 2013. A cura di Fogliodisala