Quanti mondi si racchiudono dentro uno spettacolo? E quanti altri si riuniscono intorno a esso, di volta in volta? Uno spettacolo è la storia che racconta e i temi che sviluppa, ma anche le musiche che sceglie, le immagini che evoca…
L’incontro fra artisti e spettatori sprigiona energie e stimoli in tutte queste (e molte altre) direzioni. Ogni sera, per B.Motion Teatro, il Tamburo cercherà di attraversare i lavori in programma attraverso una fitta rete di nodi e questioni, con l’aiuto degli artisti stessi, ma anche degli operatori, degli ospiti del festival e del pubblico.
Qui sotto, una rete che riassume i modi in cui uno spettacolo è stato creato, visto, recepito e fruito. Quello che c’è a monte, nel processo creativo dell’artista; quello che si vede in scena; ma anche quello che ogni lavoro attiva nella mente dello spettatore, i rimandi che suscita, i pensieri collaterali che scatena.
Cliccando sulle caselle “verdi” si può accedere ai contenuti legati al singolo spettacolo: Plot, la trama in 140 caratteri, formato Twitter; Temi, che riprende alcune delle questioni sollevate dai vari lavori; Citazione, che riprende una frase direttamente dallo spettacolo; Playlist, a partire dalle scelte musicali-sonore; Immagini, che in modo simile coglie un’immagine rappresentativa del lavoro; e poi Consigli – una serie di suggerimenti post-visione per approfondire e allargare il campo a partire dal teatro – e Extra, che raccoglie una serie di contenuti (articoli, interviste, ecc.) legati all’artista e al suo lavoro.