Hamlice della Fortezza a corte nel teatro Olimpico di Vicenza di Massimo Marino (Controscene)
SignificAzione. Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)
Possiamo parlare di razzismo? I DV8 a Romaeuropa di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)
Alla VI edizione del “Rota in Festival” trionfa l’originalità. Grande qualità per il festival campano della nuova drammaturgia e dei gruppi teatrali emergenti di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema)
Wunderkammer Soap #3_Tamerlano di Alessandra Sorrentino (Persinsala)
Nel nome del padre di Serena Quattrocchi (Persinsala)
Quartett di Mara Verena Leonardini (Persinsala)
Il Castello di Kafka labirinto di piaceri di Anna Bandettini (Post teatro)
L’America di Latella si chiama Rossella e non accetta di essere sconfitta di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
456 di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi)
Hamletmaschine / Liberiteatri – Claudio Collovà di Marta Ragusa (SuccoAcido)
Genova: La Madre Courage di Lina Volonghi diretta da Squarzina di Delia Morea (teatro.org)
Ri-vedendo My Arm a Siena: portiamo i Teatri fuori dalla Scatola di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
Il Bosco – Teatro Argot Studio di Serena Lena (SaltinAria)
Dr. Jekill & Mr Hyde, sogni e visioni – Teatro Eliseo di Andrea Cova (SaltinAria)
02 novembre 2011
Ironia dirompente sulle contraddizioni del contemporaneo di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
Muri. Prima e dopo la battaglia di Angela Villa (Dramma)
“Have I none” di Fibre Parallele di Renato Palazzi (Myword)
Il treno di Visniec ferma a Barletta di Andrea Porcheddu (Myword)
Dall’errore alla Verità: ITIS Galileo di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)
Napoli: Maria Paiato in scena al teatro Nuovo con “Anna Cappelli, uno studio di Annibale Ruccello” di Davide Bellalba (Recensito)
Hotel Methuselah è come il labirinto del nostro inconscio misterioso di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
La Stratégie de l’échec e Cinématique: il Circo Contemporaneo a Torinodanza di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
03 novembre 2011
A Torino Incanti. Diciottesima edizione del Festival Incanti 2011: teatro di figura e storia nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia di Eugenia Praloran (Eolo ragazzi)
Per un teatro instabile. Il De Bello Gallico – enklave Rimini di Paci Dalò/Giardini Pensili intanto apre le porte di Laura Gemini (Incertezza Creativa)
Have I none di Claudio Facchinelli (Persinsala)
Elio De Capitani. Ritratti d’autore di Simona Maria Frigerio (Persinsala)
Wunderkammer Soap #2_Faust di Alessandra Sorrentino (Persinsala)
Solo con Abatjour di Mara Verena Leonardini (Persinsala)
L’Incoronata di Simona Ventura (Persinsala)
Divinamente single di Velia Viti (Persinsala)
Ryukyu di Silvia Iannello (Persinsala)
Il Piccolo Teatro ha la televisione di Anna Bandettini (Post teatro)
Pathos – Teatro Manhattan di Ilario Pisanu (SaltinAria)
Notevole successo di pubblico al Teatro Bellini per “Dignità autonome di prostituzione” per la regia di Luciano Melchionna che piacevolmente disorienta con il suo teatro fuori schema di Pino Cotarelli (TeatroCult)
Arvigo e Di Casa smarriti nel “Bosco” di David Mamet di Chiara Pirri (Teatro e Critica)
C’è il Teatro Furio Camillo, dietro il Vecchio Marinaio di Teatro Caverna di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
04 novembre 2011
Teatro nelle case. Un tour spaziotemporale – Per l’incontro “Dal palco a casa tua” (Como) di Oliviero Ponte di Pino (ateatro)
“Stanno suonando la nostra canzone” al debutto. Audio-intervista a Giampiero Ingrassia di Silvia Arosio (Dietro le quinte)
Carolyn Carlson tra immaginario e verità del gesto di Chiara Alborino (Krapp’s Last Post)
La surreale ironia de L’Alakran: Sono alla messa, torno subito di Simona Polvani (Krapp’s Last Post)
Un Ostrovskij di Sardegna di Andrea Porcheddu (Myword)
Sardegna in scena di Renzo Francabandera (Paneacqua)
Homo Ridens – CRT Teatro Salone (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)
Ryukyu, musica e danze di confine di Laura Sales (SaltinAria)
Alessandro Preziosi alla direzione artistica del Teatro Stabile d’Abruzzo di Annalisa Ciuffetelli (teatro.org)
Outdoor – festival internazionale di Urban Art 2011 di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)
05 novembre 2011
Reazione esplosiva tra Shakespeare e Carrol di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
La Medea di Tarantino tra le camionabili d’Europa di Massimo Marino (Controscene)
L’importanza di Donatella di Valeria Merola (Dramma)
RE-TURN. Artistic Vision of Shen Wei di Gabriella Gori (Drammaturgia)
Omaggio a Fokin di Gabriella Gori (Drammaturgia)
Somari: viaggio nella parte buia dell’adolescenza di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)
Lev Dodin chiude l’ottobre russo al Piccolo di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)
“Dr Jekyll e Mr Hyde” Alice ed Ellen Jekyll di Alessandro Pesce (NonSoloCinema)
Novecento – Ridotto dell’Angelo (Roma) di Serena Lena (SaltinAria)
Anna Bonaiuto e la bella-gioiosa Cristina di Anna Bandettini (Post teatro)
Non si sa come – Teatro Litta (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)
Stelle danzanti, storie di donne dalle carceri – Teatro Due (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)
Dopo la battaglia. L’arte di Pippo Delbono e l’umanità naufragata di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)
Paesaggi in concerto. Al via il nuovo tour teatrale di Aidoru di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)
Muri. Prima e dopo Basaglia di Emanuela Mugliarisi (Persinsala)
I Parenti terribili di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)
Homo ridens Milano di Michela Di Mario (Persinsala)
A Parma, tra arte e neuroscienze di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
06 novembre 2011
Meravigliosa Pina in 3D di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
Il camp, l’identità, lo show-biz: il teatro di Gender Bender di Massimo Marino (Controscene)
Gli artisti non sono lavoratori di Selene Venticinque (Dramma)
Il legame tra vivi e morti nei cimiteri lettoni di Hermanis di Gilda Deianira Ciao (Krapp’s Last Post)
Ormai è un’urgenza improrogabile l’assemblea degli stati generali del teatro (napoletano) di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)
Una cantatrice calva che non smette di graffiare di Andrea Porcheddu (Myword)
Jan Fabre e la violenza dell’estetica nel suo Prometheus II di Laura Belloni (Recensito)
Un Woyzeck di giovani interpreti orientato verso un futuro teatrale di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
La “voce” del Belarus Free Theatre parla come Pinter e gli uomini liberi di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Travolti da un’insolita famiglia… – Teatro de’Servi (Roma) di Daniele Pierotti (SaltinAria)
Sister Act, il musical divino – Teatro Nazionale (Milano) di Andrea Dispenza (SaltinAria)
Homo ridens di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi)