Rassegna stampa 05 – 11 dicembre

05 dicembre

Bene 2002-2012. Il dolcissimo avvitamento del nero Le riprese dell’Otello di Carmelo Bene in Rai di Bruno Gambarotta (Ateatro)

In Liguria i teatri vanno in T.I.L.T. Il circuito dei teatri indipendenti della Liguria (Tilt) e la rassegna NIN (Nuove Interpretazioni) di Anna Maria Monteverdi (Ateatro)

Significazione.02 / Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)

Fabrizio De André: All’ombra dell’ultimo sole di Silvia Arosio (Dietro le Quinte)

La Mennulara di Maurizio Giordano (Dramma)

Carlo Cecchi e il suo Sogno di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Il video amatoriale va in scena e sono risate amare. Zachery Oberzan a Spielart con Your Brother, Remember? di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

L’illusione teatrale di Maurizio Scaparro. In libreria di Redazione (Krapp’s Last Post)

Frida Kahlo e l’amore a tutti i costi. Viva la Vida! di Marcella Scopelliti (Krapp’s Last Post)

Servo di scena non invecchia di Renato Palazzi (Myword)

I burattini con l’anima dei Burambò di Bruna Monaco (Paneacqua)

Tabula Rasa di Lorenzo Gasbarri (Paneacqua)

Questi, e altri fantasmi di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)

Homo Homini Lupus – A workin’ regr-ss di Marco Di Nardo (Persinsala)

Greg Night Show di Marco Viola (Persinsala)

Lady Burlesque Cabaret di Serena Quattrocchi (Persinsala)

La danza contemporanea del Cimd di Milano viaggia sul “Binario 6” di Patrizia Binco (Rumor(S)cena)

Dittico della fame: il lato A_Cicche e il lato_Mostro al Teatro Portland di Trento di Roberto Rinaldi (Rumor(S)cena)

Scompare l’Enpals, per sempre di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)

“Ramon y Estela” un dùo post futurista o dos solos pre industriales di Maja Cecuk (Il Tamburo di Kattrin)

Per non morire di mafia al Teatro Cuminetti di Trento, con Sebastiano Lo Monaco di Roberto Rinaldi (Teatro.org)

Blackbird di Giampiero Raganelli (Teatroteatro.it)

Educazione fisica: Lo Sicco/Civilleri alla prova del campo di Maddalena Giovannelli (Teatro e Critica)

 

06 dicembre

Psicosi delle 4.48 di Maurizio Giordano (Dramma)

Intervista a Roberta Carreri di Valeria Merola (Dramma)

Terzo Censimento OIFEC dei festival – parliamo di percentuali di Redazione (Eventando)

Blackbird e il dramma che è dietro il linguaggio. Massimo Popolizio porta in scena David Harrower di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

Castellucci l’iconoclasta. Dialogo sugli enigmi dell’arte e della vita di Rascia Darwish (Krapp’s Last Post)

L’ascesa di (L)Ui. Per un Brecht da riscoprire di Mattia Visani (Krapp’s Last Post)

Ascanio Celestini, da Mazzini al “fine pena mai” di Andrea Porcheddu (Myword)

Infinito futuro: un 1984 viscerale e coinvolgente di Alessio Cappuccio (NonSoloCinema)

Galileo emoziona l’Arena del Sole di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

Tanti applausi e bis per “Il Paese dei Campanelli” a Bologna di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

“Donka. Una lettera a Cechov” Un omaggio circense all’opera di Cechov di Teresa Vio (NonSoloCinema)

La Rbr Dance Company omaggia Salieri di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

L’innocenza di Giulio a Casalecchio di Reno. Gli intrecci tra Stato e mafia nel ‘combact plot’ di Giulio Cavalli di Andrea Massironi (NonSoloCinema)

Giancarlo Cauteruccio Krypton Teatri di Luce, spazio corpo tecnologia. Ed. Titivillus di Roberto Rinaldi (Rumor(S)cena)

Passaggi Segreti, una visita molto privata – Palazzo Braschi (Roma) di Serena Lena (SaltinAria)

Anteprima Suite-Hope di Francesca Gambarini (Stratagemmi)

Educazione Fisica di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi)

Gli Orazi e Curiazi secondo l’Accademia degli Artefatti di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

Ascanio Celestini “Pro Patria” di Daniela Morante (TeatroCult)

“Vincenzo Peruggia, la Storia dell’uomo che rubò la Gioconda” con Simone Toffanin su testo di Giovanni Epis di Marco Catizone (TeatroCult)

I 100 anni di Alessandro Fersen di Luciana Lanzarotti (Teatro.org)

Tante belle cose di Giancarlo Zappoli (Teatroteatro.it)

The Critic as a Witnessing Eye – Mobility and independent testimony di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

Locus Solus – una rassegna firmata Compagnia Enzo Cosimi per indagare la pratica del solo di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)

 

07 dicembre

Fabio Canino a Rifredi, ripensando a David Bowie di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

La solitudine cannibale di Babilonia Teatri. Note su Pop Star di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

Tre compagnie a processo di fronte a Kafka di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

Un vuoto che riempie. L’incontro di Balletto Civile con Woyzeck di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post)

Nuntio vobis gaudium magnum: riapre un teatro! di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)

Variabili umane in trans-formazione di Elena Scolari (Paneacqua)

Dalla scatola sono uscite due bolle di Michela di Michele (Persinsala)

Die Privilegierten. C’è un limite alla manipolazione della realtà? di Fabio Di Todaro (Persinsala)

Il gioco dell’oca di Federico Vazzola (Persinsala)

Un giorno felice. Il corpo che racconta di Federica Ciccarelli (Persinsala)

La lettera. Parafrasi di vita di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)

Alejandro Angelica. Ritratti d’autore di Monica Scidurlo (Persinsala)

Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street di Silvia Ianniello (Persinsala)

Serie B. L’energia inesauribile del teatro indipendente di Alessandro Alfieri (Persinsala)

La Variante Janowsky di Daria Bellucco (Persinsala)

Se vuoi amarmi – Teatro Keiros (Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria)

Schegge della scena contemporanea: al via Contrappunti 2011/2012 di Giulia Tirelli (Il Tamburo di Kattrin)

Salvatore e Nicola: Tirabassi porta in scena Ascanio Celestini di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

08 dicembre

Eduardo tra il farsesco e il buffo di Enrico Fiore (Controscena)

Cimarosa in vacanza con Lavezzi di Enrico Fiore (Controscena)

Volare, omaggio a Domenico Modugno di Maurizio Giordano (Dramma)

Il gioco relazionale della rappresentazione nel Nowness Mystery di Cuquí Jerez. Spielart 2011 di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

Un Don Giovanni metateatrale di Piero Gelli (Myword)

Il teatro mette in scena Matera di Anna Bandettini (Post teatro)

Thom Pain – Teatro Quirinetta (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

La Prima Vera di Milano di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)

Dove osano le star: Elio Germano sorvola Thom Pain di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

Zoom Festival – da Krypton al teatro, il viaggio dei supereroi di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

09 dicembre

Il Teatro Lirico: Milano dalla vergogna alla mobilitazione. Un simbolo dell’intreccio speculazione-teatro diventa centro nevralgico di un’inedita partecipazione di Redazione (Ateatro)

Il ritorno di Valeria Merola (Dramma)

Francamente me ne infischio. E Latella riparte da Rossella di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)

Totem dopo tredici anni di Andrea Ciommiento (Paneacqua)

Il Ciliegio non fiorisce più come la felicità di chi viveva in quel giardino di Roberto Rinaldi (Rumor(S)cena)

Nin – nuove interpretazioni, rassegna di teatro contemporaneo di Sarzana di Roberto Rinaldi (Rumor(S)cena)

Disney Live! L’intrepido viaggio di Topolino – Auditorium della Conciliazione (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)

Toghe Rosso Sangue – Casa delle Culture (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)

L’Educazione Fisica e l’asservimento delle menti di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin)

Sala colma e pubblico di livello al Teatro Mercadante, per l’Affarista (Mercadet l’affarista) di Honorè de Balzac tradotto da Alberto Bassetti con Geppy Gleiyeses, Mariana Bargilli, Paila Pavese e la regia di Antonio Calenda di Pino Cotarelli (TeatroCult)

Ambrogino d’oro anche per il teatro di Wanda Castelnuovo (Teatro.org)

Atlante X – La giustizia (nell’arte almeno) non è di questa terra di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

Pierattini e Cruciani. Un ritorno di cui avremmo sempre bisogno di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

10 dicembre

Save the date! Le Buone Pratiche del Teatro il 25 febbraio 2012 a Genova. Il tema dell’ottava edizione: Movimenti e istituzioni di Redazione (Ateatro)

Nel “Silenzio” la voce dell’infanzia violata di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

A Mercadet si addicono gli armadi di Enrico Fiore (Controscena)

Generazione Scenario: la perdita d’innocenza della giovinezza fragile di Massimo Marino (Controscene)

Pirates Musical: ecco il servizio di Play Tv Sky 814 di Silvia Arosio (Dietro le Quinte)

La favola queer di Timi per un immaginario che non vuole immagini di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

Cantieri: uno sguardo sulla nuova danza in Italia di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

Favelas: Stanza Bluff Generation di Caterina Perali (Persinsala)

Toghe Rosso Sangue. Una linea rossa tra storia e attualità di Germana Grasso (Persinsala)

Chi mi ama mi preceda. Chi ama Flaiano… vada a teatro! di Anna Mazzoni (Persinsala)

Sono astri che illuminano la cultura. Punta Corsara al Teatro Astra di Vicenza dà vita ad una lezione di felicità di Roberto Rinaldi (Rumor(S)cena)

Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleeet Street – Teatro Sala Uno (Roma) di Andrea Cova (SaltinAria)

I ditelo voi al Teatro Totò nel nuovo spettacolo “Komikaze”. Divertimento assicurato tra situazioni surreali, gags e improvvisazione di Guerino Caccavale (TeatroCult)

“Quattro mamme scelte a caso” dedicato ad Annibale Ruccello, regia di Roberto Azzurro di Antonio Tedesco (TeatroCult)

Salvatore e Nicola di Andrea Monti (Teatroteatro.it)

Lettera di Dio all’Umanità di Andrea Monti (Teatroteatro.it)

Il giardino dei ciliegi: Paolo Magelli e la promessa mancata di un Cechov contemporaneo di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

11 dicembre

“Bagatelle” di teatro in carcere: il nuovo spettacolo della Compagnia del Pratello di Massimo Marino (Controscene)

Rock Noir di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Quei giovin’Astri di Anagoor sulle tracce di Mariano Fortuny di Marco Menini (Krapp’s Last Post)

“Thom Pain. Basato sul niente” di Will Eno di Alessandro Pesce (NonSoloCinema)

Intervista a Marco Bazzoni, in arte Baz di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

“Elektra” di Hugo von Hofmannsthal. La pazzia umana dirige uno straziante dramma familiare di Micol Lorenzato (NonSoloCinema)

“Incontro” di Alessandro Bergonzoni. La fabbrica della cultura, la vastità della bobina di Marianna Sassano (NonSoloCinema)

Danza e anoressia: intervista allo scaligero Massimiliano Volpini. Un binomio vecchio e veritiero, ma basta con i numeri a casaccio di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema)

L’Educazione fisica si fa a teatro di Anna Bandettini (Post teatro)

Al via la terza edizione di Paspartù… 100 artisti per una jam session di Laura Belloni (RecenSito)

Mirafiori Outlet – Teatro Furio Camillo (Roma) di Ilario Pisanu (SaltinAria)

Giovanna al rogo in scena al Giglio di Elio Marracci (Teatro.org)

“Pitecus”: le protesi linguistiche di Antonio Rezza e Flavia Mastrella di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *