Rassegna stampa 06 – 12 febbraio

06 febbraio

Intervista a Marco Filibeck, il light designer italiano di Redazione (Chiediteatro)

La sindrome di Bogart. Al Magazzino Parallelo di Cesena la confessione di un (ex)duro di Silvia Mei (Culture Teatrali)

Torna il teatro di Brecht. La trasformazione della realtà ai tempi di Occupy Wall Street di Roberta Ferraresi (Doppiozero)

Italianesi di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Ecco i Duel: i musicisti che fanno spettacolo di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Favole filosofiche: una settimana di filosofia coi bambini di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

Ilaria Drago, Antigone pìetas per una resurrezione possibile di Francesco Bove (Krapp’s Last Post)

“Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman. Amore tra le rovine di Alessandro Pesce (NonSoloCinema)

C’est ma terre (Questa è la mia terra) di Andrea Ciommiento (Paneacqua)

Peter Eisenman. Ritratti d’autore di Michela Di Mario (Persinsala)

Marina Massironi e la violenza sulle donne di Anna Bandettini (Post teatro)

L’Altalena di Martoglio al Brancati di Catania: il trionfo dell’Amuri sull’Onore di facciata di Alberto Lunetta (Recensito)

“La Ballata delle Balate” di Vincenzo Pirrotta allo Scenario Pubblico di Catania: La religiosità distorta dei mafiosi di Alberto Lunetta (Recensito)

Italianesi di Corrado Rovida (Stratagemmi)

5 criteri 5 per le convenzioni di Milano di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)

L’ Apocalisse arriva all’Arcimboldi, vista dal coreografo Preljocaj di Patrizia Binco (Teatro.org)

“Lo specchio di Adriano”, con Arnolfo Petri, liberamente tratto da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, sino al 9 febbraio a “Il Primo” di Maurizio Vitiello (Teatrocult)

“Colazione da Tiffany” di Truman Capote, con Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia. Regia di Piero Maccarinelli di Maurizio Vitiello (Teatrocult)

Da Molière a Vonnegut: al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli la scena è 3×2 di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

 

07 febbraio

Karamazov di Damiano Pignedoli (Dramma)

Amleto, ovvero la danza macabra della coscienza di Lorenzo Galletti (Drammaturgia)

Equilibrio 2012. Ripartire dalla danza (e dal buio) di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Sui naufragi dell’essere umano: videointervista a Roberto Latini di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

“Viaggio al termine della notte” da Céline. Elio Germano legge Céline di Enrico Silvano (NonSoloCinema)

“Coppelia” di Leo Délibes di Silvia Battiston (NonSoloCinema)

Sogno di una notte d’estate di Adriano Bonanni (Persinsala)

Epilogo. La bestia umana secondo Vasco di Alfredo Agostini (Persinsala)

Milano: il nuovo one man show di Massimo Lopez di Adele Labbate (Recensito)

Debutto trionfale per “Le Allegre Comari di Windsor” con Gullotta al Verga di Catania di Alberto Lunetta (Recensito)

La Vedova Allegra di Enrico Bernard (SaltinAria)

L’amore in guerra di Laura Sales (SaltinAria)

Midsummer di Andrea Cova (SaltinAria)

Lunedì non riposo di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Un convegno per Quadri, uomo di teatro patafisico di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

Festival “Le salon romantique” a Venezia dal 04 al 28 febbraio di Gilberto Mion (Teatro.org)

“Cercasi Tenore”, una lezione di qualità di Wanda Castelnuovo (Teatro.org)

OA – Cinque atti teatrali sull’opera d’arte: Alfredo Pirri e Giancarlo Cauteruccio in una riflessione su parola e olocausto di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)

Sequestro all’italiana (Teatro Minimo) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)

 

08 febbraio

Massimo Lopez Varie Età: la recensione di Silvia Arosio (Dietrolequinte)

L’armadio di famiglia di Valeria Merola (Dramma)

Il senso della vita nascosto nel web. L’Atto Finale di Mario Perrotta di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Mario Perrotta: dall’individuo sociale al web, pensando all’opera di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

Premio Equilibrio 2012: nessun vincitore, e prossima edizione più ricca di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

I grandi al CRT: Morganti e La Ruina di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Quello che prende gli schiaffi di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)

Il Festival di Santarcangelo lungo un anno di Anna Bandettini (Post teatro)

Federculture: appello al governo, riforme “vere” o la cultura si ferma di Anna Bandettini (Post teatro)

La Sicilia nel culto di Tindaro Granata di Anna Bandettini (Post teatro)

Due uomini intenti a “scalare” la loro vita: K2 diretto e interpretato da Roberto Tesconi con Elio Berti e i Subbuglio! di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Due mariti e un matrimonio di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Otello. Un tango ancora… ed è l’ultimo di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi)

Malastrada / Teatro Pubblico Incanto di Marta Ragusa (SuccoAcido)

Quando saremo grandi! de La Fabbrica – Nei recinti della mamma vita di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

09 febbraio

Sister Act Milano: la recensione di Silvia Arosio (Dietrolequinte)

Il processo di K di Angela Villa (Dramma)

L’Ubu di Latini profuma di Shakespeare di Lorenzo Galletti (Drammaturgia)

Antigone e la strategia del rito. La tragedia secondo Bucci e Sgrosso di Mattia Visani (Krapp’s Last Post)

Barabao Teatro: alzi la mano chi non ruba! di Rita Borga (Krapp’s Last Post)

Zoo. La famiglia è uno zoo terrificante di Ilenia Appicciafuoco (Persinsala)

Banchetto. Il banchetto mancato di Silvana Costa (Persinsala)

Showpero! – Una protesta inutile per fini personali di Annapaola Ruffo (Persinsala)

Satiriasi di Fulvio Pennacchio (SaltinAria)

Terroni di Marco Comella (SaltinAria)

I fili di Penelope di Laura Sales (SaltinAria)

Viaggio al termine della notte di Andrea Dispenza (SaltinAria)

Gabriele Linari: insegnavo agli altri tutto quello che non avevano capito, insegnando imparavo e capivo di Laura Sales (SaltinAria)

Santarcangelo Festival inaugura Anno Solare di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

Uovokids a Milano: l’arte in gioco per grandi e bambini di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)

 

10 febbraio

Prima e dopo Timi. Dalla tradizione alla Favola: l’evoluzione del grande attore di Dario Tomasello (Ateatro)

Quando saremo grandi? di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Byron’s ruins: tra le contraddizioni dell’esistenza di Alessia Raccichini (Krapp’s Last Post)

La vendetta prima di tutto di Renato Palazzi (Myword)

Wellington Fringe Festival 2012 di Erica Bernardi dalla Nuova Zelanda (Paneacqua)

As you like it Roberta Leotti da Londra (Paneacqua)

Palermo, Shakespeare molto global di Anna Bandettini (Post teatro)

Debutto al Brancati di Catania per il gustoso “Sugo Finto” di Clementi di Alberto Lunetta (Recensito)

L’albergo rosso di Enrico Bernard (SaltinAria)

La parola al circo! di Giulia Tirelli (Il Tamburo di Kattrin)

San Valentino sui tacchi a spillo con La cage aux folles a Torino di Roberto Mazzone (Teatro.org)

“L’Abissina – paesaggio con figure” con Isa Danieli. Testo e regia di Ugo Chiti di Eduardo Paola (Teatrocult)

Elena Vanni e Carrozzeria Orfeo – Nel fumetto già vive il teatro di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

11 febbraio

Decadenze d’inizio secolo di Vincenzo Borghetti (Drammaturgia)

Terres, una favola della guerra per il possesso di Gessica Franco Carlevero (Krapp’s Last Post)

Ti mando un bacio nell’aria di Renato Palazzi (Myword)

Lara Guidetti. Ritratti d’autore di Michela di Michele (Persinsala)

Italianesi, fra Euripide e Saint-Exupéry di Claudio Facchinelli (Persinsala)

Lo Scarfalietto (Lo Scaldaletto) di Nicoletta Fabio (Persinsala)

Settimo. Metamorfosi di un operaio di Fabio Di Todaro (Persinsala)

Viaggio al termine della notte di Emanuele Marconi (Persinsala)

Il Processo di K di Mara Verena Leonardini (Persinsala)

Podcast: Brecht mon amour a Torino e Berlino di Anna Bandettini (Post teatro)

L’ingegner Gadda va alla guerra di Romina Attianese (SaltinAria)

Cyrano… dacci una mano di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Cercasi Tenore di Daniela Cohen (SaltinAria)

Addio mia bella signora di Chiara Di Pietro (SaltinAria)

“Il Convegno”, una questione di perifericità al Teatro Nuovo di Corrado Giardino (Teatrocult)

“Se io fossi San Gennaro” di e con Federico Salvatore di Eduardo Paola (Teatrocult)

Gente di plastica: tra epidemie e reality show di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

Tezuka: Cherkaoui in Equilibrio tra danza e manga di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

12 febbraio

Titus studio sulle radici di Angela Villa (Dramma)

L’attualità di Brecht nei frammenti del Fatzer di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

Sidi Larbi Cherkaoui e l’equilibrio in pezzi del Giappone di Federica Spinella (Krapp’s Last Post)

Milano: Gianfranco Jannuzzo in scena con una commedia di Broadway di Adele Labbate (Recensito)

Scatti di polaroid siciliane per raccontare una storia di vita. Tindaro Granata emoziona con Antropolaroid di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

L’ultimo raggio di luce di Andrea Cova (SaltinAria)

Una Napoli milionaria recitata con il cuore di Fabio Dell’Aversana (Teatro.org)

Iniziato il tour di Antonino Agricola “Faber – Gaber”, dedicato a De Andrè e a Gaber, dal Centro Culturale “Annalena Tonelli” di San Lazzaro di Savena di Maurizio Vitiello (Teatrocult)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *