DAI FESTIVAL…
Contemporanea Festival 2012
27 settembre – 2 ottobre, Prato
La performance innocua. Furlan e Chico/Matijevic a Contemporanea di Lorenzo Donati (Altre Velocità, ottobre)
La fragile Isola di Prato di Andrea Porcheddu (Myword, 15 ottobre)
Il Metastasio e la critica, qualche riflessione di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 16 ottobre)
Lotta di idiota con orso. Massimo Furlan a Contemporanea di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 16 ottobre)
CODA – Teatri del presente (DOM, la cupola del Pilastro)
17 – 28 ottobre, Bologna
Indigenous: incivile, indocile, innovativo di Andrea Falcone (Myword, 19 ottobre)
Indigenous a Dom: la nostalgia della foresta di Massimo Marino (Controscene, 20 ottobre)
Romaeuropa Festival 2012 – All that we can do
26 settembre – 25 novembre, Roma
“Soprattutto l’Anguria” al “Romaeuropafestival”. Civica/Pirozzi, quando regia e drammaturgia si confondono in un unico destino di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 15 ottobre)
Soprattutto l’anguria. Civica e Pirozzi e la soppressione della realtà di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 15 ottobre)
Soprattutto l’anguria di Valeria Merola (Dramma, ottobre)
Con Sasha Waltz il valzer della vita corre tra le pareti domestiche di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 16 ottobre)
In cucina per sfogare le nevrosi quotidiane di Laura Novelli (Paneacqua, 16 ottobre)
Tempo / Verità. Storia di Bill T. Jones di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 19 ottobre)
De Anima di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa, 19 ottobre)
L’ecologica anguria di Massimiliano Civica di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 22 ottobre)
Civica e la tragicommedia familiare di Bruna Monaco (Paneacqua, 22 ottobre)
Folk-s will you still love me tomorrow? di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa, 22 ottobre)
“Soprattutto l’anguria”: l’universo surreale di Civica a Romaeuropa di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 23 ottobre)
Folk-s. La tradizione ritmica di Alessandro Sciarroni di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 23 ottobre)
ERA – Festival internazionale di Teatro, Danza e Letteratura
12 – 28 ottobre, Fondazione Pontedera Teatro
Siamo ridotti nel grande cesso di “Giù” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 17 ottobre)
Giù di Daniele Rizzo (Persinsala, 17 ottobre)
Due fratelli e un passato pesante da confessare. In “Soprattutto l’anguria” un logorroico e un muto in un dialogo serrato di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 22 ottobre)
Quartetto Barone di Daniele Rizzo (Persinsala, 22 ottobre)
Sienafestival
22 settembre – 14 ottobre, Siena
Sienafestival: il Cechov di Roberto Rustioni di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 16 ottobre)
L’amore è un cane blu. Il delirio organizzato di Paolo Rossi di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 16 ottobre)
Sienafestival: fotografie di viaggio di Franco Fortini di Luca Daino (Stratagemmi, 17 ottobre)
Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura
17 – 22 ottobre, Torino
Incanti 2012. Quando il teatro fa una bella figura di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 17 ottobre)
Incanti 2012: cronache dai primi due giorni di festival di Daniela Arcudi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 19 ottobre)
Incanti finali, con un elogio alla figura di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 22 ottobre)
Altre dai festival
MCBTH: un Macbeth catalano di Andrea Porcheddu (Myword, 15 ottobre)
Bill T. Jones e l’innocenza perduta degli ‘80 di Silvia Poletti (Myword, 15 ottobre)
Stanze – Esperienze di teatro d’appartamento a Milano di Francesca Gambarini (Stratagemmi, 15 ottobre)
Il nuovo teatro lombardo sbarca in Sardegna. Øscena Festival a Cagliari di Anna Maria Monteverdi (Ateatro, 16 ottobre)
Crederei solo a un dio che sapesse danzare di Giulia Taddeo (Myword, 16 ottobre)
Marosi di Mutezza: continua con il TeatroMinimo la VII edizione della rassegna sassarese di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 16 ottobre)
Satyricon, una visione contemporanea di Teresa Vio (NonSoloCinema, 17 ottobre)
Un crocifisso sul fondale di una vita dove l’uomo è solo in un mondo che non lo vuole di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 18 ottobre)
“Due donne che ballano”. Nemiche che diventano amiche di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 20 ottobre)
Parigi. Festival Temps d’image: l’installazione coreografica di Marta Soares di Chiara Pirri (Teatro e Critica, 20 ottobre)
Il ping pong non è uno sport, è una filosofia, un’arte di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 21 ottobre)
Antigone, contro l’accanimento terapeutico di Giuseppe Distefano (Artribune, 21 ottobre)
Fedra è l’eroina di una soap senza spessore di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 21 ottobre)
Sorprese e creatività al Festival dei Due Mondi di Gabriella Gori (Drammaturgia, 21 ottobre)
Una vetrina modenese sul giovane teatro di Silvia Mei (Culture Teatrali, 22 ottobre)
SPETTACOLI
Su Hamletas, regia di Eimuntas Nekrosius (Teatro Grande di Brescia – 16 ottobre; Teatro Franco Parenti di Milano – 19 ottobre)
Hamletas di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 17 ottobre)
L’Hamletas di Nekrosius: un classico immortale che torna a vivere di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 19 ottobre)
Hamletas di Claudia Schirripa (Persinsala, 20 ottobre)
Su Radio Argo di Igor Esposito, regia di Peppino Mazzotta (Teatro Franco Parenti, Milano 11 – 21 ottobre)
Radio Argo di Igor Esposito di Renzo Francabandera (Paneacqua, 17 ottobre)
Radio Argo di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 22 ottobre)
Su La discesa di Orfeo di Tennessee Williams, regia di Elio De Capitani (Teatro Elfo Puccini, Milano 16 ottobre – 4 novembre)
La discesa di Orfeo. Ovvero provocatorio irregolare scandaloso Tennessee di Maria Grazia Gregori (Myword, 19 ottobre)
La discesa di Orfeo di Tennessee Williams di Alessio Cappuccio (NonSoloCinema, 22 ottobre)
Su GIÙ di Spiro Scimone (Teatro Argentina, Roma 18 – 21 ottobre)
L’inferno senza fondo di Scimone e Sframeli Giù ovvero della verticalità a teatro di Dario Tomasello (Ateatro, 20 ottobre)
Sempre più Giù il mondo di Scimone e Sframeli di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 21 ottobre)
L’umanità si rintana nel cesso di Laura Novelli (Paneacqua, 22 ottobre)
Su Studio sul Simposio di Platone, regia di Andrea De Rosa (Teatro delle Passioni, Modena 9 – 18 ottobre)
L’amore spezzato, da Platone a noi di Massimo Marino (Controscene, 17 ottobre)
Eros ai tempi di Youporn di Andrea Massironi (NonSoloCinema, 22 ottobre)
ALTRI SPETTACOLI…
“Raymonda” al Teatro alla Scala. Il Sogno d’Amore della Dama Bianca di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 15 ottobre)
Bohumil, il piccolo servo di Elena Scolari (Paneacqua, 15 ottobre)
Il risveglio delle maschere. Appunti su Pinocchio di Babilonia Teatri di Davide Di Lascio (Altre Velocità, ottobre)
Nuestra señora de las nubes di Giulia D’Amico (Culture Teatrali, 16 ottobre)
Ockulta dagboken di Stefania Iannella (Culture Teatrali, 16 ottobre)
Teatro a 2234 metri. Marco Paolini incontra i vagabondi di Jack London: Preparare un fuoco di Fernando Marchiori (Ateatro, 17 ottobre)
Robert Wilson a Torino. Il tempo della vita in un ritratto di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 18 ottobre)
Seppur voleste colpire: atto di resistenza teatrale di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 18 ottobre)
Piccoli incantesimi per un gran teatro di Gianni Poli (Drammaturgia, 19 ottobre)
Risultato eccellente per l’Atelier Malibran: giovanissimi cantanti, musicisti e scenografi collaborano con grandi professionisti per la farsa veneziana di Rossini “L’occasione fa il Ladro” di Diego Mantoan (NonSoloCinema, 19 ottobre)
Questa cosa viene detta Guidogozzano di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 19 ottobre)
Il diario di Maria Pia di Francesca Gambarini (Stratagemmi, 19 ottobre)
“Due fatti di cronaca in nero”: l’uomo è buono ma traviato dagli eventi? di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 19 ottobre)
Pedagogia e didattica del corpo di Antonello Tolve (Artribune, 20 ottobre) / Agenti autonomi e sistemi multiagente di Michele Di Stefano, Margherita Morgantin (Quodlibet, 2012)
Una stagione nel segno di Eduardo di Enrico Fiore (Controscena, 21 ottobre)
Pugačëv, personalità molteplice fra idealismo e storia di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 21 ottobre)
Il silenzio che viene “dopo” di Giulia Taddeo (Myword, 21 ottobre)
La nostra vita da “Alterati” a rischio dipendenza senza fine. Laura Curino e Michele Cumite raccontano storie di un’umanità dolente di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 21 ottobre)
Mendel di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa, 22 ottobre)
Push Up, una vita a spinta di Renato Palazzi (Myword, 22 ottobre)
Quadri intimi di luce e musica per Teshigawara di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 23 ottobre)
Meglio l’arte o le pulizie? 15 febbraio li unisce per un servizio ‘sociale’ di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 23 ottobre)
Una “Signorina Julie” nata a Shanghai di Maria Grazia Gregori (Myword, 23 ottobre)
Fabbrica di Valentina De Simone (Che teatro che fa, 23 ottobre)
INTERVISTE
Massimiliano Civica: “Soprattutto l’anguria”, audiointervista di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, ottobre)
Ciò che ci rende umani. Secondo Mariangela Gualtieri di Michele Pascarella (Artribune, 17 ottobre)
Dal foyer del teatro dei Conciatori – Conversando con Antonio Serrano di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 18 ottobre)
Alessandro Pazzi: l’amore per Dostoevskij e l’importanza del teatro classico di Andrea Dispenza (SaltinAria, 20 ottobre)
Festival Trasparenze – Atelier della scena contemporanea (Modena, 22 – 27 ottobre): intervista ai direttori artistici Stefano Tè e Agostino Riitano di Andrea Cova (SaltinAria, 21 ottobre)
Andrea Scanzi con “Gaber se fosse Gaber” di Redazione (NonSoloCinema, 23 ottobre)
POLITICHE E APPROFONDIMENTI
Grissini, murales e bailarines toda la vita. Racconti dal teatro di Buenos Aires di Giada Russo (Ateatro, 17 ottobre)
Situazione critica? Quando i critici parlano troppo di critica e poco di teatro di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 17 ottobre)
Schaubühne: 50 anni tra classici e innovazione di Noemi Rzewski (Doppiozero, 18 ottobre)
È vero: Paolo Sassanelli battezza la nuova rassegna REP di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 19 ottobre)
Dal centro culturale Elsa Morante voci di periferia romana di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post, 23 ottobre)
INCONTRI E PREMI…
Colloque international du project Prospero
Théâtre de la Place, Liegi, 26 – 29 settembre
Dossier. L’arte dello spettatore La quinta parete – Le cinquième mur. La conferenza inaugurale del Colloque Prospero, Liegi, 26 settembre 2012 di Romeo Castellucci (dichiarazioni liberamente trascritte e tradotte da Oliviero Ponte di Pino) (Ateatro, 20 ottobre)
Dossier. L’arte dello spettatore Spoiler: una recensione interattiva. Alcune domande allo spettatore che ha visto Acteur, ton nom n’est pas exacte (Attore, il tuo nome non è esatto) di Romeo Castellucci con sette allevi dell’Ecole Supérieure d’Acteurs del Conservatoire di Liegi di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 20 ottobre)
Dossier. L’arte dello spettatore The Italian Critical Web. A Virtual Resurrection of Theatre Criticism? La relazione al convegno Prospero (29 settembre 2012) di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 20 ottobre)
Dossier. L’arte dello spettatore Per una fenomenologia del pubblico teatrale. Appunti sparsi dal Colloque Prospero (Université de Liège, 26-29 settembre 2012) frettolosamente riordinati di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 20 ottobre)
Dossier. L’arte dello spettatore Points of Interest: il teatro al tempo di TripAdvisor. La relazione al convegno Prospero (29 settembre 2012) di Roberto Canziani (Ateatro, ottobre)
La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti