Rassegna stampa 19 – 25 novembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FESTIVAL
Romaeuropa Festival 2012
26 settembre – 25 novembre, Roma
Bill T. Jones: trent’anni di danza e di battaglie civili
di Giuseppe Distefano (Artribune, 19 novembre)
Il Podcast: Digital life a teatro di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 19 novembre)
Refuse the Hour. William Kentridge e l’opera totalizzante di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 19 novembre)
William Kentridge a Roma di Andrea Pocosgnich (Doppiozero, 21 novembre)
Lo spettacolare viaggio nel tempo di William Kentridge di Michele Ortone (Krapp’s Last Post, 21 novembre)

InContemporanea Parma Festival
14 novembre – 9 dicembre, Parma
Paradise. Le scanzonate Troiane di Balletto Civile di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post, 20 novembre)
Danzando lontano dall’inquietudine: Parma Festival di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 22 novembre)

NID Platform
22 – 25 novembre, Lecce e Brindisi
NID Platform, atto primo: la Cantata di Mauro Bigonzetti di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 23 novembre)
A volo d’uccello con Simona Bertozzi di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 25 novembre)

 

… altre dai festival
Find 30 di Renzo Francabandera (Paneacqua, 23 novembre)
L’alba del Terzo Millennio di Maurizio Giordano (Dramma, 24 novembre)
Nel cuore di Beckett, oltre Beckett, malgrado Beckett. Cap au pire di Maguy Marin al Festival d’Automne di Salvo Gennuso (Ateatro, 25 novembre)
Tim Crouch a Intercity col suo “I, Malvolio” di Gherardo Vitali Rosati (Myword, 25 novembre)

SPETTACOLI
Su La leggenda del Grande Inquisitore regia di Pietro Babina (Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma 7 novembre – 9 dicembre)
La leggenda del Grande Inquisitore di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 22 novembre)
I contenitori del potere e della sua spudoratezza. La Leggenda del Grande Inquisitore fra letteratura, televisione, teatro e Ted Conference di Laura Gemini (L’incertezza creativa, 22 novembre)

Su Imitationofdeath di ricci/forte (Piccolo Teatro Strehler, Milano 13 – 18 novembre)
Tutti i battiti del cuore di una Imitationofdeath / Life di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 19 novembre)
Ricci/Forte in un collage di idee stanche / Death di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 19 novembre)

Su Le 6° continent (Il sesto continente) di Daniel Pennac, regia di Lilo Baur (Teatro Carignano, Torino 14 – 18 novembre)
Il mondo puro degli impuri di Pennac di Andrea Ciommiento (Myword, 20 novembre)
Daniel Pennac: noi, immersi in quel 6° Continente di rifiuti
di Silvia Limone (Krapp’s Last Post, 23 novembre)

Su Così è (se vi pare) regia di Michele Placido (Teatro Gustavo Modena di Palmanova (UD), Circuito Ert FVG – 31 ottobre / Teatro Manzoni di Milano, 13 novembre – 2 dicembre)
Così è (se vi pare)
di Maria Grazia Gregori (Myword, 21 novembre)
La satira pirandelliana di Michele Placido di Andrea Ciommiento (Paneacqua, 22 novembre)

Su Molly regia di Maurizio Panici (Teatro Argot Studio, Roma 20 novembre – 2 dicembre)
Molly di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 21 novembre)
Molly di Alfredo Agostini (Persinsala, 22 novembre)
Dentro Molly, la memoria ferita di Joyce di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 22 novembre)

Su Amleto² (Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche) di Filippo Timi (Teatro Ambra Jovinelli, Roma 15 – 25 novembre)
Amleto² (Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche) di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 22 novembre)
Amleto² di Serena Lena (SaltinAria, 23 novembre)
Amleto² (Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche) di Maria Rita Di Bari (Che teatro che fa – Repubblica.it, 24 novembre)

Su Troiane regia di Marco Bernardi (Teatro Carcano, Milano 21 novembre – 2 dicembre)
“Le troiane” di Euripide: quando classicità e modernità s’incontrano di Adele Labbate (Recensito, 23 novembre)
“Troiane” di Euripide al Teatro Carcano di Milano di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema, 24 novembre)
Troiane di Serena Lietti (Sipario, 25 novembre)

Su Servo di scena regia di Franco Branciaroli (Teatro Argentina, Roma 20 novembre – 2 dicembre)
Branciaroli e il Servo di scena di Harwood al debutto romano di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 21 novembre)
Servo di scena di Andrea Cova (SaltinAria, 24 novembre)

Su Reality di Deflorian/Tagliarini (Teatri di Vita, Bologna 9 – 10 novembre)
L’autofinzione teatrale. Reality di Deflorian/Tagliarini di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 19 novembre)
Reality (Tagliarini/Deflorian) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 22 novembre)

… altri spettacoli
La solitudine si deve fuggire
di Emanuela Ferrauto (Dramma, 19 novembre)
Caproni! di Emanuela Ferrauto (Dramma, 19 novembre)
Chelsea Hotel, con Massimo Cotto e Mauro Ermanno Giovanardi di Laura Berlinghieri (NonSoloCinema, 19 novembre)
Senza famiglia di Renzo Francabandera (Paneacqua, 19 novembre)
La Merda: un’onda di disgusto sul palco del Valle Occupato di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 19 novembre)
Hilda. Quando la violenza si imbelletta il viso di Francesca Audisio (Krapp’s Last Post, 20 novembre)
John Gabriel Borkman, la crisi finanziaria spiegata da Ibsen di Maria Grazia Gregori (Myword, 20 novembre)
I’m ant you di Camilla Lietti (Stratagemmi, 20 novembre)
The Flying Pinter Circus di Maria Rita Di Bari (Che teatro che fa – Repubblica.it, 21 novembre)
Un “Ticket e tac” per ridere, seriamente, della malattia di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 21 novembre)
Il calcio di una volta in “Fuorigioco di rientro” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 21 novembre)
Il baciomano di Emanuela Ferrauto (Dramma, 21 novembre)
Clôture de l’amoure
di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 21 novembre)
Pinosso. Le avventure di uno scheletrino ebreo di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala, 21 novembre)
La Tempesta di Daniele Rizzo (Persinsala, 21 novembre)
Caridi e Cuscunà: le ragazze che resistono di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 21 novembre)
Se delitto e vendetta sono monologhi di Enrico Fiore (Controscena, 22 novembre)
Stabat Mater di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 22 novembre)
La semplicità ingannata di Maria Dolores Pesce (Dramma, 22 novembre)
Il coraggio è una cosa di Paolo Randazzo (Dramma, 22 novembre)
Quando si cucina un capolavoro di Gianluca Stefani (Drammaturgia, 22 novembre)
In attesa del bicentenario di Wagner, La Scala celebra Siegfried di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 22 novembre)
Due giorni a Ravenna, tra Pantani e Traviata di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 22 novembre)
La Rosa Bianca, un fiore calpestato dalla ferocia nazista. Carmelo Rifici dirige con rigore un convincente cast di attori di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 22 novembre)
“Il mio nome è Bohumil”. Jacob Olesen, grande trasformista di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 23 novembre)
Al Teatro Libero Il Mercante di Venezia di Alberto Oliva di Serena Lietti (Sipario, 23 novembre)
Un “Risotto” per raccontare un’amicizia di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 24 novembre)
Internat mon amour di Paolo Randazzo (Dramma, 24 novembre)
La dialettica della vendetta e del perdono.
Oscura immensità di Massimo Carlotto con la regia di Alessandro Gassmann
di Fernando Marchiori (Ateatro, 25 novembre)

INTERVISTE
Fagarazzi & Zuffellato: “HEAVEnEVER”, audiointervista di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità)
Romina Mondello e Pamela Villoresi a Chi è di scena con Eva contro Eva – ospite Alfonso Santagata di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 22 novembre)
I miraggi teatrali di Anagoor di Nicola Arrigoni (Sipario, 23 novembre)
Podcast: Shakespeare e la violenza sulle donne. Intervista a Valter Malosti di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 25 novembre)

APPROFONDIMENTI
Curiosando tra i progetti finalisti del Premio SCENARIO infanzia 2012 di Redazione (Il Tamburo di Kattrin, 21 novembre)
Lettera di sfratto per il Centro Tempo Reale, a Firenze di Francesco Giomi (Altre Velocità, 22 novembre)
Sparlando di Teatro da Milano a Palermo. Il podcast di Mario Bianchi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 22 novembre)
L’underground parigina. Soirées Nomades alla Fondation Cartier di Chiara Pirri (Teatro e Critica, 24 novembre)
Oltre l’accademia. Percorsi per una formazione viva di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 25 novembre)

 

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *