Rassegna stampa 23 – 29 aprile

lunedì 23 aprile

Speciale Premio Scenario: le generazioni del nuovo. Infactory, Due passi sono, L’Italia è il paese che amo, Spic & Span di Cristina Valenti e Giada Russo (Ateatro)

BLACKBIRD: retroscena di una storia d’amore di Sara Bonci (Corriere dello Spettacolo)

La Ginori nelle parole della Frasson: più gioco che Storia di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

Liskova tra l’amore e il caso: l’intervista esclusiva su CorriereFiorentino.it di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Alessandro Sciarroni e Mara Cassiani, la danza giovane di Matilde di Valentina Alfonsi (Krapp’s Last Post)

Tutto ciò che (non) sappiamo di Moro di Bruna Monaco (Paneacqua)

Vita e morte di Cesare nella stanza del Potere. Carmelo Rifici rilegge Shakespeare ai giorni nostri di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

The Coast of Utopia, Naufragio di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Da Est a Ovest e ritorno: l’utopia di Giordana nelle parole di Stoppard di Giulia Tirelli (Il Tamburo di Kattrin)

 

martedì 24 aprile

Prima produzione per La Pergola con “Il gioco dell’amore e del caso” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

Significazione.07 / Sintomatologia dell’attore. Appunti da un laboratorio sul “teatro a tempo di musica” condotto da Giancarlo Sepe di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)

Pillole di Web Marketing per il Settore Culturale / Pay per Click di Redazione (Eventando)

Kollatino Underground. La cultura in quarantena di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post)

Bye Baby Suite. A 50 anni da Marilyn di Rita Borga (Krapp’s Last Post)

Lasciate sbocciare ancora Primavera dei Teatri di Renato Palazzi (Myword)

Le serve di Maria Grazia Gregori (Myword)

Ritratto d’autore: Alberto Oliva di Monica De Giuli (Persinsala)

In non celeste sonno. Omaggio a Elio Vittorini di Francesca Brancaccio (Persinsala)

Autobiografie di ignoti di Michela di Michele (Persinsala)

“Sangue sul collo del gatto”: dramma dell’incomunicabilità fra alieni e zombie di Rossella Porcheddu (Recensito)

Hotel Desdemona di Romina Attianese (SaltinAria)

Delirio. L’animo sconvolto degli slovacchi SkRAT di Martina Mašlárová (Teatro e Critica)

Faustus! Faustus! (Zaches Teatro) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)

 

mercoledì 25 aprile

Un Orlando tra il monello e la suffragetta di Enrico Fiore (Controscena)

I vecchi, i giovani, il 25 aprile di Massimo Marino (Controscene)

Aldo morto di Valeria Merola (Dramma)

Giocateatro 2012 di Mario Bianchi e di Elena Maestri (Eolo ragazzi)

Capossela a Prato. Per aprire un nuovo spazio culturale di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Carloforte 2011: preludio isolano alla nuova stagione estiva di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

The Writer di Claudio Facchinelli (Persinsala)

Quel vampiro di Fassbinder di Anna Bandettini (Post teatro)

Scatorchio condannato a vivere nei rifiuti dell’uomo moderno di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Femminile Singolare, Bianca Berlinguer di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Happy Days di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Music-Hall di Enrico Bernard (SaltinAria)

The Coast of Utopia di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Il circo di Buren fa da Apripista all’incontro Nord/Sud di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

giovedì 26 aprile

Live Arts Week a Bologna. Conversazione con Silvia Fanti di Lorenzo Donati (AltreVelocità)

Blue room, il dietro le quinte in linea di Redazione (Chiediteatro)

Maggio a San Salvi Calendimaggio e Tutti siamo diversi di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)

Aldo Moro, la storia, il teatro di Massimo Marino (Doppiozero)

Le tre meraviglie del Royal Ballet di Gabriella Gori (Drammaturgia)

Pillole di Web Marketing per il Settore Culturale / Content Strategy di Redazione (Eventando)

Ritmo e bravi attori alla Pergola. Ma l’aggiornamento stona di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

20 anni di Fanny & Alexander. Mitologie a confronto nella Emerald City di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Il tempo in cui volavano i teatri. Intervista a Francesca Mazza di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post)

Tre ore di sogno ad occhi aperti con “Il lago dei cigni”. Uno degli spettacoli più belli offerti dalla Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

Il buon varietà rinasce a teatro di Andrea Ciommiento (Paneacqua)

BurenCirque: il circo che abbatte le frontiere di Bruna Monaco (Paneacqua)

“I fratelli Karamazov”: una conversazione con Guido De Monticelli di Cinzia Crobu (Recensito)

“Comici fatti di sangue”: humour amaro per storie semplici di Rossella Porcheddu (Recensito)

L’anno del pensiero magico di Andrea Cova (SaltinAria)

Alle Muse di Ancona riluce il fasto de “Il lago dei cigni” di Gian Paolo Grattarola (Teatroteatro.it)

Salvataggio Italia, per decreto o per Utopia di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

venerdì 27 aprile

Caino: il fascino e l’impossibilità dell’espiazione di Nicoletta Lupia (Artribune)

Una retorica della trasgressione. Antropologia del teatro di ricci/forte di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)

Il teatro di ricerca nelle foto di Accetta di Enrico Fiore (Controscena)

SpazioTeatro, si conclude la stagione “Ricomincio da tre” di Paola Abenavoli (Cultural Life)

Troiane mikado di Paolo Randazzo (Dramma)

Le Low Pieces di Xavier Le Roy hanno aperto Live Arts Week di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Fuori dal gregge la pecora nera di Teatro Distinto di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

A cena con don Giovanni di Renato Palazzi (Myword)

Parenti serpenti in salsa argentina di Maria Grazia Gregori (Myword)

Difesa di dama di Germana Grasso (Persinsala)

Che giornata! di Simone Vairo (SaltinAria)

Il Valle va sulla luna e Infinites Spaces negli spazi infiniti di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Intrattenimento violento di Laura Sales (SaltinAria)

Julian Curry: l’attore che si mise a scrivere di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Canto perché non so nuotare… da 500 repliche di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Lo show dei sogni di Scarpa, Marlene Kuntz e Arcuri di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

Sangue sul collo del gatto. Da Brecht a Fassbinder la demenza del contemporaneo di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)

Primavera dei Teatri, Kollatino e San Martino: avanti il prossimo di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

sabato 28 aprile

Mejerchol’d le tecniche dell’attore e la commedia dell’arte di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Il teatro necessario del Belarus Free Theatre di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Don Giovanni al tempo dei festini a luci rosse di Rossella Menna (Rumor(s)cena)

Il tempo di Gustav Mahler di Serena Lietti (SaltinAria)

Post Partum di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Music Hall di Lagarce. Il teatro del dormiveglia di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

domenica 29 aprile

Espressionismo circense e divertimento danzato di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

Requiem per il Teatro San Martino di Bologna di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post)

Non fiori ma opere di Bene. I perché di Latini e le difficoltà degli altri di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post)

“THE COAST OF UTOPIA” di Tom Stoppard di Alessandro Pesce (NonSoloCinema)

Al Teatro La Fenice in scena “Così fan tutte”, ultima tappa della trilogia di Mozart affidata alla regia di Damiano Michieletto di Diego Mantoan (NonSoloCinema)

La vita è una commedia. Va in scena la nuova produzione di Emio Greco di Silvia Aufiero (NonSoloCinema)

Face Nord o lo spettacolo delle relazioni umane di Bruna Monaco (Paneacqua)

Ecuba. La Nausea e la Strage di Alessandro Paesano (Persinsala)

Basta col femminicidio: dalla scena all’appello di Anna Bandettini (Post teatro)

Hate Mail di Laura Sales (SaltinAria)

Macadamia Nut Brittle di Andrea Cova (SaltinAria)

Report from Rome – 2. From the origin of the world, to our black reality di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *