Rassegna stampa 26 novembre – 2 dicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FESTIVAL

Incontemporanea Parma Festival
14 novembre – 9 dicembre, Parma
32 rue Vandenbranden di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 26 novembre)
Teatro Festival Parma 2012
di Damiano Pignedoli (Dramma)

Romaeuropa Festival 2012
26 settembre – 25 novembre, Roma
Abbaiare all’esistenza. Mundruczó incontra Coetzee di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 26 novembre)
Disgrace. I fiori del male di Coetzee e Mundruczó di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 28 novembre)
The Dead di Città di Ebla. Il tempo presente del passato di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 29 novembre)
The Dead. Città di Ebla fra passato anteriore e futuro remoto di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 30 novembre)
“Refuse the hour” di William Kentridge: rifiutare il tempo per rifiutare il colonialismo culturale di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 30 novembre)

… altre dai festival

Clinica Mammut alla ricerca di un Tempo, intimo ma anche esteriore di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 27 novembre)
Occupato e illegale, l’Angelo Mai omaggia Pasolini con un mese di Petrolio di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 27 novembre)
Clôture de l’amour (Pascal Rambert) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 27 novembre)
Vergini ieri, impotenti oggi: Il sacro della primavera di Balletto Civile
di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 29 novembre)
Danio Manfredini abbraccia Il principe Amleto di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 2 dicembre)

 

STAGIONI TEATRALI 2012/2013

Su Pantani di Teatro delle Albe (Teatro Rasi, Ravenna 16 novembre – 2 dicembre)
Martinelli su Pantani: ecco come in Italia si costruisce la macchina del fango di Katia Ippaso (Le storie di Katia, 28 novembre)
Il sogno atroce di Pantani di Renato Palazzi (Domenica – ilsole24ore.com, 2 dicembre)
Pantani di Maria Dolores Pesce (Dramma)

Su Finale di partita diretto e interpretato da Teatrino Giullare (Teatrino Zero, Spinea 17 novembre)
“Finale di partita” di Teatrino Giullare di Marianna Sassano (NonSoloCinema, 26 novembre)
Finale di partita. Alle origini di Teatrino Giullare
di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 28 novembre)

Su Interno 3 regia di Francesco Saponaro (Teatro Vascello, Roma 23 novembre – 2 dicembre)
Interno 3
di Alice Calabresi (Che teatro che fa – Repubblica.it, 27 novembre)
Interno 3 di Silvia Ianniello (Persinsala, 28 novembre)

Su Eva contro Eva regia di Maurizio Panici (Teatro Manzoni, Roma 27 novembre – 23 dicembre)
Eva contro Eva di Alessio Neroni (Persinsala, 28 novembre)
“Eva contro Eva” a teatro: firma Maurizio Panici di Andrea Ozza (Recensito, 1 dicembre)

Su The Country regia di Roberto Andò (Teatro Eliseo, Roma 27 novembre – 16 dicembre)
The Country di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 28 novembre)
The Country di Andrea Cova (SaltinAria, 29 novembre)
The Country: l’inquietante pièce di Crimp con la regia di Andò di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 30 novembre)

Su Hilda regia di Renzo Martinelli (Teatro i, Milano 7 – 26 novembre)
Hilda. Meravigliosa Federica Fracassi giustamente premiata con l’Ubu di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 27 novembre)
Hilda di Corrado Rovida (Stratagemmi, 27 novembre)

… altri spettacoli

Lei dunque capirà. Claudio Magris riscrive il mito classico di Teresa Vio (NonSoloCinema, 26 novembre)
Le città di plastica di Andrea Cova (SaltinAria, 26 novembre)
L’ambiguo rapporto fra Stalin e Bulgakov di Enrico Fiore (Controscena, 27 novembre)
L’alba del Terzo Millennio di Maurizio Giordano (Dramma)
Gioele Dix si confessa: «Nascosto dove c’è più luce» al teatro Parenti di Milano di Francesca Motta (Domenica – ilsole24ore.com, 27 novembre)
La vecchiaia in chiave comica secondo Antonella Questa di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 27 novembre)
Il padre. Il testo di Strindberg proposto dal giovane regista Alberto Oliva al Teatro Out Off di Milano di Renzo Francabandera (Paneacqua, 27 novembre)
Il destino di Anna Cappelli nelle mani di una grande Maria Paiato di Francesca Motta (Domenica – ilsole24ore.com, 28 novembre)
La grande magia di Eduardo continua con Luca di Renato Palazzi (Myword, 28 novembre)
Buon Otello in Fenice per l’apertura dell’anno verdiano di Diego Mantoan (NonSoloCinema, 28 novembre)
“Reality”: la realtà smascherata per mezzo della finzione di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 28 novembre)
“Favole di Oscar Wilde (Per cominciare a leggerle)”, di Giancarlo Sepe. Il fluire del Sogno di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 29 novembre)
Un magistrale Umberto Orsini, Grande Inquisitore nella Ted conference di Giuseppe Distefano (Domenica – ilsole24ore.com, 29 novembre)
Giorni scontati di vite intrappolate dietro le sbarre di Celestina Dominelli (Domenica – ilsole24ore.com, 29 novembre)
Gelaberti/Azzopardi: da non perdere. Uno spettacolo che ha segnato la storia della danza negli anni Ottanta di Renzo Francabandera (Paneacqua, 29 novembre)
La dialettica immaginifica di Orrico di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 29 novembre)
Il trionfo della musica nel Tristan und Isolde di Diego Mantoan (NonSoloCinema, 30 novembre)
Just another normal day di Cristina Gattamorta (Persinsala, 30 novembre)
Alma
di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 1 dicembre)
“Grease” e rock’n’roll stagionati di Enrico Fiore (Controscena, 1 dicembre)
Paravidino, la vita e la morte fra parentesi di Enrico Fiore (Controscena, 1 dicembre)
Cronache da un quotidiano sconquasso. Lo struggente Binomio Passione e Sentimento di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 1 dicembre)
Per non morire di mafia, o andare a Teatro per vedere un documentario di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 1 dicembre)
Li romani in Russia di Maurizio Giordano (Dramma)
Ribellioni possibili di Angela Villa (Dramma)
La magia “invisibile” del nouveau cirque di Thierrée e Victoria Chaplin
di Giambattista Marchetto (ImmaginInscena, 1 dicembre)
Un grande attore a Elsinore di Elena Scolari (Paneacqua, 1 dicembre)
L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro di Simona Maria Frigerio (Persinsala, 1 dicembre)
Bis di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 1 dicembre)
La semantica ipertrofica fa appassire un Macbeth pulp di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 2 dicembre)
Il Sacro della Primavera di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 2 dicembre)
Sei donne nella Shoah: il Teatro dell’Argine mette in scena i diari di Pieve Santo Stefano di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 2 dicembre)
Il treno del sole di Maurizio Giordano (Dramma)
Le No man’s land di Iris Erez di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post, 2 dicembre)
Tre Atti Unici da Anton Cechov di Nicoletta Fabio (Persinsala, 2 dicembre)

INTERVISTE

Gino Auriuso. Intervista di Daria Bellucco e Simona Ventura (Persinsala, 27 novembre)
Sovrumani Silenzi. Seconda traccia di un progetto di pensiero di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 30 novembre)
Caterina Mannello: talento calabrese tra cinema, teatro e tv di Paola Abenavoli (Cultural Life, 2 dicembre)
Podcast: Didattica&Teatro. Ne parla Salveti direttore della “Silvio D’Amico” di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 2 dicembre)

POLITICHE E APPROFONDIMENTI

Premio Scenario Infanzia 2012. Bei progetti, ma manca la prima infanzia di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 26 novembre)
Atlante XXIV – Il pranzo della domenica di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 26 novembre)
Patrick Woodroffe: “I love the romance of theatre” di Redazione (Chiediteatro, 27 novembre)
Passaggio a Nord Est di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 28 novembre)
Next, il meglio del teatro lombardo per la prossima stagione di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 28 novembre)
Qualche considerazione sul teatro veneziano di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 28 novembre)
NID Platform: considerazioni a latere sullo stato della danza italiana di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 29 novembre)
Il dibattito e la cultura di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 29 novembre)

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *