Rassegna stampa 27 febbraio – 04 marzo

27 febbraio

Il favoloso mondo di Ubu. Roberto Latini e un’occasione chiamata Alfred Jarry di Silvia Mei (Culture Teatrali)

Kan ya ma kan di Valeria Merola (Dramma)

Un tram che si chiama desiderio secondo Latella di Damiano Pignedoli (Dramma)

Donna non rieducabile: Ottavia Piccolo si racconta di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

Cantiere Koltès di Elena Scolari (Paneacqua)

Viaggio al termine della notte, in musica di Bruna Monaco (Paneacqua)

Misery è morta… di noia di Rossella Porcheddu (Recensito)

Crepino gli attori di Mario Fazio (SaltinAria)

Drammaturgie inglesi, primi appuntamenti e luoghi comuni di Redazione (Stratagemmi)

 

28 febbraio

Teatro della persona, teatri delle persone. Una riflessione sul teatro sociale e di comunità di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)

E se Brecht e Beckett si dessero la mano? Una intervista a Luca Ronconi, in anteprima dal programma di sala di “Santa Giovanna del Macelli” di Bertolt Brecht, in scena al Piccolo Teatro di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)

Intervista a Ottavia Piccolo con L’arte del dubbio a Chi è di scena di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

I giochi di Margherita Palli, in mostra a Milano di Francesca Audisio (Krapp’s Last Post)

Quel Galileo di Paolini, nostro contemporaneo di Marco Menini (Krapp’s Last Post)

“Personaggi” di Antonio Albanese di Alessio Cappuccio (NonSoloCinema)

I Momix tornano in Italia: è noiosa Bothanica di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema)

Cyrano de Bergerac riletto da Alessandro Preziosi di Michela Tosato (NonSoloCinema)

Silvia Azzoni Ètoiles e Solisti per Civitanova Danza di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

Cianciana di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Piccole storie crudeli di Lorenzo Gasbarri (Paneacqua)

Toni Servillo legge Napoli di Alfredo Agostini (Persinsala)

Abbastanza sbronzo da dire ti amo? – Prodotto di Adriano Bonanni (Persinsala)

“Fiori di Rossellini”, non buona la prima di Francesco Casale (Recensito)

“Polvere alla polvere”. Al Piccolo Eliseo di Ines Baraldi (Recensito)

Né italiani né albanesi. Italianesi è una storia di uomini senza una patria che li accolga come suoi figli di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Evil Bar di Chiara Di Pietro (SaltinAria)

Pasticceri. Io e mio fratello Roberto di Andrea Cova (SaltinAria)

Gino Rivieccio festeggia i trent’anni di carriera con “Un Gino per il mondo”, tuorbillon di frizzi, lazzi e parodie (pochi i premi e i cotillons) di Marco Catizone (Teatrocult)

Un rito per la libertà, la Veglia per E.E. di Luca Radaelli di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

29 febbraio

Cosa sta succedendo a Cascina? Con il totonomine per la direzione della Città del Teatro di Anna Maria Monteverdi (Ateatro)

Il re dell’Ethio Jazz in Italia di Michele Manzotti (Drammaturgia)

Tutto su mia madre: da Almodóvar alla scena di Muscato di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)

I Cavalieri di Mario Perrotta: da Aristofane a Petrolini di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Concorsi: il Premio Hystrio e i creativi a casa propria di Anna Bandettini (Post teatro)

Amleto contro la pantera Rosa: una tragedia tinta di rosa di Valeria Aiello (Recensito)

L’essenziale è invisibile agli occhi… basta lasciarsi trasportare di Angela Di Giacomantonio (Recensito)

“Diceria dell’untore”, il coraggio della sfida di Pirrotta di Giuseppe D’Errico (Recensito)

Che cos’è… questo amore?! di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

“Frateme” di Benedetto Sicca alla Galleria Toledo di Corrado Giardino (Teatrocult)

“Questi Fantasmi” al Teatro Diana di Maurizio Vitiello (Teatrocult)

NY STAGE – O’Neil nel teatro d’avanguardia del Wooster Group e dei New York City Players di Laura Caparrotti (Teatroteatro.it)

La nuova vita del Teatro Sociale di Gualtieri di Donatella Codonesu (Teatroteatro.it)

Quanto è dolorosa questa tenerezza. Dave St-Pierre a Equilibrio di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)

Anatomia della solitudine – L’origine del mondo di Lucia Calamaro di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

01 marzo

Jennifer “deportato” tra i vecchi di Enrico Fiore (Controscena)

“Impersonale”: la danza e la materia di Laminarie di Massimo Marino (Controscene)

L’ironico esistenziale di Lucia Calamaro di Andrea Pocosgnich (Doppiozero)

Marco Baliani: da queste prime mille repliche in avanti di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

Un Pasolini balinese per Teatro Ygramul di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Hamburger di Daria Bellucco (Persinsala)

Aspettando Godot di Alessandro Alfieri (Persinsala)

Ritratto di signora – Il tormento delle figure di Germana Grasso (Persinsala)

Transgression di Adriano Bonanni (Persinsala)

“Dietro i tuoi passi”, quella distanza tra mafia e libertà di Giuseppe D’Errico (Recensito)

Fuggire è decisamente un’arte. Però bisogna saperlo fare di Marta Bevilacqua (Recensito)

“Gin Game”: Valeri e Ferrari in un passo a due strepitoso di Andrea Ozza (Recensito)

Anna Tognetti: Far ridere in diretta, la mia missione di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Momenti di trascurabile felicità di Serena Lena (SaltinAria)

Il Prestanome di Enrico Bernard (SaltinAria)

Abbastanza sbronzo da dire ti amo?/Prodotto di Lo Spettatore Addormentato (SaltinAria)

In un mare di parole e mostri con TeatrInGestAzione di Giulia Tirelli (Il Tamburo di Kattrin)

“La resistibile ascesa di Arturo Ui”: se il musical diventa una lezione di storia di Emanuela Vernetti (Teatrocult)

Hamburger: storie di boxe del Teatro dei Limoni di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

Materiali per un osservatorio critico. Nuove esperienze di drammaturgia 2012 – Residenza Idra di Lo Gatto/Nebbia/Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

02 marzo

Ironia amara e rivoluzioni mancate “Pro patria” di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

Il gemello americano di Adolf Hitler di Enrico Fiore (Controscena)

Lucia Calamaro nel verde dell’Origine del mondo di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post)

Binasco e Impacciatore per l’amore disperato di Natalia Ginzburg di Davide Sannia (Krapp’s Last Post)

Latella, maestro s-compositore di passioni di Renato Palazzi (Myword)

Un tram da prendere al volo di Renato Palazzi (Myword)

“Homo Ridens” di Teatro Sotterraneo di Marianna Sassano (NonSoloCinema)

La danza e i suoi modi di essere contemporanea di Bruna Monaco (Paneacqua)

C’era una volta, ed è tornato ad esserci, il Teatro Sociale di Gualtieri di Nicola Arrigoni (Paneacqua)

Direttamente da “Mamma Mia”, Marco Metallo si svela per noi di Maddalena Mannino (Recensito)

Milano. All’Elfo Puccini un emozionante Almodòvar in versione italiana di Adele Labbate (Recensito)

Dietro i tuoi passi, la storia di Peppino Impastato di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Death  and Dancing di Ilario Pisanu (SaltinAria)

Il tormento delle figure di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

La madre di Francesca Gambarini (Stratagemmi)

Sovvertire la cultura. Intervista a S.a.L.E. Docks di Margherita Gallo (Il Tamburo di Kattrin)

“La resistibile ascesa di Arturo Ui” di Bertolt Brecht. Intervista al regista Claudio Longhi di Anita Curci (Teatrocult)

“Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello con Benedetto Casillo e Franco Javarone di Eduardo Paola (Teatrocult)

 

03 marzo

Cosmesi a Teheran: il diario di Eva Geatti di Massimo Marino (Controscene)

Se quel tram del desiderio incontra Antonio Latella di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post)

Ho morto Petrolini! Ovvero che ci faccio io tra tante donnine? di Daria Bellucco (Persinsala)

Maddalena Crippa, che bel Gaber di Anna Bandettini (Post teatro)

Il cast di Mamma Mia tutto per voi di Maddalena Mannino (Recensito)

Al Teatro San Babila di Milano l’operetta è protagonista di Tamara Malleo (Recensito)

“Una vita semplice”, lezione di etica e dignità di Francesco Casale (Recensito)

Il Centro Internazionale della danza di Rovereto: Peter Gross e Vincent Harisdo di Patrizia Binco (Rumor(s)cena)

La magia dello Slava’s snowshow raccontata da Onofrio Colucci di Roberto Canavesi (Teatroteatro.it)

Un incubo a occhi aperti. L’ambizioso Giulio Cesare di Andrea Baracco di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

Un tram che si chiama desiderio: il teatro in soggettiva di Antonio Latella di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

La ricerca teatrale e musicale di Monica Bucciantini in “Racconto d’Inverno” di William Shakespeare di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

 

04 marzo

Se il ventre materno è un baobab di Enrico Fiore (Controscena)

A Bologna / Il report del festival dedicato ai piccolissimi “Visioni di teatro, visioni di futuro…” di Mario Bianchi (Eolo ragazzi)

Il teatro in carcere secondo i fratelli Taviani di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

L’Opera da tre soldi di Sharon Tofanelli (Persinsala)

Aida di Claudia Schirripa (Persinsala)

La ferita esposta di “Un tram che si chiama desiderio” secondo A. Latella di Alice Gussoni (Recensito)

“Made in Italy” in scena al Teatro Brecht di Perugia di Jessica Fabi (Recensito)

La Cantatrice Calva di Lo Spettatore Addormentato (SaltinAria)

Girotondo di Serena Lietti (SaltinAria)

Gin Game di Sante Costantino (SaltinAria)

Abbastanza sbronzo da dire ti amo?/Prodotto di Daniela Cohen (SaltinAria)

Diceria dell’untore di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Noi, gli eroi di Andrea Cova (SaltinAria)

Francesca Milani e Danilo De Santis: Una scrittura a quattro mani, tra confessioni, chiacchiere e autoironia di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Honour, avvincente storia di matrimoni in bilico e verità svelate di Marta Abate (Teatroteatro.it)

Quali eredi in Italia? – Conversazione con Francesco Saponaro di Gianluca Parisi (Teatro e Critica)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *