lunedì 30 aprile
“Dietro agli occhi”: fotografie in mostra sul teatro di ricerca di Redazione (Chiediteatro)
Il laboratorio dei dialetti di Baia di Enrico Fiore (Controscena)
Omaggio a Napoli fra la Ortese e Ronconi di Enrico Fiore (Controscena)
“Preparatio mortis”: sensi accesi tra fiori recisi e farfalle di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Lo specchio e il suo doppio: Muna Mussie di Piersandra Di Matteo (Doppiozero)
Scene contemporanee tra le vie di Firenze di Redazione (Eventando)
I Candidi. La danza macabra di Eco di Fondo di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)
Scegliere il giusto nella ex Jugoslavia in guerra: intervista a Marco Cortesi di Marianna Sassano (NonSoloCinema)
Memorie dal sottosuolo di Elena Scolari (Paneacqua)
Il principe di Homburg di Francesca Brancaccio (Persinsala)
Le madri atroci di Luciano Ugge (Persinsala)
Una “Fine” di una “Famiglia” che sembra finire dentro la nostra vita di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Novecento Napoletano parte II di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)
Pietro Romano: il teatro dialettale, un genere di teatro sanguigno, forte, spontaneo, privo di orpelli di Laura Sales (SaltinAria)
NY STAGE – Poor Baby Bree di Laura Caparrotti (Teatroteatro.it)
Teatro Garibaldi Aperto: Palermo calling di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
Giovani attrici crescono: intervista a Stefania Pirozzi di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)
martedì 01 maggio
Bestiame etimologico di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Un Gioco ben confezionato di Gherardo Vitali Rosati (Myword)
“La sonnambula” di Vincenzo Bellini di Diego Mantoan (NonSoloCinema)
Marco Travaglio in “Anestesia Totale”. Riso amaro al Teatro Corso a Mestre di Laura Berlinghieri (NonSoloCinema)
Il caso Braibanti di Anna Mazzoni (Persinsala)
L’idiota di Nicoletta Fabio (Persinsala)
Sicilia, il Garibaldi Aperto va avanti e Catania lancia un appello di Anna Bandettini (Post teatro)
Seconda stella a destra… E Peter Pan arriva a Bologna di Natalia Patruno (Recensito)
Anche l’occhio vuole la sua parte di Dino De Bernardis (SaltinAria)
Lo scorpione bianco di Andrea Cova (SaltinAria)
Giulio Cesare di Camilla Lietti (Stratagemmi)
mercoledì 02 maggio
Vintage in mostra di Redazione (Chiediteatro)
Il bianco e nero di Jonis Bascir «Essere diversi è un piacere» di Antonella de Miranda (Corriere Nazionale)
“Balkan Burger” storia surreale, inventata ma vera di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Totò e Vicè di Maurizio Giordano (Dramma)
La bellezza possibile del quotidiano di Fabiana Campanella (Drammaturgia)
Il riuscito caso della famiglia Coleman di Maria Vittoria Bellingeri (Krapp’s Last Post)
La Città del Teatro nelle parole del neodirettore Donatella Diamanti di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Sylvie Guillem, una stella che viene da lontano di Silvia Poletti (Myword)
L’Innocente di Gabriele D’Annunzio rinnovato da Giancarlo Marinelli con il Teatro Stabile La Piccionaia di Teresa Vio (NonSoloCinema)
“Off Shore” di Jennifer Rosa di Filomena Spolaor (NonSoloCinema)
Diss(è)nten: sottomissione e ribellione di Govoni & Ameruoso (Paneacqua)
IntrattenimentoViolento di Cristina Gattamorta (Persinsala)
Va in scena la crisi: il caso del Crt di Milano di Anna Bandettini (Post teatro)
Cultura come bene comune di Giovanni Perypezye (Studio28.tv)
giovedì 03 maggio
Eduardo in forma di sceneggiato di Enrico Fiore (Controscena)
Il vincitore del Florence For Fringe alla Pergola di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Il sorriso del gatto di Fassbinder di Andrea Pocosgnich (Doppiozero)
Effetto Lucifero di Angela Villa (Dramma)
Il denso Cammino di Koltès a Buti di Marco Menini (Krapp’s Last Post)
César Brie e i Karamazov. Incontrare i grandi fa bene di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post)
Le serve di Loris di Renzo Francabandera (Paneacqua)
Il podcast: Spregelburd all’Ecole des Maitres di Anna Bandettini (Post teatro)
Le relazioni pericolose… e noiose di Maddalena Mannino (Recensito)
Horror Vacui di Carmen Albanese (SaltinAria)
Le Relazioni Pericolose di Laura Sales (SaltinAria)
The Women di Andrea Cova (SaltinAria)
Effetto Lucifero di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)
Numero 21: editoriale di Redazione (Stratagemmi)
Ventuno 2012: Studi di Redazione (Stratagemmi)
Ventuno 2012: Taccuino di Redazione (Stratagemmi)
Storie interrotte del teatro italiano di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
Hate Mail, il teatro da viaggio della Compagnia dei Demoni di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
venerdì 04 maggio
Leopardi, Martone e l’elogio del rischio di Enrico Fiore (Controscena)
“Oedipus/Bêt Noir” di Wim Vandekeybus. Prima Nazionale al Teatro della Pergola di Michele Squillace (Corriere dello spettacolo)
Estate Fiesolana: Gilberto Gil, Cristicchi, Paolini, Servillo di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
“Pardon” il doppio cd di Maria Cassi di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Monstera indaga il Physique du rôle dell’attore di Maria Vittoria Bellingeri (Krapp’s Last Post)
Nel salon/performance di Rizzo e Amara ci si esercita alla grazia di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)
Balkan Burger, il nuovo testo di Stefano Massini di Renato Palazzi (Myword)
Memorie (e cronache) dal sottosuolo di Renato Palazzi (Myword)
Don Chisciotte di Velia Viti (Persinsala)
The Italian Factory di Daniela Cohen (SaltinAria)
La calabresità di Aiace di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin)
The History Boys. La civiltà dell’essere e la civiltà del fare di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
Il Giulio Cesare di Rifici, o la responsabilità del potere di Maddalena Giovannelli (Teatro e Critica)
sabato 05 maggio
Sorelle d’Italia con talento di Enrico Fiore (Controscena)
Nel “Pranzo abbondante” la Fiorenza prima della Commedia di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale)
Gogmagog: una visione tragi-comica del presente e altri disastri di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post)
The Glass Menagerie di Silvia Ianniello (Persinsala)
La Signora delle Camelie di Luca Ligato (Persinsala)
6% – cca na vota era tutta campagna di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)
Sconnessioni di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)
Oltre di Carolina Ciccarelli (Persinsala)
Effetto Lucifero di Caterina Perali (Persinsala)
Re Lear di Federica Ugge (Persinsala)
Memorie dal Sottosuolo – A proposito della neve fradicia di Monica De Giuli (Persinsala)
Quando non avevamo niente. E poi arrivò il signore della Porcellana di Michela di Michele (Persinsala)
Puzzle di Marco Comella (SaltinAria)
Maratona di New York di Serena Lena (SaltinAria)
NY STAGE – Indagando il ruolo dell’arte, sulle ceneri di Pinocchio di Laura Caparrotti (Teatroteatro.it)
Educazione contro-cultura: dicotomia senza soluzione di Donatella Codonesu (Teatroteatro.it)
The End (Babilonia Teatri) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)
Focus Sicilia: La cartografia della drammaturgia siciliana di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
domenica 06 maggio
Diario di provincia di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Lezione di classe. Ritorno fra i banchi di scuola con Gigi Gherzi di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post)
Non scalda il bell’Armand di Roberto Bolle di Silvia Poletti (Myword)
Modì – Musica(l) per anime a colori di Michela Di Mario (Persinsala)
Le relazioni ironiche di Ambra Senatore di Anna Bandettini (Post teatro)
I colori dell’amore di Dino De Bernardis (SaltinAria)
Stomp 20th anniversary di Andrea Cova (SaltinAria)
Daniele Timpano e il corpo di Aldo Moro di Katia Ippaso (Le storie di Katia)
Focus Sicilia: Dietro le quinte del Garibaldi Occupato di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti