FESTIVAL
Romaeuropa Festival 2012 – All that we can do
26 settembre – 25 novembre, Roma
DNA. Vecchi cameo e tradizioni a s-finire di Ida Alessandra Vinella (Artribune, 8 novembre)
Call me god di Alice Calabresi (Che teatro che fa − Repubblica.it, 8 novembre)
Scontri di civiltà metropolitani di Laura Landolfi (Myword, 8 novembre)
Call me god di Sara Benvenuto (SaltinAria, 8 novembre)
Deca Dance 2012 di Valentina De Simone (Che teatro che fa − Repubblica.it, 10 novembre)
Soprattutto l’anguria. Civica mette in scena Pirozzi di Graziano Graziani (Myword, 12 novembre)
Sadeh21, gli spazi atemporali di Ohad Naharin di Andrea Falcone (Myword, 12 novembre)
La minaccia incombe di Laura Novelli (Paneacqua, 12 novembre)
Romaeuropa, gli spettacoli di Ponifasio e von Mayenburg di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 12 novembre)
Dalla parola alla drammaturgia: Call me God di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 13 novembre)
Ostermaier, Spregelburd, Cervo e Mayenburg. Giocando a dadi col Nome di Dio di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 14 novembre)
Le vie dei Festival 2012
16 ottobre – 20 novembre, Roma
La seconda Neanderthal di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa − Repubblica.it, 8 novembre)
La seconda Neanderthal di Caterina Paolinelli (SaltinAria, 8 novembre)
“TA-KAI-TA (Eduardo per Eduardo)”. Viaggio di andata e ritorno nell’universo eduardiano di Mario Di Calo (Il Corriere dello Spettacolo, 9 novembre)
Elettra. Biografia di una persona comune di Sara Benvenuto (SaltinAria, 13 novembre)
Sulla necessità del rito. La seconda Neanderthal di Claudia Castellucci di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 14 novembre)
Primavera dei Teatri 2012 – Fioritura Tardiva
1 – 4 novembre, Castrovillari
1952, a Danilo Dolci di Paolo Randazzo (Dramma)
Primavera dei Teatri: frivolezze ed ultime visioni di Emilio Nigro (Krapp’s Last Post, 10 novembre)
La primavera tardiva di Castrovillari di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 13 novembre)
Festival PULSI – Corpi e suoni in tempo reale
5 – 11 novembre, Milano
Fra stati di coscienza e visualizzazioni, sorseggiando un the. Francesca Proia arriva a Pulsi di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 8 novembre)
Pit Stop #1 di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 9 novembre)
Pulsi: ultimi sguardi su un’improvvisazione che è ricerca senza fine di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 13 novembre)
Im-Pulsi di libertà. Riflessioni su una serata al Festival Pulsi IX edizione di Daria D. (Il Corriere dello Spettacolo, 14 novembre)
STANZE – Esperienze di teatro d’appartamento
marzo – aprile, ottobre – novembre, Milano
La malattia dei nervi di un “Prodigioso delirio” entra nella Stanza per diventare Teatro. Una superba interpretazione di Mario Sala di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 10 novembre)
Prodigioso delirio fra quattro mura di Maria Grazia Gregori (Myword, 13 novembre)
Illecite // Visioni
9 – 12 novembre, Teatro Filodrammatici, Milano
Racconti di giugno di Andrea Dispenza (SaltinAria, 12 novembre)
Le mille bolle blu di Claudio Facchinelli (Persinsala, 13 novembre)
Racconti di giugno di Caterina Perali (Persinsala, 13 novembre)
altre dai festival
Il vortice bianco nella “Stanza di Orlando” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 8 novembre)
La dignità insegnata dai burattini di Fabrizio Baleani (Paneacqua, 8 novembre)
Hamelin (Gli Incauti) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 8 novembre)
Deviazioni di danza 1 di Laura Gemini (L’incertezza creativa, 10 novembre)
Andrea Scanzi in “Gaber se fosse Gaber”. La poesia di Giorgio Gaber al teatro Goldoni di Venezia di Laura Berlinghieri (NonSoloCinema, 10 novembre)
Gender Bender International Festival di Serena Zammartini (Eventando, 13 novembre)
Generi in Evoluzione / Gender Bender di Irene Pasini (Eventando, 14 novembre)
SPETTACOLI
Su Scintille regia di Laura Sicignano (Teatro Duse, Genova 6 – 11 novembre)
Scintille di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Rogo di operaie vittime del lavoro di Gianni Poli (Drammaturgia, 9 novembre)
Su Caligula regia di Eimuntas Nekrosius (Teatro Olimpico, Vicenza 26 – 27 ottobre)
Nekrosius: la regia debole di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 8 novembre)
Nekrosius e Camus per un Caligula contemporaneo di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 13 novembre)
Su Siegfried (Der Ring des Nibelungen) di Richard Wagner, regia di Guy Cassiers (Teatro alla Scala, Milano 23 ottobre – 18 novembre)
La fiaba moderna di Sigfrido di Vincenzo Borghetti (Drammaturgia, 9 novembre)
Siegfried alla Scala: scena fredda, orchestra rovente di Davide Cornacchione (Myword, 12 novembre)
Su L’uomo della sabbia di Menoventi (Teatro Elfo Puccini, Milano 6 – 11 novembre)
L’uomo della sabbia: quaerendo invenietis di di Renzo Francabandera (Paneacqua, 11 novembre)
L’uomo nella sabbia di Claudio Facchinelli (Persinsala, 11 novembre)
Su John Gabriel Borkman regia di Piero Maccarinelli (Teatro Grassi, Milano 7 – 18 novembre)
Milano: al Teatro Grassi la prima di “John Gabriel Borkman” di Adele Labbate (Recensito, 8 novembre)
“John Gabriel Borkman” di Ibsen al Teatro Grassi di Milano di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema, 9 novembre)
Su Questa sera si recita a soggetto regia di Ferdinando Ceriani (Teatro Carcano, Milano 5 – 18 novembre)
Milano: il ritorno di Pirandello con “Questa sera si recita a soggetto” di Adele Labbate (Recensito, 9 novembre)
“Questa sera si recita a soggetto”. Attori tra il pubblico, uomini tra personaggi di Flavia Severin (Il Corriere dello Spettacolo, 12 novembre)
Questa sera si recita a soggetto di Emanuele Marconi (Persinsala, 13 novembre)
Su La leggenda del Grande Inquisitore regia di Pietro Babina (Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma 7 novembre – 9 dicembre)
La leggenda del Grande Inquisitore di Velia Viti (Persinsala, 10 novembre)
La leggenda del Grande Inquisitore di Serena Lena (SaltinAria, 10 novembre)
Il grande Inquisitore, una leggenda contemporanea di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 11 novembre)
Su Tutto per bene regia di Gabriele Lavia (Teatro Strehler, Milano 6 – 18 novembre)
Tutto per bene di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 8 novembre)
La danza dei contrari di Adela Gjata (Drammaturgia, 8 novembre)
Milano: al Teatro Strehler il cupo “Tutto per bene” di Pirandello di Adele Labbate (Recensito, 13 novembre)
Su Amleto² regia di Filippo Timi (Teatro Franco Parenti, Milano 6 – 11 novembre)
“Amleto²“: Filippo Timi torna al Teatro Franco Parenti di Tamara Malleo (Recensito, 9 novembre)
Amleto² di Daniela Cohen (SaltinAria, 10 novembre)
Su Flatlandia regia di Chiara Guidi (Teatro Franco Parenti, Milano 7 – 18 novembre)
Flatlandia di Serena Lietti (SaltinAria, 11 novembre)
Al teatro Franco Parenti di Milano è di scena il magico mondo di Flatlandia di Tamara Malleo (Recensito, 12 novembre)
Su Kaput Mundi di Angelo Longoni (Teatro dell’Angelo, Roma 30 ottobre – 18 novembre)
Kaput Mundi di Andrea Cova (SaltinAria, 11 novembre)
Kaput Mundi. La gioventù bruciata secondo Angelo Longoni di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 11 novembre)
altri spettacoli
Carlo Cecchi fra le Torri e Hollywood di Enrico Fiore (Controscena, 8 novembre)
Gorghi teatrali a Genova. In scena al Teatro della Tosse il Conte di Lautréamont: ovvero, un omaggio appassionato a Isidore Ducasse di Alessandro Marzocchi (Artribune, 9 novembre)
Caproni, il poeta che somiglia a Eduardo di Enrico Fiore (Controscena, 9 novembre)
“Il Discorso del Re”. Solo vincendo se stessi si può guidare una Nazione! di Elisa Poccetti (Il Corriere dello Spettacolo, 9 novembre)
“Cloture de l’amour” di Pascal Rambert di Enrico Silvano (NonSoloCinema, 9 novembre)
La Crocifissione di “Amleto” di Govoni e Ameruoso (Paneacqua, 9 novembre)
Baby Don’t Cry. A Babilonia si fa teatro, ragazzi di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 9 novembre)
Metti una sera…i RedReading con Notturno Pasolini di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 9 novembre)
La Merda. Decalogo del Disgusto #1 di Valentina De Simone (Che teatro che fa − Repubblica.it, 11 novembre)
Riecco Zorro, nello stile dei Pooh di Enrico Fiore (Controscena, 11 novembre)
Un ufficio, una donna, un funzionario, la cappa dello Stato di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 11 novembre)
Reality della scrittura di Laura Gemini (L’incertezza creativa, 11 novembre)
Teatro delle Moire: un catalogo delle interazioni umane di Stefano Castelli (Artribune, 12 novembre)
“Arturo lo chef”, gli ingredienti giusti del teatro di Paola Abenavoli (Cultural Life, 12 novembre)
Agli albori dell’intelligenza umana di Gianni Poli (Drammaturgia, 12 novembre)
Edipo nella macchina scenica di Marcido Marcidorjs di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 12 novembre)
Storie di famiglia di Renzo Francabandera (Paneacqua, 12 novembre)
Nekrosius all’Argentina si misura con Dante di Maria Pia Monteduro (Paneacqua, 12 novembre)
Gioie e sudori al profumo di brillantina di Cosimo Manicone (Sipario.it, 13 novembre)
Il futuro anteriore del Teatro i di Milano di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin, 13 novembre)
Infactory di Nicoletta Fabio (Persinsala, 13 novembre)
Giuliana Musso tra le memorie della Fabbrica dei preti di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 14 novembre)
Sangue che non si lava, occhi che non conoscono sonno: gli arbori del Macbeth di De Rosa di Federica Sustersic (Rumor(s)cena, 14 novembre)
INTERVISTE
Produrre arti performative: Valeria Orani e l’esperienza di exPopTeatro 2.0 di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 8 novembre)
Stanze. La rassegna teatrale ospitata nelle case, a Milano di Renzo Francabandera (Paneacqua, 9 novembre)
Conversazione con Teatro Sotterraneo – Verso il Daimon di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 10 novembre)
Teatro di guerra Cartoline dal Kosovo. Fare teatro in un paese da ricostrure, con un incontro con Jeton Neziraj di Anna Maria Monteverdi (Ateatro, 11 novembre)
Fabio Gomiero: “ImitationOfDeath”: un’esperienza necessaria e catartica di Andrea Cova (SaltinAria, 11 novembre)
Claudia Salvatore: un lavoro di scarnificazione, attaccati ai nostri respiri che si accartocciano di Andrea Cova (SaltinAria, 11 novembre)
Stefano Accorsi a Chi è di scena con Furioso Orlando (intervista) – ospite Francesco Niccolini di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 12 novembre)
Dalla vita alla morte e ritorno. Con Ricci/Forte, persi in un’intervista visionaria di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 12 novembre)
Editoria teatrale di ieri, oggi, domani. Intervista a Oliviero Ponte di Pino di Maddalena Giovannelli (Ateatro, 13 novembre)
Teatro delle Albe: Pantani di Massimo Marino (Doppiozero, 14 novembre)
APPROFONDIMENTI
La “realtà” a teatro. Domande aperte all’ultima stagione di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, novembre)
Quale futuro per i teatri d’Opera? di Redazione (Chiediteatro, 8 novembre)
La sfida del Teatro Garibaldi Aperto di Palermo di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 8 novembre)
Dossier. L’arte dello spettatore Dioniso o Penteo? Il lavoro sul pubblico del Teatro del Lemming. Mito e Tragedia dall’Edipo all’Amleto di Massimo Munaro (Ateatro, 11 novembre)
Le sorprese del metodo call & response. Dal diario di un laboratorio musicale con Amref in Kenya di Antonella Talamonti (Ateatro, 11 novembre)
La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti