Rassegna stampa festival #1 – giugno 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIE Scena Contemporanea Festival
24 maggio > 02 giugno, Modena, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia, Rubiera

Per uno spettatore critico: VIE 2012. Durante VIE, Altre Velocità ha realizzato un laboratorio di osservazione e sguardo volto a favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico. I partecipanti hanno curato una pagina quotidiana su “La Gazzetta di Modena” (consulta i pdf)

Podcast: nelle “Vie” di Modena il teatro contemporaneo di Anna Bandettini (Post teatro, 11 maggio)
Streaming Calls: germi di corrispondenze telefoniche da Vie 2012 di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 26 maggio)
In viva voce da Modena chiacchierando di Nekrosius… ed altro di Mario Bianchi e Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 27 maggio)
Burrows e Fargion, la strana coppia torna a Vie (che si ferma per il terremoto) di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 29 maggio)
VIE 2012: Orthographe – Una settimana di bontà_stagione 2 di Ines Baraldi (Recensito, 29 maggio)
VIE 2012: Teatro Valdoca – O tu reale, scontrosa felicità di Ines Baraldi (Recensito, 30 maggio)
Mariti di Ivo van Hove e la regia europea di Lorenzo Donati / Altre Velocità (Doppiozero, 30 maggio)
Dritta all’Inferno, la Divina Commedia di Eimuntas Nekrošius di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 31 maggio)
VIE 2012: Arcanum – Kreng live di Ines Baraldi (Recensito, 01 giugno)
Riflettendo su VIE, festival in piedi nonostante il terremoto di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin, 01 giugno)
Iceberg: il gran circo della finanza creativa di Caillon e Robert di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 02 giugno)
VIE 2012: Francesca Proia – The breathing us di Ines Baraldi (Recensito, 03 giugno)
VIE 2012: Nabih Amaraoui & Matthieu Burner – Them di Ines Baraldi (Recensito, 04 giugno)
VIE 2012: Menoventi – Perdere la faccia
di Ines Baraldi (Recensito, 05 giugno)

Iceberg (L’Eolienne) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 05 giugno)
VIE 2012: Gli Incauti – Hamelin di Ines Baraldi (Recensito, 06 giugno)
Acrobazie sospese nell’aria per “denunciare” quelle più spericolate della finanza di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 15 giugno)
Vie scena contemporanea festival parte 1 di Damiano Pignedoli (Dramma, 18 giugno)
La Divina Commedia di Nekrošius: immagini e visioni di un originale viaggio attraverso il mondo dantesco di Sara Nocciolini (Corriere dello Spettacolo, 22 giugno)

 

8. Festival Internazionale di Danza Contemporanea – Biennale di Venezia
08 > 24 giugno, Venezia

Biennale Danza a Venezia: Sieni convince, Ivo no di Silvia Poletti (Myword, 12 giugno)
Tra corpo e anima, Ivo e Sieni aprono la Biennale Danza di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 13 giugno)
L’Anima fugace di Sieni. Un’esplosione quieta di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 13 giugno)
Visionaria Biblioteca brulicante di corpi di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 18 giugno)
Balé Teatro Castro Alves: “A Quem Possa Interessar” di Silvia Aufiero (NonSoloCinema, 19 giugno)
Biennale Danza 2012: “Awakenings”. I risvegli della danza contemporanea di Farida Monduzzi e Giacomo Botteri (NonSoloCinema, 21 giugno)
Biennale Danza: Leone d’Oro alla carriera a Sylvie Guillem di Redazione (NonSoloCinema, 23 giugno)
Gli arlecchini di Sieni alla Biennale di Venezia di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin, 03 luglio)
Clownerie, capricci e vanità nel gesto poetico di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 07 luglio)

 

Festival delle Colline Torinesi 2012
05 > 26 giugno, Torino e dintorni

XVII Festival delle Colline: tramonto o alba della speranza? di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 03 giugno)
Stabile di Torino 12/13. I tagli si abbattono sul teatro giovane di Silvia Limone (Krapp’s Last Post, 07 giugno)
Quando il riscatto lo si cerca in un cesso. Giù, il nuovo debutto di Scimone Sframeli di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 09 giugno)
Mal Bianco e Duramadre, spettacoli per indagare l’uomo e la sua condizione di individuo di Roberto Canavesi (Teatroteatro.it, 10 giugno)
Le colline sono in festa di Andrea Ciommiento (Paneacqua, 11 giugno)
Flash intervista a Luigi Spezzacatene, costumista di “Duramadre” di Redazione (Chiediteatro, 12 giugno)
Il Mal Bianco silenzioso di Zaches Teatro di Marcella Scopelliti (Krapp’s Last Post, 12 giugno)
Spettacoli stranieri? Sì grazie coi sottotitoli di Redazione (Chiediteatro, 14 giugno)
L’ossessione per il Rosso di Mark Rothko di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 15 giugno)
Pater Familias. Il sacrificio di Kronoteatro al ‘mostro’ di Silvia Limone (Krapp’s Last Post, 15 giugno)
Motus e Ricci/Forte tra i titoli in programma nella settimana del Festival delle Colline torinesi di Roberto Canavesi (Teatroteatro.it, 16 giugno)
Kolik di Maria Dolores Pesce (Dramma, 17 giugno)
Flash intervista a Claudia Sorace, sulle luci di “Displace” di Redazione (Chiediteatro, 20 giugno)
Tra Italia e Francia, lo spettacolo continua al Festival delle Colline Torinesi di Marta Abate (Teatroteatro.it, 20 giugno)
Il soffio siciliano di Tindaro Granata di Silvia Limone (Krapp’s Last Post, 21 giugno)
Flash intervista a Lino Fiorito, scenografo di “Giù” di Redazione (Chiediteatro, 22 giugno)
Flash intervista a Francesco Giomi sulla regia del suono in “Esse Salomè” di Redazione (Chiediteatro, 22 giugno)
Con Italianesi e 33 tours et quelques secondes cala il sipario sull’edizione 2012 del Festival delle Colline Torinesi di Roberto Canavesi (Teatroteatro.it, 23 giugno)
Io, Ricci/Forte e le etichette abbandonate per strada. Intervista a Anna Terio di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 25 giugno)
Per l’inizio e per la fine. Secondo focus teatrale sul Festival delle Colline Torinesi: “This is the end” di David Bobée e “Kolik” diretto da Hubert Colas di Andrea Ciommiento (Paneacqua, 26 giugno)
33 tours et quelques secondes di Claudio Facchinelli (Persinsala, 30 giugno)
Menoventi e gli infiniti livelli di finzione di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 09 luglio)

 

Napoli Teatro Festival 2012
07 > 24 giugno, Napoli

Bob Wilson a Napoli. Per aprire un festival di successo di Isabella Santangelo (Artribune)
Napoli Teatro Festival Italia: debutto per la quinta edizione di Laura Chianese (Krapp’s Last Post, 06 giugno)
Napoli Teatro Festival Italia: in scena “Un giorno tutto questo sarà tuo” di Davide Iodice di Francesco Urbano (La valigia dell’attore, 06 giugno)
Wilson e la vita in ascensore di Enrico Fiore (Controscena, 09 giugno)
Il Makropulos di Wilson raccontato al telefono di Renzo Francabandera & Edgardo Bellini (Krapp’s Last Post, 10 giugno)
Napoli teatro festival Il diario di Emanuela Ferrauto (Dramma, 10 giugno)
L’assassino e la suffragetta di Enrico Fiore (Controscena, 10 giugno)
L’elisir di lunga vita di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 12 giugno)
Napoli. Interno. Giorno. Il privato “in piazza” fa spettacolo della città di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema, 12 giugno)
Napoli Teatro Festival, il neorealismo nell’interno giorno di Anna Bandettini (Post teatro, 12 giugno)
Piano antico di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 14 giugno)
Il buio negli occhi di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 15 giugno)
Napoli Teatro Festival. Il Cechov porteño di Daniel Veronese di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 15 giugno)
L’irrequietezza dell’animo di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 16 giugno)
Napoli Teatro Festival. Tra i fossili, la lunga estate di Edward Bond di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 16 giugno)
Napoli Teatro Festival Italia: “Igiene dell’assassino” con Eros Pagni di Francesco Urbano (La valigia dell’attore, 16 giugno)
Padri, figli e le memorie generazionali di Davide Iodice di Chiara Alborino (Krapp’s Last Post, 18 giugno)
L’estate di Bond è già finita di Renato Palazzi (Myword, 18 giugno)
Museo delle Utopie: a passeggio con Marx nella Grotta di Seiano di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema, 19 giugno)
L’elogio della morte di Babilonia Teatri di Enrico Fiore (Controscena, 20 giugno)
Exils. Lo sguardo di Fabrice Murgia su confini e identità di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 20 giugno)
Napoli Teatro Festival. Il barrio delle emozioni di Claudio Tolcachir di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 20 giugno)
Un Plauto in esilio fra Roma e Napoli di Enrico Fiore (Controscena, 21 giugno)
Quella madre vista come una Medea di Enrico Fiore (Controscena, 22 giugno)
The Rerum Natura di Italia Santocchio (SaltinAria, 23 giugno)
Null di Italia Santocchio (SaltinAria, 23 giugno)
Un adulterio contro l’apartheid di Enrico Fiore (Controscena, 24 giugno)
Alice nel paese del porno di Enrico Fiore (Controscena, 24 giugno)
Un Eduardo politico fra Totò e Moscato di Enrico Fiore (Controscena, 25 giugno)
Ménage a trois di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 25 giugno)
Una gabbia mentale di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 25 giugno)
Focus argentino al Ntfi: il Cechov di Daniel Veronese di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 25 giugno)
Iodice, un’Italia di genitore in figlio di Renzo Francabandera (Paneacqua, 26 giugno)
Le abitudini non si cambiano di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 27 giugno)
L’eredità sentimentale di Prospero II di Assunta Petrosillo (Drammaturgia, 28 giugno)
Focus argentino al Ntfi: lo zoo di vetro per Romina Paula di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 28 giugno)
The Suit di Italia Santocchio (SaltinAria, 23 giugno)
Voci dal Napoli Fringe Festival di Renzo Francabandera & Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 30 giugno)
Focus Argentino al Ntfi: Claudio Tolcachir chiude il triangolo di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 04 luglio)
Kibbutz Contemporary Dance Company. Viaggio nella sensualità della danza israeliana di Chiara Alborino (Krapp’s Last Post, 09 luglio)
The Suit. Salire sul palco con Peter Brook di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 11 luglio)

 

Da vicino nessuno è normale
12 giugno > 28 luglio – ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, Milano

Il Teatro ti spiega che “Da vicino nessuno è normale”, Associazione Olinda ex ospedale Psichiatrico Paolo Pini Milano di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 18 giugno)
Incantati. Parabola dei fratelli calciatori di Maria Dolores Pesce (Dramma, 20 giugno)
Atto finale – Flaubert di Renato Palazzi (Myword, 28 giugno)
Podcast: nell’ex-manicomio di Milano un’estate creativa di Anna Bandettini (Post teatro, 30 giugno)
La vita è un “Atto unico” che non finisce mai. Perrotta rilegge con successo Flaubert di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 03 luglio)
Discorso Grigio di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 08 luglio)
La grigia politica secondo Fanny & Alexander di Maria Grazia Gregori (Myword, 09 luglio)
Recensioni d’estate: “Discorso grigio” ideazione e regia di Luigi De Angelis e Chiara Lagani di Anna Bandettini (Post teatro, 10 luglio)

 

… miscellanea

L’estate del nostro scontento di Renato Palazzi (Myword, 01 giugno)
Tutto il mio amore (Rassegna DoveComeQuando, Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria, 04 giugno)
Una geografia allo sfascio. Cosa resta del teatro contemporaneo di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione, 11 giugno)
Lettera da Roma sul teatro che verrà di Andrea Pocosgnich (Doppiozero, 13 giugno)
Lupo: a Forlì tra pensiero e performance di Chiara Pirri (Teatro e Critica, 14 giugno)
Quelle due (Rassegna Garofano Verde, Roma) di Andrea Cova (SaltinAria, 17 giugno)
Nel museo/Il fanciullo di Pergamo (Rassegna Garofano Verde, Roma) di Andrea Cova (SaltinAria, 22 giugno)
Intervista a Ennio Ruffolo, direttore artistico del festival perAspera di Serena Terranova (Altre Velocità)
Il ruolo dei festival culturali nella valorizzazione di un territorio
di Annapaola Bornioli (Eventando, 26 giugno)
Manifesto per l’eliminazione dei maschi (Rassegna Garofano Verde, Roma) di Andrea Cova (SaltinAria, 26 giugno)
Tutte le arti si incontrano a perAspera di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 27 giugno)
I caratteri del Lupo. Nuove forme di territorialità teatrali di Silvia Mei (Culture Teatrali, 29 giugno)
De Rerum Natura, altri frammenti (Rassegna FontanonEstate, Roma) di Serena Lena (SaltinAria, 29 giugno)
Teatro e Colline 2012. Perché quest’anno non ci ritroveremo a Calamandrana di Stefano Labate (Krapp’s Last Post, 02 luglio)
Inteatro 2012: un festival tra due sguardi di Alessia Raccichini & Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 02 luglio)
Argot Off: riflessione aperta sulla IV edizione di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 04 luglio)
Il teatro dei festival. Tra incendio e marketing di Massimo Marino (Doppiozero, 09 luglio)

 

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *