Festival dei Due Mondi / Spoleto55
29 giugno > 15 luglio, Spoleto
Nostalgia parigina per Baryshnikov. Un fuoriclasse anche da attore di Silvia Poletti (Myword, 02 luglio)
Si chiude il primo intenso week end del Festival dei Due Mondi di Claudia Quaglieri (Recensito, 02 luglio)
Il giro di vite al Festival di Spoleto di Giuseppe Pennisi (Artribune, 3 luglio)
Una Lulu unica. Ma già vista di Renato Palazzi (Myword, 10 luglio)
Recensioni d’estate di Anna Bandettini (Post teatro, 10 luglio)
In cerca d’autore. Il regista c’è già: Luca Ronconi di Renato Palazzi (Myword, 11 luglio)
Spoleto danza: Europa batte Usa 1-0 di Silvia Poletti (Myword, 12 luglio)
Spoleto Danza 2012, chiusura in crescendo di Silvia Poletti (Myword, 17 luglio)
Inequilibrio Festival 2012
29 giugno > 08 luglio, Castiglioncello
Castiglioncello 2012: Inequlibrio è l’orizzonte mobile del teatro di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 27 giugno)
Dietro le foglie tra i rami, il teatro a Castiglioncello di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 30 giugno)
Il tempo perso e il tempo guadagnato: secondo giorno di Inequilibrio di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 01 luglio)
Sono Bambini che ballano Qua e il loro gioco è un mondo che sta altrove da noi di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 02 luglio)
Quei piccoli segreti di Virgilio Sieni di Renato Palazzi (Myword, 03 luglio)
Reality Inequilibrio di Massimo Marino (Doppiozero, 04 luglio)
L’Ombra e la voce: il Wozzeck di Claudio Morganti di Attilio Scarpellini (Teatro e Critica, 05 luglio)
Ombre e colori da Inequilibrio 2012 – fotogallery di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 05 luglio)
A Inequilibrio arriva Ercole, eroe nazionale di Teatro dell’Elce alle prese coi debiti di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 05 luglio)
La vita per la danza di due Fumatrici di pecore, la gioia e il dolore portati in scena con la poesia di Abbondanza e Bertoni di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 05 luglio)
Le fumatrici di pecore. Abbondanza/Bertoni intensamente oltre i limiti di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post, 06 luglio)
La navetta del critico: primo weekend a Inequilibrio di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 06 luglio)
L’agiografia irriverente de Gli Omini di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 07 luglio)
Il site specific indaga la realtà artistica per contribuire alla nuova scena tra teatro e danza. Inequilibrio 2012 di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 09 luglio)
AD2012. Il (nostro) tempo per inQuanto Teatro di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 10 luglio)
Inequilibrio 2012. Racconti a più voci dalla pineta di Castello Pasquini di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 10 luglio)
Inequilibrio sulla realtà di Maria Francesca Sacco (Paneacqua, 10 luglio)
Che cosa sono le nuvole? Nerval Teatro tra diversità e mistero di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 10 luglio)
La bellezza dei corpi comuni: videointervista a Virgilio Sieni di Massimo Marino (Controscene, 10 luglio)
Balkan Burger. L’epopea klezmer di Stefano Massini di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 12 luglio)
In cerca di nuovi linguaggi per un teatro che sappia guardare alle nuove generazioni: Matteo Fantoni di Teatro Insonne e InQuanto teatro di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 14 luglio)
Altri modi di fare (e pensare) teatro. A Inequilibrio 2012 di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 14 luglio)
Petitoblok: Punta Corsara dalla farsa alla farsa di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 18 luglio)
Petito e Blok uniscono la farsa napoletana e il teatro simbolista russo. I Punta Corsara vestono le maschere di Pulcinella e Sciosciamocca di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 20 luglio)
Nel “Gelo” di quelle stanze si consuma una vita destinata al fallimento. Originale versione di Reneta Palminiello del dramma di Cechov di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 20 luglio)
Siamo sicuri di essere reali? di Katia Ippaso (Le storie di Katia, 31 luglio)
Il teatro di Lupinelli oltrepassa ogni barriera e si innalza a capire “Che cosa sono le nuvole” di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 03 agosto)
*Plek-. Questa non è una (s)piegazione di Matteo Antonaci (Teatro e Critica, 05 agosto)
La grammatica bambina della felicità. Il ballo del qua di Abbondanza-Bertoni al festival Inequilibrio di Anna Maria Monteverdi (Ateatro, 05 agosto)
A Castiglioncello: oasi libera per un teatro che si racconta di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 14 agosto)
Baby Contemporary Dance di Fabiana Campanella (Drammaturgia, 31 agosto)
Santarcangelo 12 – Festival internazionale del teatro in piazza
13 > 22 luglio, Santarcangelo di Romagna
Osservatorio critico: gli sguardi sul festival a cura di Altre Velocità
Link a tutti i contenuti sul sito di Altre Velocità
Santarcangelo. 12: aria pubblica di Massimo Marino (Controscene, 13 luglio)
Piazze plurali | Tweet_intervista a Silvia Bottiroli di Simona Polvani (Simonapolvani, 13 luglio)
Il futuro del teatro: videointervista a Silvia Bottiroli, direttrice del Festival di Santarcangelo di Massimo Marino (Controscene, 14 luglio)
La realtà che si fa scena. Prime impressioni da Santarcangelo di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 14 luglio)
Santarcangelo, il festival si fa in tre di Anna Bandettini (Post teatro, 14 luglio)
Santarcangelo 2012: al via il festival dove il teatro fa da sponda alle altre arti di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 17 luglio)
Santarcangelo: il fantasma dell’attore di Massimo Marino (Doppiozero, 18 luglio)
Una domenica a Santarcangelo. Un fotoracconto di Massimo Marino (Controscene, 19 luglio)
“Nascita di una Nazione”. L’Accademia degli artefatti in piazza a Santarcangelo di Enrico Sivano (NonSoloCinema, 21 luglio)
Santarcangelo 2012 di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 21 luglio)
Sogni di gente comune: Virgilio Sieni a Santarcangelo di Massimo Marino (Controscene, 22 luglio)
Codice Ivan: What the Hell Is Happiness? di Rossella Porcheddu (Recensito, 22 luglio)
“ADS” di Richard Maxwell. In ciò che credete davvero di Enrico Sivano (NonSoloCinema, 23 luglio)
“ADS” di Richard Maxwell al Festival di Santarcangelo. I credo laici del nuovo millennio di Andrea Massironi (NonSoloCinema, 24 luglio)
Quotidiana e Menoventi: dal linguaggio al dispositivo di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 24 luglio)
Santarcangelo 2012 di Maria Dolores Pesce (Dramma, 25 luglio)
La scelta civica di Santarcangelo.12 di Renzo Francabandera (Paneacqua, 26 luglio)
Un sabato in piazza. Note “in minore” da Santarcangelo 42 di Marcella Scopelliti (Krapp’s Last Post, 27 luglio)
L’educazione sentimentale al contemporaneo di Santarcangelo 2012 di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 27 luglio)
Il Teatro in piazza dove i confini si dilatano e prendono forme diverse. Santarcangelo dei Teatri edizione 12 di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 31 luglio)
Santarcangelo 2012 tra giovani critici e coinvolgimento di piazza di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin, 08 agosto)
Un teatro attraversato da visioni: il Théâtre du Soleil a Santarcangelo di Anna Maria Monteverdi (Ateatro, 11 agosto)
We Folk! Drodesera 2012 – Centrale Fies
20 > 28 luglio, Dro
DreamCatcher è il progetto curato dalla redazione de Il Tamburo di Kattrin con il gruppo WorkOfOthers in occasione di We Folk! Drodesera 2012.
Link a tutti i contenuti sulla piattaforma di DreamCatcher
Drodesera 2012. Centrale Fies e la fluidità delle arti di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 17 luglio)
Peeping Tom. Lo straordinario guardone belga conquista l’Italia di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 20 luglio)
Morpheus Buyback a Drodesera di Giovanni Perypezye (Studio28.tv, 24 luglio)
Nuove resistenze e appartenenze in divenire. Appunti da Drodesera 32 di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post, 25 luglio)
We Folk! Drodesera di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 26 luglio)
Le (in)visibili ribelli di Marta Cuscunà. Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post, 27 luglio)
La semplicità di Marta Cuscunà di Claudia Gelmi (Il Tamburo di Kattrin, 02 agosto)
La scena contemporanea è una centrale elettrica di Anna Bandettini (Post teatro, 05 agosto)
Un morso sul collo ed è la fine per tutta l’umanità. Fassbinder e Arcuri non salvano l’uomo dal suo destino di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 10 agosto)
Che cosa c’è dietro a We Folk? di Redazione (Il Tamburo di Kattrin, 13 agosto)
Kilowatt Festival
20 > 29 luglio, Sansepolcro
BeSpectACTive! Kilowatt compie 10 anni di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 10 luglio)
Kilowatt 2012: riparte il festival degli SpectAttori di Chiara Pirri (Teatro e Critica, 14 luglio)
Kilowatt ne fa 10 con il suo Teatro dei Visionari. A Sansepolcro uno dei festival più creativi della nuova scena italiana di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 17 luglio)
Visioni di teatro a confronto sull’oggi di Laura Novelli (Paneacqua, 23 luglio)
Kilowatt. Le scelte energetiche dei Visionari 2012 di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 26 luglio)
Instagram da Sansepolcro di Bruna Monaco (Paneacqua, 04 agosto)
“È il pensiero che conta”: fiancheggiatori e visionari a confronto con le compagnie teatrali a Kilowatt Festival di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 08 agosto)
VolterraTeatro 2012
23 > 29 luglio, Volterra
“Mercuzio non vuole morire”. Neanche noi. Per Volterra Teatro, la piece con i detenuti esce dal carcere e invade la città di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 19 luglio)
Chiacchiere al prosecco, in viva voce, da Volterra di Mario Bianchi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 28 luglio)
Viaggi teatrali d’estate: “Mercuzio non vuole morire”, una fotocronaca di Futura Tittaferrante (Controscene, 30 luglio)
Punzo continua a fare miracoli. Mercuzio non è morto. Tutta Volterra in piazza per salutarlo di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 30 luglio)
“Mercuzio non vuole morire – La vera tragedia in Romeo e Giulietta”. Il viaggio di Mercuzio verso la città ideale di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 30 luglio)
Tutta la piazza gridò: Non voglio morire! (Viaggi teatrali d’estate 2 / Volterrateatro) di Massimo Marino (Controscene, 31 luglio)
Mercuzio invade Volterra: liberato l’ultimo dei poeti di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 01 agosto)
Mercuzio non vuole morire di Andrea Pocosgnich (Doppiozero, 01 agosto)
A Volterra si reinventa il mondo di Maria Francesca Sacco (Paneacqua, 01 agosto)
Da Volterra un solo grido: “Mercuzio non vuole morire” e con lui il Teatro e la poesia di Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 04 settembre)
Riflessioni a freddo sull’immortalità di Mercuzio di Mario Bianchi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 08 settembre)
… miscellanea
Questo silenzio di Andrea Cova (SaltinAria, 01 luglio)
Inteatro 2012: un festival tra due sguardi di Alessia Raccichini & Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 02 luglio)
La vita è un “Atto unico” che non finisce mai. Perrotta rilegge con successo Flaubert di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 03 luglio)
Un’OCA da 50 mila euro per Esterni. E la crisi? di Giovanni Perypezye (Studio28.tv, 03 luglio)
Rimando da “Dialoghi sulla non-scuola” di Redazione (Il Tamburo di Kattrin, 05 luglio)
OperaEstate 2012. La cultura nutre il cambiamento di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 06 luglio)
Lo sguardo del Mittelfest su Praga “magica” di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 07 luglio)
Discorso Grigio di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 08 luglio)
Kibbutz Contemporary Dance Company. Viaggio nella sensualità della danza israeliana di Chiara Alborino (Krapp’s Last Post, 09 luglio)
Menoventi e gli infiniti livelli di finzione di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 09 luglio)
La grigia politica secondo Fanny & Alexander di Maria Grazia Gregori (Myword, 09 luglio)
La sperimentazione europea nelle dimore sabaude Teatro a corte 2012 di Chiara Pirri (Teatro e Critica, 09 luglio)
La memoria rubata secondo Vandekeybus di Fabiana Campanella (Drammaturgia, 09 luglio)
Gran Gala “Grand pas Classique”, con Étoiles, Primi Ballerini e Solisti del Ballet de l’Opéra National de Paris di Elisa Uffreduzzi (Drammaturgia, 10 luglio)
La danza ipnotica di Itamar Serussi. Con “Vanda”, rigore e tecnica celebrano la bellezza delle Bolle Nardini di Sivia Aufiero (NonSoloCinema, 10 luglio)
La Commedia umana di Nekrosius di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 10 luglio)
Ri-Flessibil-Mente, studio sulla psicoterapia di una persona qualunque. Fringe Festival Roma di Carmen Albanese (SaltinAria, 10 luglio)
Sciarroni in residenza con FOLK-S di Carlotta Tringali (Abracadamat, 11 luglio)
Apocalisse digitale a Eclettica di Andrea Pocosgnich (Doppiozero, 11 luglio)
Cedar Lake Contemporary Ballet di Elisa Uffreduzzi (Drammaturgia, 11 luglio)
The Suit. Salire sul palco con Peter Brook di Franco Cappuccio (Krapp’s Last Post, 11 luglio)
Johnson, nelle stanze del presidente di Andrea Cova (SaltinAria, 11 luglio)
Qui e Ora, ultimi sguardi dalle Esperidi di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 13 luglio)
I sei personaggi di Ronconi e dell’Accademia di Rodolfo di Giammarco (Che teatro fa, 15 luglio)
Negli abissi dell’identità con Copi a Teatri di Vita di Massimo Marino (Controscene, 15 luglio)
Itamar Serussi. La danza israeliana in Bolle di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 16 luglio)
Roma Fringe Festival: il grado zero del teatro e il meglio dell’Off di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 16 luglio)
Il teatro a corte – a puntate di Maria Dolores Pesce (Dramma, 16 luglio)
Vie scena contemporanea festival parte 2 di Damiano Pignedoli (Dramma, 16 luglio)
Teatro a Corte di Renzo Francabandera (Paneacqua, 17 luglio)
Discorso grigio: il volto del potere secondo Fanny & Alexander di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 18 luglio)
Focus Sicilia: La Demetra di Giovanna Velardi tribale e moderna di Filippa Ilardo (Teatro e Critica, 19 luglio)
Nell’Anticamera di Gruppo Nanou. Spunti di visione di Giulia Tonucci (Digicult, 19 luglio)
Dalla fine all’eterno: la sfida del Teatro Civile Festival 2012 di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 20 luglio)
Festival Eclettica e Sei gradi di Anna Mazzoni (Persinsala, 20 luglio)
Imprevedibili tribolazioni sceniche di Andrea Ciommiento (Paneacqua, 23 luglio)
La ragazza con le stampelle, Claire Cunningham a Teatro a Corte 12 di Marcella Scopelliti (Krapp’s Last Post, 24 luglio)
Dall’Afghanistan ad Ostiense, il viaggio iniziatico di Enaiatollah Akbari di Laura Landolfi (Myword, 24 luglio)
“La dodicesima notte o quel che volete” di Valentina Rosati di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema, 24 luglio)
Los Santos Inocentes di Daniela Palmieri (Stratagemmi, 24 luglio)
Avignone / The four seasons restaurant di Rodolfo di Giammarco (Che teatro fa, 25 luglio)
Mater strangosciàs di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 25 luglio)
Festival WAM: gioie e dolori. E Mimmo Paladino lì attorno di Michele Paperella (Artribune, 26 luglio)
Avignone off, 130.000 flyers, 1161 spettacoli… di Rodolfo di Giammarco (Che teatro fa, 26 luglio)
Palla al centro di Mario Bianchi (Eolo ragazzi, 26 luglio)
Seigradi: la favola ecologica dei Santasangre illumina il festival romano delle periferie di Francesco Paolo Del Re (Krapp’s Last Post, 26 luglio)
Ormai tutto è “Robe dell’altro mondo”. Carrozzeria Orfeo lavora sulle nostre paure: gli Alieni non ci salveranno di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 27 luglio)
La Famiglia Seghizzi in scena con “Romeo e Giulietta”. Da 100 anni sulla scena, generazioni d’attori di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 27 luglio)
Attraverso il furore di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 29 luglio)
Uno sguardo dal Teatro Civile di Monte Sant’Angelo di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 30 luglio)
La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti