Rassegna stampa 1 – 7 aprile

rassegna 1-7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su Macbeth di Giuseppe Verdi regia di Giorgio Barberio Corsetti (Teatro alla Scala, Milano 28 marzo – 21 aprile)
Alla Scala in scena un Macbeth febbrile e visionario di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 3 aprile)
È ben poca cosa questo Macbeth di Piero Gelli (Myword, 4 aprile)

Su Le voci di dentro di Eduardo De Filippo, regia di Toni Servillo (Piccolo Teatro Grassi, Milano 27 marzo – 28 aprile)
“Le voci di dentro”: i Servillo, fratelli-coltelli solo in scena, rivali in bravura di Renato Palazzi (Myword, 3 aprile)
Le voci di Servillo di Massimo Marino (Doppiozero, 4 aprile)
I fratelli Servillo in scena per Eduardo di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 4 aprile)

Su La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, regia di Claudio Longhi (Teatro Argentina, Roma 3 – 7 aprile)
La resistibile ascesa di Arturo Ui di Alessandro Alfieri (Persinsala, 4 aprile)
La resistibile ascesa di Arturo Ui di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 7 aprile)

Su Il costruttore Solness di Henrik Ibsen, regia di Roberto Trifirò (Teatro Filodrammatici, Milano 2 – 14 aprile)
Il costruttore Solness
di Angela Villa (Dramma)
Il costruttore Solness di Emanuele Marconi (Persinsala, 6 aprile)
Il costruttore Solness di Serena Lietti (SaltinAria, 7 aprile)

Su Odyssey di Robert Wilson (Piccolo Teatro Strehler, Milano 3 – 24 aprile)
L’Odyssey di Wilson: fra Méliès e melò di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 3 aprile)
Odyssey di Caterina Paolinelli (SaltinAria, 7 aprile)

Su Da Krapp a Senza parole di Samuel Beckett, regia di Glauco Mauri (Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma 3 – 21 aprile)
Da Krapp a Senza Parole al Piccolo Eliseo di Maria Teresa Limosa (Recensito, 4 aprile)
Da Krapp a Senza parole di Enrico Bernard (SaltinAria, 6 aprile)

Su 1977 La rivoluzione è finita. Abbiamo vinto regia di Francesca Pirani e Eugenia Scotti (Teatro Tordinona, Roma 2 – 4 aprile)
La rivoluzione è finita. I Giusti per l’Italia del ’77 di Silvia Mei (Culture Teatrali, 4 aprile)
Il ’77 di Pirani e Scotti. La rivoluzione nell’anno de I Giusti di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 6 aprile)

… altri spettacoli

Con Massimiliano Civica nel ring della famiglia di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 1 aprile)
“Sono diventato etero!”, una commedia urlata e senza garbo di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 1 aprile)
Per non morire di mafia di Paolo Randazzo (Dramma)
Una cena armena di Monica De Giuli (Persinsala, 1 aprile)
Il soccombente, ovvero il mistero Glenn Gould di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 1 aprile)
Ridere di un amore. La sua metafisica è uguale per tutti di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 1 aprile)
Il Riccardo III gigantesco e cinematografico di Alessandro Gassmann. Ovvero Shakespeare rivisitato da Vitaliano Trevisan di Fernando Marchiori (Ateatro, 2 aprile)
Dal “Deserto dei Tartari” , storia di un uomo che chiude alla vita a “Nostra Italia del miracolo” , storie di un’Italia che non si ama. Lo Spazio Off di Trento “riscopre” le firme della letteratura e del giornalismo italiano di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 2 aprile)
La “favola” di tre uomini che sognano una vita diversa come Pinocchio di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 2 aprile)
Sad Sam/Almost 6. Matija Ferlin verso una ripetizione perfetta di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 3 aprile)
Elephant Man: il volto oltre lo schermo dell’apparenza di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 3 aprile)
La porta di Stefano Massini. Chiusure e aperture sull’immaginario di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 3 aprile)
Colori proibiti: Mishima a passo di danza di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 3 aprile)
Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio di Roberta Lombardi (Che teatro che fa – Repubblica.it, 4 aprile)
Edgard Allan Poe – La storia di un uomo di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 4 aprile)
Sangue sul collo del gatto di Paolo Randazzo (Dramma)
Maurizio Donadoni rilegge un nostro classico: Pasolini di Carlo Lei (Krapp’s Last Post, 4 aprile)
Aldo Moro a teatro: una questione di padri e figli di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 4 aprile)
Il mio cuore nelle tue mani di Enrico Bernard (SaltinAria, 4 aprile)
In principio era il varietà di Maria Pia Monteduro (PAC – Paneacquaculture.net, 5 aprile)
Alchemy di Valentina Bischi (Persinsala, 5 aprile)
La serata a Colono di Raffaella Viccei (Stratagemmi, 5 aprile)
Ad bestias, omaggio a Plauto per adottare il Teatro Verdi di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 5 aprile)
Tre thriller in musica di Giuseppe Pennisi (Artribune, 6 aprile)
“Ricorda con Rabbia”: pipinara per Melchionna di Andrea Ozza (Critical Minds, 6 aprile)
“Uomini terra terra”, la favola interrotta di Silvia Tommaselli (Critical Minds, 6 aprile)
Nel buio dell’America – Dissonanze di Angela Villa (Dramma)
Una radio “Autorevole” con gli audiodrammi noir di Sergio Ferrentino di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 6 aprile)
Giorni felici di Silvana Costa (Persinsala, 6 aprile)
I am America di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala, 6 aprile)
La trilogia della villeggiatura di Silvana Costa (Persinsala, 6 aprile)
Il ventaglio di Nicoletta Fabio (Persinsala, 6 aprile)
Scintille di Serena Cirini (Persinsala, 6 aprile)
Clôture de l’amour di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 7 aprile)
“Marlene D. – The Legend”, solo per una notte torna la Dietrich di Giuseppe D’Errico (Critical Minds, 7 aprile)
Al teatro Franco Parenti di Milano un intenso Michele Riondino, protagonista di Siamosolonoi di Tamara Malleo (Recensito, 7 aprile)
La coscienza di Zeno di Alice Palombarani (SaltinAria, 7 aprile)
Focus TrentinoL’inganno delle semplici ingannate di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 7 aprile)

INTERVISTE

Conversazione con Alessandro Gassmann di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Jurij Ferrini. Per una povertà ‘francescana’ del teatro di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 2 aprile)
“A che servono questi quattrini?” Luigi De Filippo si racconta di Marta Carboni (Recensito, 3 aprile)
Podcast: Castaldo e la guerra in Kosovo di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 5 aprile)
“Nella vita di uno sfollato dalla vita”, intervista a Gino Auriuso di Antonia De Francesco (Recensito, 7 aprile)
Sbirciando nel teatro di fantascienza. Con Katiuscia Magliarisi per capire come nasce uno spettacolo che guarda al domani di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 7 aprile)

APPROFONDIMENTI

Della comunicazione non verbale di Claudio Facchinelli (Persinsala, 3 aprile)
Scrivere per il teatro, a diverse latitudini di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 4 aprile)
Horovitz-Paciotto e la ricerca delle radici universali del teatro di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post, 5 aprile)
Inizio in festa per il nuovo Quarticciolo, ma senza troppe certezze di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 6 aprile)
Quell’epopea di giugno sotto il Vesuvio di Enrico Fiore (Controscena, 7 aprile)
Una stella sul palco di Eduardo di Antonio Audino (Domenica – ilSole24Ore.com, 7 aprile)
Bob Wilson dal vivo di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 7 aprile)
Ricordo di Regina Bianchi, l’ultima Filumena di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 7 aprile)

RASSEGNE e EVENTI

Se il teatro è un viaggio in auto di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 7 aprile)

TREND – Nuove frontiere della scena britannica (Teatro Belli, Roma 2 – 14 aprile)
Trend 2013: il teatro britannico scandaglia l’interiorità di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 3 aprile)
Bravo con le persone di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 4 aprile)
Trend: torna la drammaturgia britannica. E Panici veste Harrower di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 6 aprile)
Nel cuore di Trastevere in scena la rassegna Trend di Laura Preite (Recensito, 7 aprile)

 

La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti


logofogliodisala

Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 1-7 aprile 2013. A cura di Fogliodisala

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *