Su Frost/Nixon regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani (Teatro Elfo Puccini di Milano, 18 ottobre – 10 novembre)
Frost/Nixon – regia Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani di Nicola Arrigoni (Sipario, 10 novembre)
Il re è nudo in diretta televisiva: Frost/Nixon al Teatro dell’Elfo di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin, 14 novembre)
Su Il visitatore regia di Valerio Binasco (Teatro Franco Parenti di Milano, 6 – 17 novembre)
Il visitatore di Nicoletta Fabio (Persinsala, 10 novembre)
Se Freud s’intrattiene con Dio in carne e ossa. Ovvero Alessandro Haber e Alessio Boni ne “Il Visitatore” di Eric-Emmanuel Schmitt. Che piacerebbe a Papa Francesco di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 11 novembre)
“Il visitatore” di Eric-Emmanuel Schmitt al Teatro Franco Parenti di Milano/Sigmund e l’Onnipotente di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema, 13 novembre)
Il visitatore – Teatro Franco Parenti di Daniela Cohen (SaltinAria, 16 novembre)
Su Il soccombente regia Nadia Baldi (Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma, 12 novembre – 8 dicembre)
Il soccombente – Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Serena Lena (SaltinAria, 13 novembre)
Il soccombente – La riflessione sull’arte di Bernhard secondo Herlitzka di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 14 novembre)
Su Marilyn mon… amour regia di Chiara Petruzzelli e Silvia Giulia Mendola (Teatro Franco Parenti di Milano, 6 – 19 novembre)
Una inedita Marilyn in scena al Franco Parenti di Tamara Malleo (Recensito, 11 novembre)
Marilyn mon…amour – Teatro Franco Parenti di Francesco Mattana (SaltinAria, 11 novembre)
Su Titanic the end ideazione e regia di Antonio Neiwiller, in una visione di Salvatore Cantalupo (Sala Assoli/Teatro Nuovo di Napoli, 8 – 17 novembre)
Il teatro ci guarda – Titanic the End – ovvero Allegria di naufragi di Antonio Tedesco (Teatrocult, 12 novembre)
“Titanic”, l’avanguardia oltre se stessa di Enrico Fiore (Controscena, 14 novembre)
Titanic the end di Emanuela Ferrauto (Dramma.it)
Su The Country regia di Roberto Andò (Piccolo Teatro Grassi di Milano, 6 – 17 novembre)
The country di Daniele Stefanoni (Dramma.it)
The Country – Piccolo Teatro Grassi di Daniela Cohen (SaltinAria, 10 novembre)
Laura Morante torna a teatro: batticuore in fuoriserie di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 11 novembre)
Su Elena regia di Alessia Gennari (Teatro Elfo Puccini di Milano, 5 – 9 novembre)
Elena – Tragedia lirica sulla deriva di un mito di Martina Treu (Stratagemmi, 15 novembre)
Ci vediamo all’uscita #2 – un’Elena tragica, rinchiusa in provincia di Francabandera & Zazie (PAC – Paneacquaculture.net, 16 novembre)
Su Macbeth Downtown regia di Francesco Branchetti (Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, 12 – 24 novembre)
Macbeth Downtown di Gianni Guardigli. L’Uomo Lupo esiste di Paolo Leone (Corriere dello Spettacolo, 14 novembre)
Macbeth Downtown – Teatro Ambra alla Garbatella di Rosanna Saracino (SaltinAria, 14 novembre)
Su Fuitevenne di Marina Confalone (Galleria Toledo di Napoli, 5 – 17 novembre)
Marina Confalone: “Fuitivenne” è dedicato ai giovani di Mario Migliaccio (Teatrocult, 10 novembre)
Fujtevenne… Ma il pubblico è rimasto. Alla Galleria Toledo di Napoli di Francesco Pace (Corriere dello Spettacolo, 12 novembre)
ALTRI SPETTACOLI
Il “Cammino” di Pinocchio: incubo o incanto? di Chiara Schepis (Drammaturgia, 10 novembre)
Barberia, barba, capiddi e mandulinu di Maurizio Giordano (Dramma.it)
Il sogno di Emanuele Conte e Elisa D’Andrea di Maria Dolores Pesce (Dramma.it)
I pilastri della società – regia di Gabriele Lavia di Sara Bonci (Sipario, 10 novembre)
Il gioco dei re – regia di Marco Sciaccaluga di Etta Cascini (Sipario, 10 novembre)
Misterman di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 11 novembre)
Peter Brook e l’ultimo flauto magico di Andrea Ciommiento (PAC – Paneacquaculture.net, 11 novembre)
MBE Danza da Camera di Daniele Rizzo (Persinsala, 11 novembre)
A.H: Antonio Latella crea un meccanismo raffinato tra arte contemporanea e teatro di Emilio Nigro (Rumor(s)cena, 11 novembre)
Ferite a morte – Teatro Carcano di Daniela Cohen (SaltinAria, 11 novembre)
Psicopompo Teatro. Lavori in corso su Daniel Veronesi di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 11 novembre)
Nel maremoto. Guidi/Ottaviucci e Joseph Conrad di Alex Giuzio (Altre Velocità, 12 novembre)
Pasolini: mentore e guida di V. Pirrotta di Maria Pia Monteduro (PAC – Paneacquaculture.net, 12 novembre)
I suggerimenti di Giacomo Ciarrapico per stare meglio oggi…o come imparare a governarsi meglio di Giorgia Cadinu (Rumor(s)cena, 12 novembre)
La lotta dei sessi secondo Pinter di Laura Bevione (Amandaviewontheatre, 13 novembre)
Roma – Liverpool 1 – 1 di Giuseppe Manfridi. Emozioni, poesia, teatro: un “kolossal dell’anima” di Paolo Leone (Corriere dello Spettacolo, 13 novembre)
La decostruzione di un amore: Cosentino e Artaud mendicanti di teatro di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 13 novembre)
Una (disprezzata) sera d’autunno – Spazio Tertulliano di Francesco Mattana (SaltinAria, 13 novembre)
All’ombra della collina – Teatro Argot di Carmen Albanese (SaltinAria, 13 novembre)
Bye Baby suite – L’ultima notte di Marilyn Monroe di Valentina Cirri (Rumor(s)cena, 13 novembre)
Tra ombrelli e cecità, l’irrealtà del reale di Cerciello di Gabriella Zeno (Krapp’s Last Post, 14 novembre)
Carezze a mezz’aria: il Parkin’son di Giulio D’Anna di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 14 novembre)
Tre sorelle – Teatro Leonardo di Raffaella Roversi (SaltinAria, 14 novembre)
Il mercante di Venezia – Piccolo Teatro Strehler di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 14 novembre)
Uscita di Emergenza – Teatro Bellini di Romina Attianese (SaltinAria, 14 novembre)
Nuda e cruda – regia di Livio Galassi di Nicola Arrigoni (Sipario, 14 novembre)
Grande successo al Teatro Bellini di Mummenshanz di Pino Cotarelli (Teatrocult, 14 novembre)
Jerk. La straordinaria ambiguità di Jonathan Capdevielle di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 15 novembre)
Perdizione dell’anima o commercio? Il noir di Pommerat sull’arte della vendita di Valeria Nicoletti (Krapp’s Last Post, 15 novembre)
Preghiera. Un atto osceno di Anna Maria D’Urso e Serena Cirri (Persinsala, 15 novembre)
Giorni felici di Nicoletta Fabio (Persinsala, 15 novembre)
Una sfida con la tradizione di tutto successo al Sistina di Mario Magliaccio (Teatrocult, 15 novembre)
Bull di Alfredo Agostini (Persinsala, 16 novembre)
Il testimone: quando il teatro civile ci rinfaccia la storia di Cinzia Crobu (Recensito, 16 novembre)
Aspettando Godot – Teatro Elfo Puccini di Daniela Cohen (SaltinAria, 16 novembre)
Il profumo del tè alla cannella di Michela Staderini (SaltinAria, 16 novembre)
Il pretesto – Teatro della Cometa di Gianni Rossi e Tamara Casula (SaltinAria, 16 novembre)
Brutto – Teatro Filodrammatici di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 16 novembre)
L’impresario delle Smirne – Teatro Elfo Puccini di Raffaella Roversi (SaltinAria, 16 novembre)
Nudi e crudi – regia di Marco Rampoldi di Nicola Arrigoni (Sipario, 16 novembre)
Piccola Antigone e cara Medea di Tarantino per la regia di Teresa Lodovico di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 16 novembre)
L’officina di Carmelo Rifici. Un eccesso di cinema di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, il 16 novembre)
INTERVISTE
Ricci/forte: 100% Furioso, un fermento di arte e libertà nelle gelide lande moscovite di Andrea Cova (SaltinAria, 10 novembre)
Gianfelice Imparato: il teatro? Non è l’arte del fingere, ma l’arte della verità di Francesco Gaudiosi (Teatrocult, 10 novembre)
Il Sole d’Inverno, a Fiesole la stagione teatrale viene dal basso e poi va su di Matteo Brighenti (Recensito, novembre)
Intervista a Stefano Giunchi e Sergio Diotti per Arrivano dal mare di Redazione (Eolo-ragazzi)
Teatro, media, cittadinanza critica: intervista a Driss Ksikes di Erica Faccioli (Culture Teatrali, 13 novembre)
Un Amleto contemporaneo. Intervista a Gianfranco Berardi di Eleonora Tosco (Krapp’s Last Post, 13 novembre
Alessio Pizzech racconta Ufficina Meneghello – l’intervista di Andrea Ciommiento (PAC – Paneacquaculture.net, 16 novembre)
APPROFONDIMENTI
Celestini, Dante, Delbono. Il nuovo cinema di teatro di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 10 novembre)
Intransito di Maria Dolores Pesce (Dramma.it)
Drammaturgie italiane dal Giardino delle Esperidi di Damiano Pignedoli (Dramma.it)
Le buone pratiche a Mantova di Cira Santoro (Eolo-ragazzi)
Arrivano dal mare. Il report di Mario Bianchi (Eolo-ragazzi)
Allarme al Teatro di Roma: siamo al rischio tracollo di Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it, 12 novembre)
Sulla presenza scenica. Incontrando il corpo fragile di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 13 novembre)
Lo Stretto oltre la scena: formare alla crisi – Scimone Sframeli in videoreport di Vincenza Di Vita (PAC – Paneacquaculture.net, 14 novembre)
EVENTI
Romaeuropa Festival 2013 #2
25 settembre – 24 novembre
Una non-recensione per un non-spettacolo? di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 10 novembre)
Le quattro stagioni di Romeo Castellucci. Da Empedocle ai buchi neri di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 11 novembre)
Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni – Teatro Palladium di Enrico Vulpiani (Saltinaria, 11 novembre)
Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 14 novembre)
La crisi, il buio di Matteo Brighenti (Doppiozero, 14 novembre)
Swan Lake: cigni danzanti tra Europa e Africa di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 14 novembre)
Romaeuropa – Dada Masilo’s Swan Lake di Daniele Rizzo (Persinsala, 14 novembre)
Osservazioni intorno a Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Silvia Mei (Culture Teatrali, 15 novembre)
Raccontare una rivoluzione. Pictures from Gihan dei Muta Imago di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione, 15 novembre)
La piccola rivoluzione (mancata) di Muta Imago di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 16 novembre)
La crisi che non si può tacere e non si può raccontare. L’ultimo lavoro di Deflorian – Tagliarini di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione, 16 novembre)
Muta imago. Tweet – revolution? di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 16 novembre)
Continua a leggere Romaeuropa Festival 2013 #1
*****
Le Vie dei Festival
Teatro Due / Teatro Vascello di Roma, 16 ottobre – 1 dicembre
Senza sconti per nessuno: la memoria del Vajont non si perda di Maria Pia Monteduro (PAC – Paneacquaculture.net, 10 novembre)
Memoria di classe di Michela Di Micheli (Persinsala, 10 novembre)
Tre lai di Giovanni Testori, un recital di Sandro Lombardi di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 15 novembre)
Nunzio. Il ritorno senza concessioni di Scimone e Sframeli di Carlo Lei (Krapp’s Last Post, 16 novembre)
Toledo suite – Teatro Vascello di Serena Lena (SaltinAria, 16 novembre)
*****
Illecite//visioni
Teatro Filodrammatici di Milano, 7 – 10 novembre
L’enigma dell’amore di Valeria Palumbo (Persinsala, 11 novembre)
Politicamente scorretti? Anche sul teatro gay di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 15 novembre)
*****
Housemates .2 – Progetto di coesistenza teatrale
Teatro dell’Arte – Triennale di Milano, 6 – 17 novembre
Housemates. Nuove convivenze al Teatro dell’Arte di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi, 10 novembre)
Housemates 2 di Maurizio Maravigna (Persinsala, 10 novembre)
L’Amleto senza parole di Opera e il corpo sonoro di Masque Teatro di Laura Bevione (Amandaviewontheatre, 11 novembre)
Housemates.2, progetto di coesistenza teatrale di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 14 novembre)
Housemates 2 – Teatro dell’Arte di Maria Pia Boido (SaltinAria, 16 novembre)
la Rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu