Su Modì. L’ultimo inverno di Amedeo Modigliani di Gipo Gurrado (Teatro Leonardo Da Vinci, Milano 12 – 17 febbraio)
“Modì”, l’ultimo inverno di Amedeo Modigliani. Libretto, musica e testo di Gipo Gurrado di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 14 febbraio)
Modì – L’ultimo inverno di Amedeo Modigliani di Angela Villa (Dramma)
Su Ora non hai più paura di Cesare Ronconi / Teatro Valdoca (Teatro Palladium, Roma 6 – 10 febbraio)
Ora non hai più paura di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 11 febbraio)
L’infinita realtà di Cesare Ronconi ovvero Ora non hai più paura di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 11 febbraio)
Valdoca non ha più paura. Seconda parte della trilogia della gioia di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 14 febbraio)
Su Petitoblok di Punta Corsara (Teatro Elfo Puccini, Milano 12 – 17 febbraio)
Con Punta Corsara Antonio Petito incontra Aleksandr Blok di Emma De Luca (Krapp’s Last Post, 15 febbraio)
Il raffinato Petitblok di Punta Corsara di Renato Palazzi (Myword, 16 febbraio)
Petitoblok di Emanuele Marconi (Persinsala, 17 febbraio)
Su Nabucco regia di Daniele Abbado, direttore Nicola Luisotti (Teatro alla Scala, Milano 1 – 20 febbraio)
Il Nabucco e l’olocausto di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 13 febbraio)
Essenziale Nabucco alla Scala di Piero Gelli (Myword, 15 febbraio)
Su Macbeth regia Bob Wilson, direttore Roberto Abbado (Teatro Comunale, Bologna 5 – 12 febbraio)
A Bologna un Macbeth illuminato dal genio di Wilson e Abbado di Davide Annachini (Myword, 14 febbraio)
“Macbeth” di Giuseppe Verdi: incanta la regia di Robert Wilson di Enrico Silvano (NonSoloCinema, 14 febbraio)
Su Miseria e Nobiltà regia di Geppy Gleijeses (Teatro del Giglio, Lucca 8 – 10 febbraio)
Finalmente… Miseria e nobiltà di Igor Vazzaz (LaGazzettadiLucca.it, 11 febbraio)
Miseria e Nobiltà di Sharon Tofanelli (Persinsala, 15 febbraio)
Su Ferdinando di Annibale Ruccello regia di Arturo Cirillo (Tieffe Teatro Menotti, Milano 12 – 17 febbraio)
Riso amaro per “Ferdinando” di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 15 febbraio)
Ferdinando di Nicoletta Fabio (Persinsala, 15 febbraio)
Su Il Principe di Homburg regia di Cesare Lievi (Teatro Quirino, Roma 12 – 17 febbraio)
Il Principe di Homburg di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 15 febbraio)
Il Principe di Homburg di Oriana Russo (SaltinAria, 15 febbraio)
Su La palestra ore 18:00 di Giorgio Scianna, regia di Veronica Cruciani (Teatro Elfo Puccini, Milano 7 – 10 febbraio)
La palestra di Renato Palazzi (Myword, 12 febbraio)
La palestra ore 18:00 di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 12 febbraio)
Su Reality di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (Pim Off, Milano 9 – 11 febbraio)
Reality di Corrado Rovida (Stratagemmi, 14 febbraio)
Reality di Serena Cirini (Persinsala, 15 febbraio)
Su Solo gli ingenui muoiono d’amore di e con César Brie (Teatro Filodrammatici, Milano 7 – 9 febbraio)
Solo gli ingenui muoiono d’amore di Gloria Frigerio (Stratagemmi, 12 febbraio)
Solo gli ingenui muoiono d’amore di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 15 febbraio)
Su The Suit di Peter Brook (Teatro Palladium, Roma 13 – 17 febbraio)
The Suit di Sara Benvenuto (SaltinAria, 15 febbraio)
The Suit. L’abito leggero del teatro di Peter Brook di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 15 febbraio)
… altri spettacoli
“Il Diavolo Custode”. La divertente maschera del Diavolo di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 11 febbraio)
Una divertente domenica di corna di Francesca Cecconi (LaGazzettadiViareggio.it, 11 febbraio)
Flavia Mastrella e Fratto_X di Cristina Gattamorta (Persinsala, 11 febbraio)
Un po’ di Tutto, Spregelburd spettatore incluso di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 12 febbraio)
Le rimozioni senza respiro di Angelin Preljocaj di Giulia Taddeo (Myword, 12 febbraio)
L. I. Lingua imperi di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 12 febbraio)
Il corpo abusato del ballerino in “Sexxx”, la nuova creazione di Matteo Levaggi di Patrizia Binco (Rumor(s)cena, 12 febbraio)
Il Panico di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 13 febbraio)
Quell’amore di Paula Spencer…che la faceva sbattere nelle porte di Tiziano Montrasio (Domenica – ilSole24Ore.com, 13 febbraio)
I Cupidi nudi di St-Pierre, bruciati d’amore di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post, 13 febbraio)
L’origine del mondo (Lucia Calamaro) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 13 febbraio)
Se il dubbio diventa cabaret di Enrico Fiore (Controscena, 14 febbraio)
Il metodo di Tiezzi applicato al Woyzeck di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 14 febbraio)
L’eremita contemporaneo di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Tra rivolta e servilismo: una violenta educazione fisica di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 14 febbraio)
Focus Trentino – Bottiglie contro bottiglie. Il teatro “poetico-civile” di Andrea Brunello di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 14 febbraio)
Lo spirito ironico nella fisicità di Moveo Teatro di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 15 febbraio)
La gelosia di Molière a ritmo di tango di Enrico Fiore (Controscena, 15 febbraio)
Il ballo degli elefanti: “Elephant Man” di Giorgio Marinelli di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 15 febbraio)
Weporn. Ispirato a Girotondo di Arthur Schnitzler. Regia di Bruno Fornasari di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 15 febbraio)
I Momix danzano «Alchemy»: illusionisti o ballerini? di Marianna Peluso (Domenica – ilSole24Ore.com, 15 febbraio)
L’emozionante volo de «Il gabbiano» di Frédéric Bélier-Garcia di Paolo Bignami (Domenica – ilSole24Ore.com, 15 febbraio)
C come Chanel con una straordinaria Milena Vukotic al Parenti di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 15 febbraio)
Maternity Blues: dentro al dramma della donna di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 15 febbraio)
Il Piccolo Principe di Simona Ventura (Persinsala, 15 febbraio)
È Stato la Mafia di Isabella Polimanti (SaltinAria, 15 febbraio)
In treno con Albert di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 15 febbraio)
Furtwängler fra la musica e il nazismo di Enrico Fiore (Controscena, 16 febbraio)
Notre Dame de Paris. Il bello del ballo anche al cinema di Silvia Poletti (Myword, 16 febbraio)
Se Riccardo III diventa un grande gigante. La nuova regia di Alessandro Gassmann si confronta con Shakespeare di Silvia Aufiero (NonSoloCinema, 16 febbraio)
“Art” di Yasmina Reza. Un triangolo (im)perfetto di Giacomo Sebastiano Pistolato (NonSoloCinema, 16 febbraio)
Exit di Fausto Paravidino: quello che so sull’amore di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 16 febbraio)
Il Brancusi di Laminarie: l’infinito della materia di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 17 febbraio)
La partita non era finita di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 17 febbraio)
Macbeth di Silvana Costa (Persinsala, 17 febbraio)
Oscillazioni: l’asfissiante negazione affettiva di Trevisan-Marini di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 17 febbraio)
INTERVISTE
Cronaca della fine: conversazione con Nadia Ranocchi di Zapruder e con Francesco ‘Fuzz’ Brasini di Redazione (Altre Velocità, 12 febbraio)
Peter Brook in Toscana – parla Marie Hélène Estienne di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 14 febbraio)
Teatro Minimo – videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 14 febbraio)
Il sipario s’alza a Sud. L’edizione 2013 di “Paradosso sull’Autore” alla Sala Laudamo di Messina, con una intervista a Dario Tomasello di Vincenza Di Vita (Ateatro, 16 febbraio)
Ascanio Celestini a Chi è di Scena con “Discorsi alla nazione” – Ospite Armando Punzo di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 16 febbraio)
La città fragile di Gigi Gherzi – videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 17 febbraio)
Donatella Massimilla. Libera Università Del Teatro: Dentro/Fuori San Vittore. Quando il teatro è necessità di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 17 febbraio)
APPROFONDIMENTI
Salta il Pirandello di Magelli al Metastasio di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 15 febbraio)
What theatre? Life before, after, and during Living (Part I) di Hans Echnaton Schano (a cura di Anna Maria Monteverdi) (Ateatro, 16 febbraio)
Premi Ubu dal passato al futuro. Le proposte di modifica: la giuria, il regolamento, i rapporti istituzionali di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 17 febbraio)
La buona volontà non basta: ecco perché la politica se ne frega della cultura. Alcune riflessioni sulla campagna elettorale 2013 di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 17 febbraio)
RASSEGNE e EVENTI
“Scendere da cavallo”, a Pontedera di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 11 febbraio)
Anton Cechov nella foresta dei ricordi di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 12 febbraio)
Invito di Sosta e la necessità della danza di Claudia Manini (Krapp’s Last Post, 14 febbraio)
Paolo Rossi alle Buone Pratiche del Teatro 2013 di Giovanni Perypezye (Studio28.tv, 13 febbraio)
Riflettori su Ambra Senatore e Caterina Sagna di Antonella Poli (PAC – Paneacquaculture.net, 14 febbraio)
Stati generali del teatro italiano di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 15 febbraio)
Equilibrio – Festival della nuova danza (Auditorium Parco della Musica, Roma 2 – 27 febbraio)
A Gleni Çaçi e Francesca Foscarini il Premio Equilibrio 2013 di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 11 febbraio)
Se gli attori danzano al Festival Equilibrio di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 11 febbraio)
La costruzione di pietre vive nel «Puzzle» di Sidi Larbi Cherkaoui di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 15 febbraio)
Puz/zle di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 16 febbraio)
Puz/zle di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 16 febbraio)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 11-17 febbraio 2013. A cura di Fogliodisala