Su La finestra sul cortile regia di Claudio Di Palma (Teatro Nuovo, Napoli 12 – 17 marzo)
La finestra sul cortile di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 16 marzo)
Se la finestra è lo schermo del computer di Enrico Fiore (Controscena, 16 marzo)
La finestra sul cortile di Antonio Tedesco (Teatrocult, 16 marzo)
Su Studio sui “Sei personaggi” di Luigi Pirandello diretto da Luca Ronconi con gli attori diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (Teatro India, Roma 2 – 28 marzo)
Macché finzione, realtà signori, realtà… In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi” diretto da Luca Ronconi di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 12 marzo)
Nella caverna della mente: Ronconi rilegge Pirandello all’insegna di Matrix di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 12 marzo)
In cerca d’autore. Studio sui “sei personaggi” di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 13 marzo)
“In cerca d’autore”: Pirandello nel saggio scolastico firmato Ronconi di Andrea Ozza (Critical Minds, 13 marzo)
In cerca d’autore. Studio sui “sei personaggi” di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 16 marzo)
Su Exit di Fausto Paravidino (Teatro Elfo Puccini, Milano 27 febbraio – 10 marzo; spettacolo in tournée)
Exit di Serena Cirini (Persinsala, 12 marzo)
“Exit”. Può un paio di calzini a righe determinare la buona riuscita di un matrimonio? Ovvero “Don’t walk out side this area” di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 13 marzo)
Exit: inutile commedia fuori tempo di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 16 marzo)
Su La modestia di Rafael Spregelburd, regia di Luca Ronconi (Teatro Metastasio, Prato 21 – 24 febbraio; Teatro Verdi, Pisa 2 – 3 marzo)
Alla fiera della modestia di Caterina Nencetti (Drammaturgia, 13 marzo)
“La Modestia”. Quattro attori impeccabili tra le mani di Ronconi di Sara Bonci (Corriere dello Spettacolo, 16 marzo)
Su I due Foscari di Giuseppe Verdi, regia di Werner Herzog, direttore Riccardo Muti (Teatro dell’Opera, Roma 6 – 16 marzo)
L’occhio dei Dieci di Paolo Patrizi (Drammaturgia, 11 marzo)
I Due Foscari. Herzog e il dramma senza dramma di Giuseppe Pennisi (Artribune, 14 marzo)
Su Il bambino sottovuoto di Christine Nöstlinger, regia di Elio De Capitani (Teatro Elfo Puccini, Milano 5 – 17 marzo)
La rivalsa di Marius «Il bambino sottovuoto» all’Elfo di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 16 marzo)
Il bambino sottovuoto di Daniele Stefanoni (Dramma)
Su Il Don Giovanni. Vivere è un abuso mai un diritto di Filippo Timi (Teatro Franco Parenti, Milano 27 febbraio – 27 marzo)
Don Giovanni all’eccesso: Timi nello sfarzo d’una vita grottesca di Felice Carlo Ferrara (Krapp’s Last Post, 11 marzo)
Gli eccessi del dissoluto Don Giovanni secondo il moto “vivere è un abuso, mai un diritto” di Filippo Timi di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 12 marzo)
Il Don Giovanni di Francesco Mattana (SaltinAria, 15 marzo)
Seduttore troppo sicuro di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 17 marzo)
Su La vita cronica di Ursula Andkjær Olsen e Odin Teatret (Teatro Vascello, Roma 27 febbraio – 17 marzo)
La vita cronica di Caterina Matera (Dramma)
La vita cronica di Viviana Raciti (Stratagemmi / Teatro e Critica, 15 marzo)
Odin Teatret, il teatro e il suo racconto di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 17 marzo)
Su È Stato la mafia di Marco Travaglio (Gran Teatro Geox, Padova 10 marzo; Teatro Dal Verme, Milano 15 – 16 marzo)
È Stato la mafia di Marco Travaglio di Laura Berlinghieri (NonSoloCinema, 11 marzo)
È Stato la mafia di Fabio Di Todaro (Persinsala, 17 marzo)
Su Poco lontano da qui di e con Chiara Guidi e Ermanna Montanari (Teatro Palladium, Roma 8 – 10 marzo)
Poco lontano da qui di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 11 marzo)
Poco lontano da qui, sperimentazione al femminile al Palladium di Roma di Mariafrancesca Infusino (Recensito, 12 marzo)
Poco lontano da qui. Il duetto Guidi Montanari di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 14 marzo)
Su La trappola di Luigi Pirandello, regia di Gabriele Lavia (Teatro Argentina, Roma 9 – 24 marzo)
“La trappola” di Luigi Pirandello. Il mondo come una grande trappola di Alessandro Pesce (NonSoloCinema, 14 marzo)
La trappola di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 14 marzo)
Su L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, regia di Michele Sinisi (Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma 5 – 17 marzo)
L’arte della commedia di Michele Sinisi. Autenticità rivelata al buio della finzione di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 11 marzo)
“L’arte della Commedia” nell’interpretazione e regia di Michele Sinisi di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 17 marzo)
Su Der fliegende Holländer di Richard Wagner, direttore Hartmut Haenchen, regia Andreas Homoki (Teatro alla Scala, Milano 28 febbraio – 15 marzo)
Wagner dopo la tempesta di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 11 marzo)
Che peso questo “Olandese volante”! di Piero Gelli (Myword, 13 marzo)
… altri spettacoli
“Roccu ‘u stortu”, successo di Fulvio Cauteruccio a SpazioTeatro di Paola Abenavoli (Cultural life, 11 marzo)
Salvatore favola triste per voce sola di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Un Amleto da ascoltare. Il nuovo incontro tra Malosti e Shakespeare di Marcella Scopelliti (Krapp’s Last Post, 11 marzo)
Al sala uno è il momento di scappare… o no? di Maddalena Mannino (Critical Minds, 12 marzo)
Enron. Lucenti e Muscato per lo spettacolo di un fallimento di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post, 12 marzo)
La moglie del soldato di Marrazzo: a teatro la pellicola di Neil Jordan di Davide Sannia (Krapp’s Last Post, 12 marzo)
L’inno alla gioia del Teatro Valdoca di Silvia Tomaselli (Critical Minds, 12 marzo)
The shape of things di Michela Di Michele (Persinsala, 12 marzo)
Teatro in viaggio e domande all’arte di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 13 marzo)
Anna Maria Ortense tra i diavoli-scrittori di Enrico Fiore (Controscena, 13 marzo)
Ognuno fugge dalla morte per meglio avvicinarsi alla propria: Biglietti da camere separate di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 13 marzo)
“La tela del ragno” di Agatha Christie, il piacere della rappresentazione di Giuseppe D’Errico (Critical Minds, 13 marzo)
Per Wim Vandekeybus la memoria rubata dalla fotografia diventa danza selvaggia di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 13 marzo)
L’Abissina di Chiti salvata da Isa Danieli di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 13 marzo)
La “rivoluzione” delle monache-pupazze di Marta Cuscunà di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 14 marzo)
Al cuore fa bene far le scale di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 14 marzo)
Riderà bene chi riderà ultimo: Il nipote di Rameau nelle belle interpretazione e regia di Silvio Orlando di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 14 marzo)
Nei panni di Mercuzio di Ilenia Carrone (Doppiozero, 14 marzo)
Far teatro, che impresa! di Igor Vazzaz (Giudiziouniversale.it, 14 marzo)
Energia pura Rezza. In “Fratto_X” si divide per moltiplicarsi di Renato Palazzi (Myword, 14 marzo)
Codice Ivan: AAA, felicità cercasi di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 14 marzo)
Lucido di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 14 marzo)
Servo di scena di Sharon Tofanelli (Persinsala, 14 marzo)
Amore e carne di Simona Maria Frigerio e Luciano Ugge (Persinsala, 14 marzo)
Drugs kept me alive di Jan Fabre di Alex Giuzio (Altre Velocità, 15 marzo)
Anna Politkovskaja in memoriam. Drammaturgia di Lars Norén, regia di Salvino Raco di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 15 marzo)
Riccardo Terzo di Maria Dolores Pesce (Dramma)
2984. La dittatura della felicità, da Orwell a Conte di Marcella Scopelliti (Krapp’s Last Post, 15 marzo)
“Macbeth” di Shakespeare con Giuseppe Battiston. Al Toniolo, un Macbeth che sorprende per potenza e intensità di Leonardo Ebner (NonSoloCinema, 15 marzo)
Romeo e Giulietta muoiono in flashback di Enrico Fiore (Controscena, 16 marzo)
“Buonanotte, Mamma”: e dormita fu di Andrea Ozza (Critical Minds, 16 marzo)
I «danzautori» di Kataklò come tasselli di un «Puzzle» di Marianna Peluso (Domenica – ilSole24Ore.com, 16 marzo)
Morir sì giovane e in andropausa di Claudia Falabella (Persinsala, 16 marzo)
Romeo e Giulietta – un attimo prima della felicità di Nicoletta Fabio (Persinsala, 16 marzo)
“Susn”, ovvero storia di un’infelice di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 16 marzo)
Dentro la scena dei bambini. Il principe Mezzanotte di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 16 marzo)
Shakespeare espressionista e aspro di Gassmann-Trevisan di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 17 marzo)
Tre tifosi del Napoli in attesa di Godot di Enrico Fiore (Controscena, 17 marzo)
Nel buio, nella fuga: Carlo Cecchi è Edipo nello spettacolo di Mario Martone da Elsa Morante di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 17 marzo)
E poi…Pinocchio – ovvero il difficile compito di essere bambino! di Angela Di Giacomantonio (Critical Minds, 17 marzo)
“Affari di cuore”, l’affascinante triangolo psicanalitico di Chiara Noschese di Giuseppe D’Errico (Critical Minds, 17 marzo)
Puzza di “Acido fenico” al Palladium, è il teatro civile di Koreja e Sud Sound System di Maria Lucia Schito (Recensito, 17 marzo)
Quella maledetta nube che costringerà a diventare una “Anima errante” per continuare a vivere di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 17 marzo)
INTERVISTE
Diana Ferrantini, ovvero quando la passione per il teatro diventa un mestiere attrice del Teatro del Lemming di Michaela Botan (NonSoloCinema, 11 marzo)
Incontro con Federica Rocchi dell’Associazione Laminarie di Enrico Silvano (NonSoloCinema, 13 marzo)
Del buon e del mal-teatro secondo Alessandro Gassmann. L’intervista di Matteo Cavezzali (Krapp’s Last Post, 14 marzo)
Carolina De La Calle Casanova di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 14 marzo)
In bilico fra esistenza e fuga. Conversazioni con Jeanne Mordoj e Yoann Bourgeois di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 15 marzo)
Il teatro in friulano: roba da “sogni” di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 16 marzo)
POLITICHE e APPROFONDIMENTI
Short Latitudes fra laboratorio e prime aperture di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 13 marzo)
Lenz Rifrazioni: la ricerca del contemporaneo di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 14 marzo)
Teatro dell’Acquario: continua la petizione per salvare lo spazio cosentino di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post, 14 marzo)
WIP: il pensiero contemporaneo raccontato ai giovani di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 14 marzo)
Focus Trentino – Età, gioco e dialettica in Pass/Ages di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 15 marzo)
EVENTI e RASSEGNE
Baratta presenta Virgilio Sieni: nuovo direttore della Biennale Danza di Farida Monduzzi e Giacomo Botteri (NonSoloCinema, 12 marzo)
Teatropia di Siena: le oasi (protette) del teatro di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 12 marzo)
Da Pirandello ad Horvath, la nuova produzione del Met di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 13 marzo)
Aldo Morto 54. Due mesi intorno al sequestro Moro di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 13 marzo)
Teatropia 2013: nella tana dei Topi Dalmata di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 13 marzo)
Giornata per Claudio Meldolesi di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 15 marzo)
Il Tamburo di Kattrin & Aldo Morto 54 di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin, 16 marzo)
Profanazioni Trittico dello spaesamento di Maria Dolores Pesce (Dramma)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 11 – 17 marzo 2013. A cura di Fogliodisala