Su Ferdinando di Annibale Ruccello, regia di Arturo Cirillo (Tieffe Teatro Menotti, Milano 12 – 17 febbraio; Teatro Goldoni, Venezia 23 – 24 febbraio)
La fine di un mondo: ecco l’aspro “Ferdinando” di Annibale Ruccello di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 27 febbraio)
Nella camera della tortura di Ruccello di Massimo Marino (Doppiozero, 28 febbraio)
Su Notre-Dame de Paris coreografia e libretto Roland Petit / produzione Teatro Bol’šoj, Mosca (Teatro alla Scala, Milano 10 febbraio – 5 marzo)
Notre Dame de Paris di Petit alla Scala di Antonella Poli (PAC – Paneacquaculture.net, 25 febbraio)
Roberto Bolle si trasforma nel deforme gobbo di Notre-Dame de Paris di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 2 marzo)
Su Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard, regia Renato Sarti (Teatro della Cooperativa, Milano 12 febbraio – 3 marzo)
Famiglie austriache e famiglie russe di Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture.net, 25 febbraio)
Ritter, Dene, Voss di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 26 febbraio)
Su È stato così di Natalia Ginzburg, regia Valerio Binasco (La Città del Teatro, Cascina 23 febbraio)
È stato così di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 28 febbraio)
È stato così di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 2 marzo)
Su L’Origine del mondo, ritratto di un interno di Lucia Calamaro (Teatro Franco Parenti, Milano 13 – 28 febbraio)
L’origine del mondo di Carla Veccia (SaltinAria, 27 febbraio)
Dall’ Origine del mondo al Ritratto di un interno, la solitudine del mondo al Parenti di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 1 marzo)
“L’Origine del mondo” è dentro un frigorifero e una lavatrice dove la vita di tre donne si complica. Prova magistrale per Daria Deflorian protagonista di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 2 marzo)
Su EXIT di Fausto Paravidino (Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Roma 5 – 24 febbraio; Teatro Elfo Puccini, Milano 27 febbraio – 10 marzo)
Exit di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 28 febbraio)
Milano: crisi coniugale e altro in scena al Teatro Elfo Puccini di Adele Labbate (Recensito, 1 marzo)
Su Dopo la battaglia di Pippo Delbono (Teatro Bellini, Napoli 26 febbraio – 3 marzo)
Pippo Delbono tra la follia e l’amore di Enrico Fiore (Controscena, 1 marzo)
Dopo la battaglia di Italia Santocchio (SaltinAria, 2 marzo)
Su Biglietti da camere separate. Uno sguardo di Andrea Adriatico su Pier Vittorio Tondelli – Teatri di Vita (Teatro Litta, Milano 28 febbraio – 10 marzo)
Biglietti da camere separate di Angela Villa (Dramma)
Biglietti da camere separate di Andrea Dispenza (SaltinAria, 2 marzo)
Su La vita cronica di Ursula Andkjær Olsen e Odin Teatret (Teatro Vascello, Roma 27 febbraio – 17 marzo)
Il rito di Barba di Mario Mattia Giorgetti (Sipario, 27 febbraio)
L’Odin a Roma. E porta con sé la guerra di Roberta Lombardi (Artribune, 1 marzo)
La Vita Cronica di Alfredo Agostini (Persinsala, 1 marzo)
… altri spettacoli
Fuga – In ascolto di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 25 febbraio)
Il “nuovo corso” dell’Aterballetto di Gabriella Gori (Drammaturgia, 25 febbraio)
Don Giovanni condannato di Nicola Arrigoni (Giudiziouniversale.it, 25 febbraio)
Corpi impuri di Maria Dolores Pesce (Dramma)
In albergo con Animanera. Vuoi venire a letto con me? di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 25 febbraio)
Sandra Mangini con “Parfumul Starzilor” al Teatro Cà Foscari a Venezia di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 25 febbraio)
Petitoblok di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 25 febbraio)
Roma: la guerra di Klamm in scena al Valle Occupato di Enrica Orlando (Recensito, 25 febbraio)
Con le “Rhyth.mix” al Manzoni, la ginnastica ritmica si trasforma in danza di Patrizia Binco (Rumor(s)cena, 25 febbraio)
Un sogno di giustizia. Antigone pìetas di Ilaria Drago di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 25 febbraio)
Riviva Verdi! di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 26 febbraio)
Scaparro e l’amore proibito della Governante di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 26 febbraio)
Il Don Giovanni di Filippo Timi, dissacrante in chiave pop di Erika Seghetti (Krapp’s Last Post, 26 febbraio)
Il Pantani delle Albe – videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 26 febbraio)
Un omaggio originale e appassionato al mondo del Signor G. di Claudio Facchinelli (Persinsala, 26 febbraio)
Originale e inquietante. È l’Anello palermitano di Giuseppe Pennisi (Artribune, 27 febbraio)
La belle joyeuse di Alice Gussoni (Che teatro fa – Repubblica.it, 27 febbraio)
Le deliranti memorie della signorina DuBois di Lorenzo Galletti (Drammaturgia, 27 febbraio)
Il Giulio Cesare metafisico di Andrea Baracco di Davide Raitano (Krapp’s Last Post, 27 febbraio)
Da Napoli a Firenze: Isa Danieli si fa abissina per Ugo Chiti di Francesca Cecconi (LaGazzettadiViareggio.it, 27 febbraio)
OPEN | Daniel Ezralow’s New Show di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 27 febbraio)
Il corvo Drogo, nel Deserto di Buzzati di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 27 febbraio)
Spettri di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 28 febbraio)
I leggeri tocchi del senso di colpa di “The Suit” di Peter Brook di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 28 febbraio)
Prima Ero Schizofrenica… Ora Siamo Guarite di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Il burattinaio Rezza di Igor Vazzaz (Giudiziouniversale.it, 28 febbraio)
Pop-up. I Sacchi di Sabbia tra le pieghe di un libro di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post, 28 febbraio)
Come graffia il Pornofunerale di Bavastro di Renato Palazzi (Myword, 28 febbraio)
“Experti” di Tam Teatromusica di Marianna Sassano (NonSoloCinema, 28 febbraio)
L’Ibsen inespresso di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 1 marzo)
Nicolai Lilin. Reportage di viaggio da una triplice Educazione siberiana di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 1 marzo)
La moglie perfetta di Molière di Laura Landolfi (Myword, 1 marzo)
La solitudine dell’onestà – Giorgio Ambrosoli: cronaca di un omicidio annunciato di Igor Vazzaz (LaGazzettadiLucca.it, 1 marzo)
Un amore di Swann di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 1 marzo)
Antigone, o dell’eutanasia di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 2 marzo)
The living room di Thomas Richards: tra emozioni arcaiche e ripetitività rituale di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 2 marzo)
Teatro: una questione di vita o di morte? di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 2 marzo)
Mio padre Ulisse di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 2 marzo)
“L’Agnello”: al Piccolo Eliseo va in scena il sacrificio di Elisa Silvestrin (Recensito, 2 marzo)
Impeto e timori nell’Homburg di Cesare Lievi di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 2 marzo)
L’universo dolente d’una ragazza di Baviera di Gianni Poli (Drammaturgia, 3 marzo)
Riccardo non andare al cinema di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 3 marzo)
Il giullare Lo Monaco e il berretto a sonagli di Francesca Cecconi (LaGazzettadiLucca.it, 3 marzo)
La merda / Decalogo del disgusto di Daniele Rizzo (Persinsala, 3 marzo)
La bambola perfetta di Mariella Lo Sardo di Vincenza Di Vita (Rumor(s)cena, 3 marzo)
Il vecchio e il mare, il malinconico Hemingway di Michelangelo Campanale di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 3 marzo)
INTERVISTE
Digerire il teatro. Una conversazione con Elvira Frosini a margine di Digerselz di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 25 febbraio)
Per un teatro del non detto: Rodolfo di Giammarco presenta Nuove drammaturgie in scena di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 25 febbraio)
Rallentando il tempo: intervista a Alessandro Sciarroni di Carlotta Tringali (Abracadamat, 25 febbraio)
Siamo zombi ingozzati distrattamente. Intervista a Elvira Frosini di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 26 febbraio)
Anna Bonaiuto, l’antidiva di Katia Ippaso (Le storie di Katia, 27 febbraio)
Radio Zolfo #rvia: ascese, cadute e altre utopie di Redazione (Altre Velocità, 28 febbraio)
POLITICHE e APPROFONDIMENTI
Lazio: una legge per lo spettacolo o si chiude di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 25 febbraio)
Il Paolo Pini a Milano è a rischio di chiusura di Redazione (Altre Velocità, 27 febbraio)
Shakespeare per spiegare le elezioni di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 28 febbraio)
Teatro Stabile del Veneto: all’arrembaggio? di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 1 marzo)
Edipo, re nella terra selvaggia di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 1 marzo)
Il debutto di Korsunovas a Pontedera: il videoreport di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 2 marzo)
RASSEGNE e EVENTI
Quando Wagner diventa un quadro di Paolo Marella (Artribune, 27 febbraio)
Wim Vandekeybus e la danza di ieri, oggi e domani di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 28 febbraio)
La creatività che fa “scintille” di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 28 febbraio)
Poli, Luzzati e il secolo che fu di Angela Madesani (Artribune, 1 marzo)
Ultima Vez e l’avanguardia belga di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 1 marzo)
A louer di Peeping Tom: in affitto in una casa che non esiste di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 1 marzo)
Fulgori e stridori della scena contemporanea: una rassegna a Forlì di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 3 marzo)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 25 febbraio – 3 marzo 2013. A cura di Fogliodisala