Su Incantevole (Lovely Head)
di Neil LaBute, regia di Marco Calvani (Teatro dei Conciatori, Roma
21 maggio – 2 giugno)
Authors directing Authors. LaBute/Calvani al debutto romano di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 27 maggio)
Incantevole – Lovely Head di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 29 maggio)
Incantevole – Lovely Head di Alice Calabresi (Che teatro che fa – Repubblica.it, 1 giugno)
Incantevole di Andrea Cova (SaltinAria, 2 giugno)
Su I parenti terribili di Jean Cocteau, adattamento e regia Ilaria Testoni (Teatro Arcobaleno, Roma 22 maggio – 2 giugno)
I parenti terribili di Silvia Ianniello (Persinsala, 29 maggio)
I parenti terribili di Ilario Pisanu (SaltinAria, 2 giugno)
… altri spettacoli
Idoli di Angela Villa (Dramma)
Romeo e Giulietta, nel mondo liquido del Lemming di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 27 maggio)
L’allucinato teatro-danza di Patrizia Aroldi e Afra Crudo di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 27 maggio)
After the end di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 27 maggio)
Stanze Comunicanti di Serena Cirini (Persinsala, 27 maggio)
La Kustermann, una struggente Saffo, chiude la stagione teatrale del Vascello di Maria Allegra Zapponi (Recensito, 28 maggio)
Tanto Sacrificio per nulla? di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 28 maggio)
Nothing Personal Oh Yeah di Alessandro Alfieri (Persinsala, 29 maggio)
Un Amleto dove il suo “essere” è una proiezione delle nostre paure di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 29 maggio)
Uomini e donne in cerca di una “Rivincita”. Un teatro capace di raccontare la nostra realtà di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 29 maggio)
Pira balcanica di Paolo Patrizi (Drammaturgia, 30 maggio)
«All’ombra dell’ultimo sole» per non dimenticare Fabrizio De Andrè di Francesco Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 30 maggio)
“Confessioni di un burattino senza fili” al Piccolo Teatro Campo D’Arte di Maria Teresa Limosa (Recensito, 30 maggio)
“Lucifer’s show” ispirato a “Lettere dalla Terra” di Mark Twain di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 31 maggio)
La lotta nella stalla di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Sul confine di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 31 maggio)
Taking care of baby di Caterina Matera (Dramma)
Il ritorno di Rienzi di Giuseppe Pennisi (Artribune, 2 giugno)
“(Rather than) Blues, da Tennessee Williams e altri pretesti” di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 2 giugno)
Il circo di Maurizio Giordano (Dramma)
Le voci di dentro di Simona Ventura (Persinsala, 2 giugno)
La Donna del Mare di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 2 giugno)
INTERVISTE
Intervista a Richard Schechner: la performance salverà il mondo? di Vincenza Di Vita (Rumor(s)cena, 30 maggio)
Aldo Cassano: intervista al direttore artistico della Compagnia Anima nera di Francesco Mattana (SaltinAria, 30 maggio)
APPROFONDIMENTI e POLITICHE
Venezia, tra arte e teatro di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 29 maggio)
Addio Franca Rame: così Eugenio Barba ti ha raccontato di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 29 maggio)
Franca Rame, il teatro come impegno di Enrico Fiore (Controscena, 30 maggio)
Ciao Franca Rame, donna davvero speciale di Maria Cristina Serra (PAC – Paneacquaculture.net, 30 maggio)
Dello Scompiglio: uno spazio performativo immerso nella natura toscana di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 31 maggio)
Addio Franco Scaldati, moderno Omero del teatro di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 2 giugno)
Il teatro funestato di morti: addio a Franco Scaldati di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 2 giugno)
EVENTI e RASSEGNE
La delicata poesia di Alvis Hermanis di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 28 maggio)
Sharon Fridman, Ferenc Fehér e l’essenza della danza di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 28 maggio)
Peter Brook incontra Napoli: si lavora con il cuore e con l’intuito di Francesca Saveria Cimmino (Corriere dello Spettacolo, 28 maggio)
Il nuovo teatro fra i sampietrini del Pigneto di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 1 giugno)
Aurora bella e meccanica di Marinella Guatterini (Domenica – ilSole24Ore.com, 2 giugno)
Primavera dei Teatri XIV edizione – Nuovi linguaggi della scena contemporanea
Castrovillari, 28 maggio – 2 giugno
Lo sfogo del Cabaret Italia: non siamo più il Bel Paese di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 30 maggio)
Le marionette crudeli e polverose di “Shitz” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 30 maggio)
Al via Primavera dei Teatri: tra Malosti e Maniaci d’Amore di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 30 maggio)
A Primavera dei Teatri: tra dialettica collettiva, Perrotta e Latini di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 31 maggio)
Primavera dei Teatri 2013 di Claudio Facchinelli (Persinsala, 1 giugno)
Vie Scena Contemporanea Festival 2013
Modena – Emilia, 23 maggio – 1 giugno
L’infanzia di Virgilio Sieni: entusiasmo a Vie di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 27 maggio)
Puskin malridotto di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 27 maggio)
Sparlando di Teatro da Vie Festival 2013 di Mario Bianchi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 27 maggio)
Onegin. Commentaries. A Vie il nuovo lavoro di Hermanis di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 29 maggio)
Da Sartre a Mayorga le diverse Vie della drammaturgia di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 29 maggio)
Viaggio al centro del terremoto: la non-scuola delle Albe a Vie di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 31 maggio)
Vie del terremoto di Massimo Marino (Doppiozero, 31 maggio)
Hermanis, Plini, Nicolaï. Cronache da Vie Festival 2013 di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 31 maggio)
Quai Ouest. Il ritorno di Adriatico nelle vite ai margini di Koltès di Elvira Venezia (Krapp’s Last Post, 1 giugno)
Il teatro In fondo agli occhi di Gianfranco Berardi di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 1 giugno)
L’odore acre del Novecento di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 2 giugno)
INCURSIONI > VIE SCENA CONTEMPORANEA > 2013
a cura di Altre Velocità
Di fronte al senso di colpa. Conversazione con Marco Plini di Francesco Brusa (Altre Velocità, 27 maggio)
Storia è autobiografia. Se rompen la olas di Mariana Villegas di Alessia Rosa Avallone (Altre Velocità, 27 maggio)
< Age > di Collettivo Cinetico, l’adolescenza algebrica di Agnese Doria (Altre Velocità, 28 maggio)
Onegin. Commentaries di Hermanis: basta una scimmia per fare Puskin? di Francesco Brusa (Altre Velocità, 28 maggio)
Accumulare residui. Conversazione con Lagartijas Tiradas al Sol di Alessia Rosa Avallone (Altre Velocità, 29 maggio)
Di fronte al dolore degli altri, e al nostro. In fondo agli occhi di Berardi/Casolari e Brie di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 29 maggio)
Dentro a Memento Mori di Pascal Rambert di Sonia Logiurato (Altre Velocità, 29 maggio)
Una Medea del Nordeuropa. Su Karina Medvedeva di Matteo Vallorani (Altre Velocità, 30 maggio)
Il cous cous di Camus. Sul Teatro naturale? delle Ariette di Sonia Logiurato (Altre Velocità, 30 maggio)
Le metamorfosi del dolore. Su Karina Medvedeva di Ilaria de Lillo (Altre Velocità, 30 maggio)
Fotografie da Vie Festival 2013 di Chiara Ferrin (Altre Velocità, 31 maggio)
Immagini per indagare la condizione umana: conversazione con Pascal Rambert a cura di Sonia Logiurato con la collaborazione di Matteo Vallorani (Altre Velocità, 31 maggio)
Dialogo sui minimi sistemi. Conversazione con Berardi/Casolari a partire da In fondo agli occhi a cura di Lorenzo Donati con la collaborazione di Sonia Logiurato e Francesco Brusa (Altre Velocità, 1 giugno)
La grandezza perduta. Intervista a Theodoros Terzopoulos a cura di Matteo Vallorani (Altre Velocità, 1 giugno)
Ricostruire la vertigine. Appunti dopo Vie 2013 di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 1 giugno)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti