Rassegna stampa 29 aprile – 5 maggio

rassegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su R III – RICCARDOTERZO di William Shakespeare, traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan, regia di Alessandro Gassmann (Teatro Goldoni, Venezia 24 – 28 aprile)
Il “teatro dell’esporsi” di Alessandro Gassmann di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 30 aprile)
Shakespeare à la Tarantino di Enrico Silvano (NonSoloCinema, 30 aprile)

Su APNèA, il tempo al centro del respiro di Mauro Leonardi (SalaUno Teatro, Roma 23 aprile – 5 maggio)
“Apnèa”: delirio di maniera
di Andrea Ozza (Critical Minds, 2 maggio)
Apnèa. Il tempo al centro del respiro di Daria Bellucco (Persinsala, 4 maggio)

Su FireFly di Evolution Dance Theater (Teatro Nuovo, Milano 30 aprile – 5 maggio)
Milano: il teatro Nuovo fino al 5 maggio ospita Firefly, dance evolution theater di Tamara Malleo (Recensito, 2 maggio)
FireFly di Daniela Cohen (SaltinAria, 3 maggio)

Su Bennisuite da Stefano Benni, drammaturgia e regia di Emilio Russo (Tieffe Teatro Menotti, Milano 3 – 19 maggio)
Bennisuite di Daniela Cohen (SaltinAria, 5 maggio)
Milano: al teatro Tieffe fino al 19 maggio in scena l’esilarante spettacolo Benni Suite di Tamara Malleo (Recensito, 4 maggio)

Su L’Arma – How long is now di Duccio Camerini, regia di Aureliano Amadei (Teatro Vascello, Roma 30 aprile – 12 maggio)
L’Arma di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 4 maggio)
L’arma di Duccio Camerini: l’uomo in rivolta di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 4 maggio)

… altri articoli

Teatro in viaggio di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Splatter Tristan di Paolo Patrizi (Drammaturgia, 29 aprile)
La Solitudine di Fenoglio, a 50 anni dalla morte di Maria Rossa (Krapp’s Last Post, 29 aprile)
Opere di omissione. I segreti di Stato per quotidiana.com di Elvira Venezia (Krapp’s Last Post, 29 aprile)
L’«Otello» di Massimo Navone: da tragedia della gelosia a tango dell’invidia – il videoreport di Vincenzo Sardelli e Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 29 aprile)
Cose finte, attenti, non false di Graziano Graziani (Myword, 30 aprile)
Banquo di Tim Crouch – Accademia degli Artefatti di Graziano Graziani (Myword, 30 aprile)
Le rotaie della memoria di Serena Cirini (Persinsala, 30 aprile)
Nome di battaglia Lia di Fabio Di Todaro (Persinsala, 30 aprile)
Con “Dignità autonome di prostituzione” il teatro si veste di vizio e crea dipendenza di Biagio Chianese (Recensito, 30 aprile)
La vita destinata a “morire” di uno Straniero. Omaggio della Fondazione Teatro Due di Parma ad Albert Camus di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 30 aprile)
Il Nulla / The Void di Francesco Mattana (SaltinAria, 30 aprile)
Educazione alla mortalità di Teatrincorso di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 29 aprile)
Brescia, chiusura di stagione in crescendo al CTB di Andrea Cornacchione (Myword, 1 maggio)
Marcello Cotugno torna a Neil LaBute: tre “Re[L]azioni” malate e violente di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 1 maggio)
Moni Ovadia, Stormy Six: Benvenuti nel ghetto di Angela Albanese (Doppiozero, 2 maggio)
Sant’Agata tra devozione e malavita di Gabriella Gori (Drammaturgia, 2 maggio)
Preljocaj, danza macabra di Sergio Buttiglieri (Giudiziouniversale.it, 2 maggio)
Non sarò mai come mi volete. La solitudine del maratoneta di Sillitoe di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post, 2 maggio)
Perdere la faccia di Daniele Rizzo (Persinsala, 2 maggio)
Abram e Isac. Sacra rappresentazione in cartoon. Il ritorno degli ultracorpi. A science fiction di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 2 maggio)
Paolini e Jack London, Ballata di uomini e cani di Alex Giuzio (Altre Velocità, 3 maggio)
Da Sofocle a Franceschi: variazioni intorno al mito di Filottete di Teresa Megale (Drammaturgia, 3 maggio)
Fuori via. L’omaggio di Gigi Gherzi a Giovanni Testori di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 3 maggio)
Il nuovo lavoro di Laura Curino di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 3 maggio)
Veronika Voss di Silvana Costa (Persinsala, 3 maggio)
Milano: chiude in bellezza la stagione teatrale del Manzoni con “Vite private” di Noel Coward di Adele Labbate (Recensito, 3 maggio)
L’irriverenza che scardina il potere. L’Italia s’è desta sulla scena dei diritti di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 3 maggio)
La disumanità della perfezione di Leonardo Mello (Drammaturgia, 4 maggio)
Sade. Opus contra naturam di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala, 4 maggio)
Un furioso Pinocchio zen di Michele Pascarella (Artribune, 5 maggio)
El Salvador tra la notte e l’alba di Enrico Fiore (Controscena, 5 maggio)
Eschilo al Pilastro: la vendetta, la democrazia di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 5 maggio)
Cocktail Party di Thomas Stearns Eliot. Regia di Annig Raimondi di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 5 maggio)
È andata così. La vita 2.0 di Michela Di Michele (Persinsala, 5 maggio)
“Insanamente” il Riccardo III di Roberta Torre di Vincenza Di Vita (Rumor(s)cena, 5 maggio)
La nave fantasma di Michela Stubbs (Stratagemmi, 5 maggio)

INTERVISTE

Archivio Zeta, Nemico del popolo di Ibsen. Intervista a Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti a cura di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, 30 aprile)
Stefano Cenci alla ricerca di una grammatica del Teatro dell’Umano. L’intervista di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 30 aprile)
Il ricatto della bellezza, Marta Dalla Via racconta il suo teatro tra identità e comicità di Margherita Gallo (Il Tamburo di Kattrin, 30 aprile)
Aspettando Luca Ronconi. Frammenti di un discorso amoroso sul teatro di Helga Marsala (Artribune, 2 maggio)
Nell’intimo di una congiura. Videointervista sul Giulio Cesare di Andrea Baracco a cura di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 3 maggio)
ricci/forte – Still Life (2013): intervista a Liliana Laera di Andrea Cova (SaltinAria, 3 maggio)
Dal Teatro Abitato al Torino Fringe Festival 2013: videointervista a Giorgia Cerruti di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 4 maggio)

APPROFONDIMENTI e POLITICHE

I giovani creativi e l’aridità culturale di Roma di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 29 aprile)
L’Odissea omerica. Mai così contemporanea di Caterina Failla (Artribune, 30 aprile)
Daniele Timpano: e caddi come corpo Mor(t)o cadde. La “liberazione” il 9 maggio di Katia Ippaso (Storie di Katia, 1 maggio)
Le tribolazioni del Maggio Musicale Fiorentino di Giuseppe Pennisi (Artribune, 2 maggio)
In dialogo tra corpo e voce. Il libro che Laura Mariani ha dedicato a Ermanna Montanari di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro, 2 maggio)
Le realtà dell’immaginario. Appunti da una giornata di studio su cinema, teatro e “realtà” di Laura Gemini (L’incertezza creativa, 2 maggio)

EVENTI e RASSEGNE

Sofija Gubajdulina e Romeo Castellucci Leoni d’oro alla carriera di Redazione Biennale (Labiennale.org, 30 aprile)
Il Leone d’oro della Biennale a Romeo Castellucci di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 1 maggio)
Torino Fringe Festival: La nuova Scozia del teatro di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 2 maggio)

Danae Festival 2013 (17 aprile – 2 maggio)
Il cielo in una stanza: l’Assoluta Chiarezza di Naoko Tanaka di Andrea Falcone (Myword, 2 maggio)
Quando della crisi si può anche ridere. Danae chiude il primo atto di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 4 maggio)

Teatri di Vetro 7 (21 – 30 aprile, Roma)
“Not here, not now”: Cosentino e lo sberleffo alla Abramovic per interrogarsi sul senso dell’arte di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 29 aprile)
Fotografare la morte, fotografare la vita di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 29 aprile)
Teatri di Vetro di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 2 maggio)
Indigenous: come un lamento martellante di Matteo Antonaci (Teatro e Critica, 2 maggio)
L’eleganza del rischio. Intervista a Roberta Nicolai di Redazione TeC Lab (Teatro e Critica, 3 maggio)
Robe dell’altro mondo di Andrea Cova (SaltinAria, 5 maggio)

 

 La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti


logofogliodisalaContinua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 29 aprile – 5 maggio 2013. A cura di Fogliodisala

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *