Su La serata a Colono di Elsa Morante, regia di Mario Martone (Teatro Argentina, Roma 30 gennaio – 17 febbraio)
La serata a Colono di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 4 febbraio)
Il teatro impossibile di Elsa Morante di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 4 febbraio)
Metti una serata a Colono con Mario Martone e Elsa Morante di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 5 febbraio)
La serata a Colono di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 6 febbraio)
Dove dovete parcheggiare? Serata a Colono di Elsa Morante di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 8 febbraio)
La serata a Colono di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 10 febbraio)
Su Servo di scena regia di Franco Branciaroli (Teatro della Corte, Genova 5 – 10 febbraio)
Al servizio di un mattatore al tramonto di Gianni Poli (Drammaturgia, 4 febbraio)
Servo di scena di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Su Macbeth di Giuseppe Verdi, direttore Roberto Abbado, regia di Bob Wilson (Teatro Comunale, Bologna 5 – 12 febbraio)
Il Macbeth, la peste, Bob Wilson, Verdi di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 9 febbraio)
Cara Lady, per fortuna c’era Bob di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 10 febbraio)
Su Il Naso di Dmitrij Šostakovič, regia di Peter Stein (Teatro dell’Opera, Roma 27 gennaio – 2 febbraio)
Eleganze formali, sberleffi grotteschi di Paolo Patrizi (Drammaturgia, 4 febbraio)
Il Naso di Šostakovič: per Peter Stein un Gogol allegro con brio di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 7 febbraio)
Su Tutto di Rafael Spregelburd, regia di Alessio Nardin / Evoè!Teatro (Teatro Aurora, Marghera 31 gennaio)
Burocrazia, arte e religione: il “Tutto” di Spregelburd in scena di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 5 febbraio)
Evoè!Teatro Spregelburd banco di prova (per la scena indipendente italiana) di Silvia Mei (Culture Teatrali, 6 febbraio)
Su Balkan Burger di Stefano Massini (Teatro Litta, Milano 29 gennaio – 6 febbraio)
Balkan Burger, la macelleria balcanica di Stefano Massini di Maria Grazia Gregori (Myword, 5 febbraio)
Balkan Burger. Amore e odio nei Balcani di Stefano Massini di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 6 febbraio)
Su Chicago boys di Renato Sarti (Teatro Ringhiera, Milano 7 – 10 febbraio)
Chicago boys di Angela Villa (Dramma)
La strampalata lezione di liberismo di Renato Sarti di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 8 febbraio)
Su La Tempesta regia di Valerio Binasco (Teatro Era, Pontedera 2 febbraio)
La Tempesta di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 6 febbraio)
I classici per una nuova etica del teatro: conversazione con Valerio Binasco di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 8 febbraio)
La Tempesta delle anime di Valerio Binasco di Davide Raitano (Krapp’s Last Post, 10 febbraio)
Su ‘Na specie de cadavere lunghissimo regia di Giuseppe Bertolucci e Un’amicizia in versi. Attilio Bertolucci Pier Paolo Pasolini da un’idea di Fabrizio Gifuni (Teatro Vascello, Roma 29 gennaio – 3 febbraio / 4 febbraio)
‘Na specie de cadavere lunghissimo di Maria Rita Di Bari (Che teatro fa – Repubblica.it, 6 febbraio)
‘Na specie de cadavere lunghissimo di Andrea Cova (SaltinAria, 9 febbraio)
Un’amicizia in versi, Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini di Simona Ventura (Persinsala, 10 febbraio)
Su Solo gli ingenui muoiono d’amore di César Brie (Teatro Filodrammatici, Milano 7 – 9 febbraio)
“Solo gli ingenui muoiono d’amore”, testo regia e interpretazione di César Brie di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 9 febbraio)
Solo gli ingenui muoiono d’amore di Daniela Cohen (SaltinAria, 10 febbraio)
Su Ora non hai più paura di Cesare Ronconi / Teatro Valdoca (Teatro Palladium, Roma 6 – 10 febbraio)
Ora non hai più paura di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 9 febbraio)
Ora non hai più paura di Sara Benvenuto (SaltinAria, 10 febbraio)
Su Il Panico di Rafael Spregelburd, regia di Luca Ronconi (Piccolo Teatro Strehler, Milano 15 gennaio – 10 febbraio)
Ronconi e il panico di chi si sottomette di Stefano Castelli (Artribune, 6 febbraio)
Il Panico di Spregelburd: al Piccolo il nuovo Ronconi di Francesca Gambarini (Teatro e Critica, 7 febbraio)
… altri spettacoli
Banquo: Crouch e Arcuri per un altro punto di vista sul Macbeth di Davide Sannia (Krapp’s Last Post, 4 febbraio)
“Improvvisamente” L’Orrore che è nell’Altro, che è in Noi di Federica Sustersic (Rumor(s)cena, 4 febbraio)
L’amore ai tempi della ragione permanente: LOVE! di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 5 febbraio)
Il Falstaff anni ’50 e avvincente di Robert Carsen di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 5 febbraio)
Alma di Silvana Costa (Persinsala, 5 febbraio)
PopEconomy: tra una crisi e una banca (etica) ci sta il teatro di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 6 febbraio)
Invidiatemi come io ho invidiato voi di Renato Palazzi (Myword, 6 febbraio)
Pantani, uomo, campione o eroe tragico? di Graziano Graziani (Myword, 6 febbraio)
Milano: un’intensa Marina Massironi ne “La donna che sbatteva nelle porte” di Adele Labbate (Recensito, 6 febbraio)
Milena Vukotic interpreta Chanel in “C come Chanel” al Teatro Franco Parenti di Tamara Malleo (Recensito, 6 febbraio)
Lenòr di Simona Lomolino (Stratagemmi, 6 febbraio)
La Rivincita di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi, 6 febbraio)
È stato così. Le parole trattenute della Ginzburg di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 6 febbraio)
Discorsi alla nazione di Celestini di Massimo Marino (Doppiozero, 7 febbraio)
Babilonia Teatri: il Pinocchio risvegliato e lo spettatore commosso di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 7 febbraio)
Exit di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 8 febbraio)
Turbinio d’emozioni nelle “Variazioni enigmatiche” di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 8 febbraio)
Il “Tram” di Latella seduta psicoanalitica da battimano di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 8 febbraio)
Petitoblok – Il baraccone della morte ciarlatana di Maria Dolores Pesce (Dramma)
L’eternità di Romeo e Giulietta all’Elfo di Francesco Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 8 febbraio)
La regina degli Elfi di Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture.net, 8 febbraio)
La critica teatrale – per fortuna o purtroppo – non è una scienza esatta di Claudio Facchinelli (Persinsala, 8 febbraio)
Malastrada di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Illusione e poesia, Nel Bosco dell’età adulta di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 8 febbraio)
Clinica Mammut: Col tempo, superiamo anche la fine di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 9 febbraio)
Il campo della discordia di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 10 febbraio)
“L’origine del mondo”: ordinario declino di una donna comune di Rossella Menna (Rumor(s)cena, 10 febbraio)
Occidente solitario di Alessandra Cioccarelli (Stratagemmi, 10 febbraio)
INTERVISTE
Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino: l’arte non tollera la menzogna di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 4 febbraio)
Incontro con Azzurra Antonacci, attrice impegnata a teatro in “Occidente Solitario” di Tamara Malleo (Recensito, 4 febbraio)
Oltre il confine fra scena e platea: intervista a Fagarazzi e Zuffellato di Redazione (Il Tamburo di Kattrin, 4 febbraio)
Gisella Szaniszlò: un talento parte-nopeo e parte ungherese di Francesco Mattana (SaltinAria, 5 febbraio)
Mimmo Cuticchio: io ballo con i pupi di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 6 febbraio)
Gisella Szaniszlò, un’attrice che non ha paura di mettersi in gioco di Tamara Malleo (Recensito, 6 febbraio)
Cue Press, edizioni digitali verso un libro multimediale di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 8 febbraio)
Parabole fra i sanpietrini 2013: c’è bisogno di teatro di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 8 febbraio)
APPROFONDIMENTI
Rifugiarsi nella certezza. Art you lost? a Roma di Alex Giuzio (Altre Velocità, 4 febbraio)
Quel teatro giovane dalla forza esplosiva di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 4 febbraio)
Nuovo podcast con il Centro il Funaro di Pistoia (WS con J.G. Lecat) di Redazione (PAC – Paneacquaculture.net, 6 febbraio)
Laura Mariani: Ermanna Montanari. Fare-disfare-rifare nel Teatro delle Albe di Rodolfo di Giammarco e Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 9 febbraio)
EVENTI E RASSEGNE
Bob Wilson al Franco Parenti di Valentina Gamna (Dramma)
Il contemporaneo a Forlì: si comincia con Muta Imago e MK di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 5 febbraio)
London a Cappella Festival di Michele Manzotti (Drammaturgia, 8 febbraio)
Equilibrio – Festival della nuova danza (Auditorium Parco della Musica, Roma 2 – 27 febbraio)
Sylvie Guillem: un’étoile per la contemporary dance di Bruna Monaco (PAC – Paneacquaculture.net, 7 febbraio)
Rayahzone di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 8 febbraio)
Sylvie Guillem apre al Parco della Musica il Festival Equilibrio. E trionfa di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 8 febbraio)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 4-10 febbraio 2013. A cura di Fogliodisala