Rassegna stampa 17 dicembre – 6 gennaio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su Non si uccidono così anche i cavalli? regia di Gigi Dall’Aglio (Teatro Argentina, Roma 3 – 13 gennaio)
Non si uccidono così anche i cavalli? di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 5 gennaio)
Non si uccidono così anche i cavalli? di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 6 gennaio)
Non si uccidono così anche i cavalli? Se non lo riempiamo noi con la vita vera il teatro chi lo riempie? di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 6 gennaio)

Su C’era una volta il ’68 di Carlo Cerciello (Teatro Elicantropo, Napoli 20 dicembre – 27 gennaio)
Un ’68 sospeso tra slogan e Berlusconi di Enrico Fiore (Controscena, 23 dicembre)
C’era una volta il ’68 di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 28 dicembre)

Su La Cantata dei Pastori di Beppe Barra e Paolo Memoli (Teatro Argentina, Roma 18 – 22 dicembre; Teatro Trianon, Napoli 25 dicembre – 2 gennaio)
La Cantata dei Pastori di Enrico Bernard (SaltinAria, 20 dicembre)
La Cantata dei Pastori di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 22 dicembre)
Razzullo e Sarchiapone coppia da varietà di Enrico Fiore (Controscena, 28 dicembre)

Su Fratto_X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Teatro Vascello, Roma 4 dicembre – 6 gennaio)
Antonio Rezza, comico guerriero di un Io diviso di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 17 dicembre)
Fratto_X di Maria Rita Di Bari (Che teatro che fa – Repubblica.it, 18 dicembre)
Senza aspettare gli elogi postumi di Claudio Giunta (Domenica – ilSole24Ore.com, 23 dicembre)
Antonio Rezza e Flavia Mastrella: il potere ce l’ha chi lo subisce di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post, 24 dicembre)
Fratto_X. Antonio Rezza oltre ogni limite di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 24 dicembre)

Su Furioso Orlando regia di Marco Baliani (Teatro Nuovo, Napoli 18 – 23 dicembre)
Orlando confuso fra Dante e il sesso di Enrico Fiore (Controscena, 21 dicembre)
Furioso Orlando di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Su Lo stupro di Lucrezia regia di Valter Malosti (Teatro i, Milano 12 – 17 dicembre)
Lo stupro di Lucrezia di Maria Grazia Gregori (Myword, 20 dicembre)
Lucrezia sa uccidere l’aguzzino di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 23 dicembre)

Su Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, adattamento e regia di Fausto Russo Alesi (Piccolo Teatro Studio, Milano 13 – 23 dicembre)
Il Natale in casa Cupiello di Russo Alesi. Per voce sola di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 18 dicembre)
Natale in casa Cupiello di Renato Palazzi (Myword, 27 dicembre)

Su The Country di Martin Crimp, regia di Roberto Andò (Teatro Eliseo, Roma 27 novembre – 16 dicembre)
“The Country” di Martin Crimp al Teatro Eliseo. Segreti e bugie nella campagna inglese
di Alessandro Pesce (NonSoloCinema, 18 dicembre)
Lo humour troppo British di Martin Crimp
di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 26 dicembre)

Su Wordstar(s) di Vitaliano Trevisan (Teatro Carlo Goldoni, Venezia 1 – 2 dicembre)
Wordstar(s) Il tormento creativo dell’artista di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 21 dicembre)
Wordstar(s)
di Maria Dolores Pesce (Dramma)

Su Sinceramente Bugiardi di Alan Ayckbourn, regia di Antonio Syxty (Teatro Litta, Milano 12 – 31 dicembre / 8 – 13 gennaio)
Sinceramente Bugiardi di Francesco Mattana (SaltinAria, 19 dicembre)
Sinceramente Bugiardi. I ménage allargati di Alan Ayckbourn di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 4 gennaio)

Su Maternity Blues (From Medea) regia di Elena Arvigo (Teatro Argot, Roma 4 – 16 dicembre)
Maternity Blues (From Medea) di Laura Sales (SaltinAria, 17 dicembre)
Maternity Blues (From Medea)
di Alfredo Agostini (Persinsala, 21 dicembre)

Su Il convegno regia di Emanuele Valenti / Punta Corsara (Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma 13 dicembre)
Il convegno di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 17 dicembre)
Il convegno di Andrea Cova (SaltinAria, 25 dicembre)

Su Mea culpa / ovvero della Giurìa e dell’Ingiùria di Odemà (CRT Salone, Milano 18 – 23 dicembre)
Mea culpa di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 27 dicembre)
Mea culpa. Quella sottile linea rossa fra Giurìa e Ingiùria di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 28 dicembre)

Su Alice Underground regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia (Teatro Elfo Puccini, Milano 3 – 31 dicembre)
Alice cartonata per Bruni e Frongia di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin, 17 dicembre)
Podcast di Natale con l’Alice cartoon di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 24 dicembre)

… altri spettacoli

Elisabetta Pozzi e la Medea vista da Christa Wolf di Paola Abenavoli (Cultural life, 17 dicembre)
Un “Romanzo” che svela i segreti dell’infanzia a passi di danza. Abbondanza Bertoni raccontano una favola vera di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 17 dicembre)
Il Ratto d’Europa di Alice Palombarani (SaltinAria, 17 dicembre)
Pantani di Roberto Rizzente (Stratagemmi, 17 dicembre)
Il principe Amleto di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi, 17 dicembre)
Peso piuma (Balletto Civile) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 18 dicembre)
Hay un no sé que no sé donde. La frenetica ripetizione che non trova luce di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 19 dicembre)
La bellezza della crisi d’identità secondo Sanpapié di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 19 dicembre)
Favole di Oscar Wilde di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 20 dicembre)
Un Pascoli mai visto rivisitato da Paolo Poli di Francesca Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 20 dicembre)
Il Muro di Turi Zinna oratorio sulla storia di una tortura per sbaglio di Vincenza Di Vita (Rumor(s)cena, 20 dicembre)
Welcome to my world: Enzo Cosimi e l’Apocalisse di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 21 dicembre)
Focus Sicilia – “Salvatore”, spettacolo fuori dall’ordinario di Filippa Ilardo (Teatro e Critica, 21 dicembre)
Il Padre al Teatro Out Off, Strindberg controcorrente
di Paolo Bignamini (Domenica – ilSole24Ore.com, 22 dicembre)
Cravattari di Ilaria Santocchio (SaltinAria, 22 dicembre)
Welcome to Hope: prima visita al Teatro dei Conciatori di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 22 dicembre)
Lady Macbeth saggia e matura di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 23 dicembre)
La città di plastica: non sempre il teatro è utile alla causa  di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 27 dicembre)
“Tutto quello che rimane” di Tam Teatromusica. Vent’anni di teatro in carcere
di Marianna Sassano (NonSoloCinema, 28 dicembre)
Questi fantasmi! di Andrea Cova (SaltinAria, 28 dicembre)
La bambina e il Cane Blu di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 28 dicembre)
Il gioco della coppia. Viviamo come destini di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 29 dicembre)
Il corpo oltre lo spettacolo: Jorge Dutor e Guillem Mont De Palo a Prato di Andrea Falcone (Myword, 29 dicembre)
La nostalgia estetizzante di una vita che puzza di morte di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 30 dicembre)
Una bella famiglia da suicidio: Pierre Notte a Castel Maggiore (Bo) di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 31 dicembre)
Ehi! La surreale poesia del teatro di figura di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 31 dicembre)
Rodin, l’uomo, la sua musa di Paolo Randazzo (Rumor(s)cena, 1 gennaio)
Mythos. Messinscena frutto di una collazione di testi da Eschilo, Sofocle ed Euripide, a cura di Elena Bucci e Marco Sgrosso di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 2 gennaio)
Jucatùre di Ilaria Santocchio (SaltinAria, 2 gennaio)
Il discorso del re. Una riflessione sulla forza del linguaggio che trasforma la realtà e salva dall’abisso del nazismo la civilissima Inghilterra di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 3 gennaio)
Materiali per Medea. Carmelo Rifici alla prova di Heiner Müller, con l’interpretazione di Mariangela Granelli di Renzo Francabandera (Paneacqua, 3 gennaio)
Roméo et Juliette alla Scala di Marianna Peluso (Domenica – ilSole24Ore.com, 4 gennaio)
Le Troiane di Giancarlo Cauteruccio, dalla Grecia di ieri alle violenze di oggi in Rwanda e Cecenia di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 4 gennaio)
Guerrin Meschino
di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 5 gennaio)
Virgilio Sieni, Aristotele e l’anima di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 5 gennaio)
Comicità in palcoscenico di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 6 gennaio)
Totò e Vicè. Nell’intimità scenica di Vetrano e Randisi di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 6 gennaio)
No Escape – Dino Buzzati torna dall’America di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 6 gennaio)

INTERVISTE

Intervista a Elik Melikov, Direttore Artistico del Balletto di Mosca “La Classique” di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema, 21 dicembre)
In tutti i pensieri del mondo. Intervista a Vasco Mirandola su “Una testa piena di Farfalle” di Marianna Sassano (NonSoloCinema, 21 dicembre)
Il marchingegno performativo di age. Intervista a Francesca Pennini di Collettivo Cinetico di Ida Alessandra Vinella (Artribune, 27 dicembre)
Podcast, i versi di Strauss Kahn di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 29 dicembre)

POLITICHE E APPROFONDIMENTI

Premio Dante Cappelletti 2012 – Per tornare ad essere giardino di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 17 dicembre)
Teatro di guerra Cartoline dal Kosovo (seconda parte). Il debutto a Pristina di Qualcuno volò sul teatro del Kosovo, la controversa pièce sull’indipendenza di Jeton Neziraj
di Anna Maria Monteverdi (Ateatro, 19 dicembre)
La Balena. Nove mesi di bene comune sotto sgombero di Francesco Bove (Krapp’s Last Post, 19 dicembre)
Isole Comprese Teatro: spazio per esaltare le diversità di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 20 dicembre)
Per un teatro politico? di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 20 dicembre)
Lettera aperta all’Associazione Ubu per Franco Quadri di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 20 dicembre)
Dancing Days. Cristina Rizzo / Speciale danza. Della piattaforma e altro a cura di Altre Velocità (Altre Velocità, 21 dicembre)
Il seminario di Massini su Oblomov al Florida di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 21 dicembre)
I primi passi del percorso di critica teatrale nelle scuole superiori di Redazione (Stratagemmi, 21 dicembre)
Disporre un arsenale contro il linguaggio. Intorno a All! di Kinkaleri di Lucia Amara (Artribune, 23 dicembre)
Scrivere e pubblicare per il teatro: l’esperienza di Aquilino di Redazione (Stratagemmi, 28 dicembre)
Focus Sicilia – Se gli Stabili scoprono il “teatro di ricerca” di Filippa Ilardo (Teatro e Critica, 28 dicembre)
Occasioni di crescita. Conversazione con Roberto Casarotto / Speciale danza. Della piattaforma e altro a cura di Altre Velocità (Altre Velocità, 29 dicembre)
Sparlando dei Premi Ubu 2012 – Il podcast di Mario Bianchi & Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 29 dicembre)
Theatre You Lost. Dalla perdita ci sarà un inizio? Riflessioni per un nuovo anno di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 3 gennaio)
Vent’anni fa moriva Nuryeyev di Gina Guandalini (Paneacqua, 3 gennaio)
Il teatro contemporaneo sceglie la tragedia? di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 4 gennaio)
La riforma dei teatri lirici di Giuseppe Pennisi (Artribune, 5 gennaio)
Fenomenologia della donna nuda di Claudio Facchinelli (Persinsala, 5 gennaio)

FESTIVAL E RASSEGNE

Perdutamente
3 – 21 dicembre, Teatro India – Roma
Perdutamente 6 di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 17 dicembre)
Chi si è perso veramente con “Perdutamente”? di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 18 dicembre)
Perdutamente 7 di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 21 dicembre)
Perdutamente di Alfredo Agostini (Persinsala, 21 dicembre)
Perdutamente. Dall’India variazioni e distrazioni sul tema della perdita di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 22 dicembre)
Tra Melville e John Cheever, noi, zombi di massa definitivamente perduti di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 27 dicembre)

InContemporanea Parma Festival / OvulO – Natura Déi Teatri
1 – 9 dicembre, Lenz Teatro – Parma
Barbara Kukovec, un riflettore su una presenza per un’assenza di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post, 17 dicembre)
Lenz Rifrazioni a Parma con l’Eneide del nostro tempo, tra Pasolini e Brigate Rosse
 di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 21 dicembre)
Aeneas in Italia. Intervista a Lenz Rifrazioni di Giuseppe Distefano (Artribune, 31 dicembre)

… altre dai festival

Exit – Emergenze per identità teatrali di Alfredo Agostini (Persinsala, 21 dicembre)
PalCo – Palcoscenici Contemporanei di Renzo Francabandera (Paneacqua, 3 gennaio)

 

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *