Su The Suit di Peter Brook (Teatro Palladium, Roma 13 – 17 febbraio)
The Suit di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 19 febbraio)
La lezione di Peter Brook a Roma di Michele Ortone (Krapp’s Last Post, 20 febbraio)
Su Finale di partita di Samuel Beckett, regia di Giancarlo Cauteruccio / Teatro Studio Krypton (Teatro Studio, Scandicci 6 – 10 febbraio)
A quindici anni da “Finale di partita”. Un nuovo Beckett di Krypton di Giuseppe Distefano (Artribune, 21 febbraio)
Un Finale di partita ben inciso da Giancarlo Cauteruccio di Graziano Graziani (Myword, 21 febbraio)
La Compagnia Krypton gioca di nuovo il Finale di partita di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 21 febbraio)
Finale di partita. L’approdo sicuro dei fratelli Cauteruccio di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 22 febbraio)
Su Ferdinando di Annibale Ruccello, regia di Arturo Cirillo (Tieffe Teatro Menotti, Milano 12 – 17 febbraio)
Crudele e intenso Ferdinando di Arturo Cirillo di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin, 19 febbraio)
Ferdinando di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi, 21 febbraio)
Il Ferdinando di Arturo Cirillo. Una regia attenta a non prenderle di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 23 febbraio)
Su L’origine del mondo, ritratto di un interno di Lucia Calamaro (Teatro Franco Parenti, Milano 13 – 28 febbraio)
L’origine del mondo è donna di Maria Grazia Gregori (Myword, 19 febbraio)
Milano: al Teatro Franco Parenti fino al 28 febbraio L’origine del mondo, ritratto di un interno di Tamara Malleo (Recensito, 20 febbraio)
Introversione geometrica di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 24 febbraio)
Su EXIT di Fausto Paravidino (Teatro Eliseo, Roma 5 – 24 febbraio)
Seguendo un’insegna per fuggire dal quotidiano: Paravidino si diverte con Woody Allen di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 20 febbraio)
EXIT di Fausto Paravidino di Gussaysdontdothat (GusSaysDontDoThat!, 24 febbraio)
Su Napoli milionaria – Dramma lirico in tre atti di Eduardo De Filippo, direzione d’orchestra di Matteo Beltrami, regia di Fabio Sparvoli (Teatro del Giglio, Lucca 21 – 24 febbraio)
E “Napoli milionaria” si tinge di scuro, tra commedia e melodramma di Igor Vazzaz (LaGazzettadiLucca.it, 24 febbraio)
Una “Napoli milionaria” vera e propria rarità ritrovata di Oriano De Ranieri (LaGazzettadiLucca.it, 24 febbraio)
Su I Bassifondi regia di Oskaras Koršunovas (Teatro Era, Pontedera 16 febbraio)
I Bassifondi di Daniele Rizzo (Persinsala, 19 febbraio)
Nei bassifondi di Koršunovas un laboratorio di verità di Claudia Manini (Krapp’s Last Post, 21 febbraio)
Su Prima di andar via di Filippo Gili, regia di Francesco Frangipane (Teatro Argot Studio, Roma 12 febbraio – 3 marzo)
Prima di andar via di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 19 febbraio)
Prima di andar via di Alfredo Agostini (Persinsala, 22 febbraio)
Su La vita cronica di Ursula Andkjær Olsen e Odin Teatret (Teatro Studio Auditorium Parco della Musica, Roma 16 febbraio)
I maestri del teatro: l’Odin Teatret un mese a Roma di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 19 febbraio)
Il podcast: Eugenio Barba e l’etica del teatro di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 21 febbraio)
La vita cronica di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 22 febbraio)
La vita cronica: tra antropologia e favola è L’Odin Teatret di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 22 febbraio)
Su Macbeth regia di Andrea De Rosa (Piccolo Teatro Strehler, Milano 12 febbraio – 3 marzo)
Milano: al Teatro Strehler è di scena la brama del potere di Macbeth di Adele Labbate (Recensito, 20 febbraio)
Macbeth in versione «pulp» al Piccolo Strehler di Milano di Francesco Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 22 febbraio)
Su Il Pellegrino di Pierpaolo Palladino (Teatro dell’Angelo, Roma 5 – 24 febbraio)
Il pellegrinaggio di Wertmuller nella Roma di Palladino di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 19 febbraio)
Il Pellegrino di Michela Staderini (SaltinAria, 21 febbraio)
Su Calore. 1982 – 2012 di Enzo Cosimi (Teatro Palladium, Roma 2 – 3 febbraio)
Spandere Calore. Trent’anni di danza di Enzo Cosimi di Francesca Magnini (Teatro e Critica, 18 febbraio)
Calore. Nel rifiuto del codice, la grande rivoluzione di Enzo Cosimi di Paolo Ruffini (Teatro e Critica, 18 febbraio)
… altri spettacoli
La storia che serve oggi. Aldo Morto/Tragedia e il teatro saggistico di Daniele Timpano di Laura Gemini (L’incertezza creativa, 18 febbraio)
La rosa bianca. Rifici per un teatro della memoria di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 18 febbraio)
Il colore rosso sangue che attraversa la storia dell’uomo in “Aneis in Italia”, originale versione del Lenz Rifrazioni di Parma di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 18 febbraio)
Freak and frog: buone pratiche calabresi di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin, 18 febbraio)
Avanguardia da Cesaroni di Igor Vazzaz (Giudiziouniversale.it, 19 febbraio)
Ginepro Nannelli al limite del bosco di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post, 19 febbraio)
La Tempesta di Binasco di Nicola Arrigoni (PAC – Paneacquaculture.net, 19 febbraio)
Digerseltz di Monica De Giuli (Persinsala, 19 febbraio)
Antigone ovvero una strategia del rito di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 19 febbraio)
Forma e contenuto: un discorso che porterebbe lontano, eppure… di Claudio Facchinelli (Persinsala, 19 febbraio)
C come Chanel di Andrea Dispenza (SaltinAria, 19 febbraio)
Infinita di Ilaria Santocchio (SaltinAria, 19 febbraio)
Frankenstein come un divo di Hollywood di Enrico Fiore (Controscena, 20 febbraio)
Tre famiglie di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Mai stata sul cammello? di Maurizio Giordano (Dramma)
La donna è mobile: difatti, sparisce la Miconi di Francesca Cecconi (LaGazzettadiViareggio.it, 20 febbraio)
Ritter Dene Voss. Il Bernhard en travesti di Renato Sarti di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 20 febbraio)
748 quaderni dove la vita viene catalogata per raccontare quanto sia “Reality”. Prova eccelsa di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 20 febbraio)
Mimicry (Simona Bertozzi) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 20 febbraio)
Il quadro delle menzogne fra amici di Enrico Fiore (Controscena, 21 febbraio)
Isolario: la danza atmosferica di Fabrizio Favale di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 21 febbraio)
Una riflessione sul “Fratto X” di Antonio Rezza di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 21 febbraio)
La Guerritore convince nei panni della Garland di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 21 febbraio)
Nema problema di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie di Maurizio Giordano (Dramma)
Fernando Suels Mendosa: dittico sul desiderio e la mancanza di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 21 febbraio)
Piccole paure di esseri non illustri: la scena di Carrozzeria Orfeo di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 21 febbraio)
La moglie del soldato di Daniela Cohen (SaltinAria, 21 febbraio)
La grande magia di Serena Lena (SaltinAria, 21 febbraio)
Siamosolonoi, drammaturgia di Marco Andreoli. Lui, lei e un’incombente quotidianità. La storia di una coppia raccontata attraverso la metafora del gioco di Sara Nocciolini (Corriere dello Spettacolo, 22 febbraio)
Sabrina Impacciatore: “Uccido gli uomini in teatro e al cinema” di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 22 febbraio)
Maros. Ovvero tutti a casa delle Tre sorelle di Renato Palazzi (Myword, 22 febbraio)
Teatro e carcere a Padova: una questione di dignità di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 23 febbraio)
Spettri di Carlo Studer (SaltinAria, 23 febbraio)
Corpi parlanti, corpi nudi, corpi muti. La Creation di Dave St. Pierre di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 23 febbraio)
Ostermeier a Bologna. Con un fotoracconto di Futura Tittaferrante di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 24 febbraio)
Rumori fuori scena di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Non sappiamo chi amiamo: le “Variazioni enigmatiche” in scena al Teatro dell’Olivo di Francesca Cecconi (LaGazzettadiViareggio.it, 24 febbraio)
In a dark house di Laura Sales (SaltinAria, 24 febbraio)
INTERVISTE
Cronaca della fine: Zapruder e Ejzenstejn di Altre Velocità (Altre Velocità, 18 febbraio)
Chi ha paura della danza? Intervista a Livia Patrizi di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 18 febbraio)
Elio De Capitani: The History Boys di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, 19 febbraio)
Andrea Fontana: retorica e discorso politico di Altre Velocità (Altre Velocità, 20 febbraio)
APPROFONDIMENTI
Il verbalone delle Buone Pratiche del Teatro.Tutto quello che è successo il 9 febbraio a Firenze (con il video di Paolo Rossi ministro della Cultura “a sua insaputa”) di Maddalena Giovannelli e Roberta Ferraresi (Ateatro, 18 febbraio)
Delle Buone Pratiche (e buon governo) del teatro. A dispetto del Fus di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 19 febbraio)
A lezione di commedia dell’arte con Carlo Boso e Claudio De Maglio – videoreport di Andrea Ciommiento (PAC – Paneacquaculture.net, 19 febbraio)
Quattro incroci delle Buone Pratiche 2013 di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 20 febbraio)
Attaccati alla poltrona di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 21 febbraio)
Quando i linguaggi si mescolano e sovrappongono di Claudio Facchinelli (PAC – Paneacquaculture.net, 21 febbraio)
Ripartire dalla cultura: attenti al voto di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 23 febbraio)
Il ratto che collega l’Europa di Antonio Audino (Domenica – ilSole24Ore.com, 24 febbraio)
La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti
Continua a leggere …
Rassegna stampa teatrale quotidiani 18-24 febbraio 2013. A cura di Fogliodisala